Il gatto non dorme con me: cosa è importante sapere su micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto non dorme con me, perché? Se si vive con un micio ci si pone spesso questa domanda. Vediamo di capire i vari motivi per cui l’amico peloso dorme altrove in casa.

Il gatto non dorme con me
(Foto Pixabay)

Dormire insieme al proprio micio domestico è uno degli aspetti più emozionanti e sereni della convivenza con il peloso. Già dopo le prime notti con il suo musetto accanto sul cuscino, sarà impossibile rinunciare alla sua tenera presenza nella camera. Mentre per il suo padrone è una cosa irrinunciabile, per micio tutto può cambiare all’improvviso. Perché il gatto non dorme con me? Scopriamolo insieme qui nell’articolo.

Il gatto non dorme con me: i motivi principali

Per ogni padrone di un gattino la sua compagnia significa molto. Poter trascorrere con lui più tempo possibile vuol dire liberarsi da ogni stress e sentirsi rigenerati. Ma come si fa se il felino domestico decide di allontanarsi e non dormire più con noi? Ecco che dobbiamo investigare e capire il motivo per cui si comporta così.

Il felino non dorme con me
(Foto Pexels)

Desiderare di dormire con il proprio dolce micio e coccolarlo tutta la notte è un bisogno che accomuna gli amanti dei felini. Noi persone conviviamo con le nostre fragilità e i nostri momenti malinconici, tante volte la compagnia dell’amico peloso può farci sentire meglio.

Ciò che non vorremmo accadesse mai è vedere il nostro gatto rifiutare il suo solito posticino sul letto accanto a noi, per andare ad avventurarsi e a riposare in altri angoli della casa. Ma può succedere anche questo e dobbiamo essere preparati ad affrontarlo.

In realtà, non sono molti i felini a cui piace dormire nel letto con il proprio padrone. Che fare, quindi, se il gatto non dorme con me? Iniziamo a scoprirne i motivi.

Esistono diversi motivi per cui il gatto non vuole dormire con il suo umano, a cominciare dal suo voler sempre giocare. Il micio è una creatura della notte, abituata a muoversi e a curiosare nell’oscurità, mentre il resto della famiglia riposa. Ragion per cui, il peloso potrebbe preferire correre e, addirittura, uscire di notte anziché dormire calmo con noi.

Una motivazione più brutta potrebbe essere la presenza di una malattia. Se il gatto soffre di una patologia, difficilmente gradisce la compagnia del suo compagno umano e di altre persone. Micio preferisce trascorrere il tempo solitario e lontano dal caos, per poter sopportare meglio la sua condizione. In caso di sintomi sospetti, è bene recarsi dal proprio veterinario per un controllo.

Altri motivi per cui il micio non dorme con me

Essendo l’estate il periodo più caldo dell’anno, il micio, così come altri animali domestici, farà di tutto per trovare il luogo più adeguato e fresco dove fare comodi pisolini e dormire la notte.

Infatti, spesso il gatto dorme nel bidet e altri luoghi molto freschi in cui poter dormire tranquillo per ore. Se il gatto non dorme bene la notte, preferisce superfici fredde come il pavimento o anche un tavolo.

Un altro possibile motivo è che, forse, il gatto non trova il letto abbastanza alto. Il felino ama le altezze e vuole sempre arrampicarsi su mobili e porte per posizionarsi in alto ed osservare meglio la realtà che lo circonda e sentirsi al sicuro da pericoli in agguato. Anche un luogo più buio può allontanarlo dalla nanna con il padrone oppure, semplicemente, micio non vuole condividere il sonno con nessuno.

Un’ultima ragione potrebbe essere l’arrivo di un nuovo membro all’interno della sua famiglia. Se il nuovo arrivato, che sia un altro gatto, un cane, o un bambino viene coccolato molto ogni giorno, micio preferirà dormire altrove poiché non si sente più ricercato come prima. Attenzione a ritagliare sempre del tempo per il peloso di casa!

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto dorme in posti strani? Scopriamo le motivazioni

Il felino vuole dormire altrove: consigli per farlo tornare

Se il nostro micio ci manca troppo e desideriamo che torni a farsi qualche sonnellino con noi nel letto, dobbiamo armarci di pazienza e attuare alcune semplici strategie molto efficaci. Vediamo di che cosa si tratta più avanti.

Micio non vuole dormire con il padrone
(Foto Unsplash)

Vuoi riuscire a riconquistare la compagnia notturna del tuo amato micio? Esistono delle semplici mosse da mettere in pratica per attirare il peloso domestico nel nostro lettone. Ecco cosa possiamo fare!

Una prima strategia è quella di mettere un nuovo copriletto in camera. Alcuni mici sono molto attratti dal buon odore di pulito e di nuovo, essendo amanti della pulizia. Viceversa, se il gatto apprezza molto il nostro odore, si può appoggiare sul letto una maglia indossata precedentemente per attirare il suo naso attento.

Se è un periodo freddo, è utile lasciare una calda coperta sul letto per invogliare il micio a salirci sopra e a rotolarcisi dentro. I felini sono sempre alla ricerca delle temperature giuste per vivere bene tra le mura domestiche.

Dare un piccolo premio al gatto per essere salito sul letto è un’ottima strategia. Siccome micio ama comunque curiosare dove stiamo noi, nel momento del suo arrivo conserviamo un bocconcino sotto il cuscino o nelle tasche del pigiama, da cacciare a sorpresa per lui.

Ricompensare bene il peloso per dormire con noi è un metodo efficace, ma attenzione a diminuire i premi, in modo da non abituarlo a troppi extra notturni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy