Al gatto piace stare in alto: ecco perché lo fa anche in casa

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

Senza dubbio al gatto piace stare in alto in natura ma lo fa anche in casa, perché? Cerchiamo di capire meglio questo aspetto.

gatto sul mobile
Gatto sul mobile (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle caratteristiche più interessanti di un gatto è che preferisce stare in alto quando ne ha l’occasione. Dipende molto da come è cresciuto e dalla sua personalità, ma in generale si può osservare questo comportamento nella maggior parte dei gatti.

Il web e la quotidianità pullulano di foto e di esperienze in cui si vede un gatto su un albero che non riesce più a scendere e lo fa anche in ambienti domestici. Quindi, perché al gatto piace stare in alto e lo fa anche quando si trova in casa? Che cosa lo porta a comportarsi in questo modo?

Scopriamo insieme quali sono gli aspetti della sua natura che lo inducono a stare sempre in posti alti, in natura e in ambienti chiusi. Conoscere queste informazioni ci permette di conoscere meglio il nostro pelosetto e di comportarci meglio nei suoi confronti.

Al gatto piace stare in alto: Perché?

Il gatto ha ereditato questo comportamento dai grandi felini. Infatti, nonostante le loro dimensioni, non è inusuale trovare un leopardo o una leonessa sul ramo di un albero in perfetto equilibrio.

gatto sull'albero
Gatto sull’albero (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Non solo ai felini piace stare in alto, ma a loro piace anche arrampicarsi. Sono aspetti della loro natura predatrice. Dall’alto possono tenere tutto l’ambiente sottostante sotto controllo e individuare le loro prede. Ma il loro stare in alto non si limita solamente a questo.

L’evoluzione li ha portati ad essere diversi per adattarsi alle varie situazioni e alle varie condizioni ambientali. Un gatto ha questo comportamento innato dentro di lui, ben radicato nel suo DNA, per questo lo metterà in pratica anche se si trova in un ambiente domestico.

Certo, non vedrà passare prede sulle quali avventarsi, ma questo atteggiamento gli porta altri vantaggi in realtà. Anche il vostro gatto ama stare in alto in casa appena può e come si comporta quando si trova lassù?

Tutti i motivi dello stare in alto per un gatto

Il motivo principale è sicuramente quello radicato nei loro geni, ovvero adottare il miglior modo per cacciare. Ma vediamo quali altri motivi nel tempo incoraggiano i gatti a non perdere questa abitudine.

gatto nero sull'albero
Gatto nero sull’albero (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni di questi sono:

  • stare al sicuro: il gatto è un predatore, ma potrebbe diventare facilmente una preda, quindi, un posto sopraelevato gli permette di sentirsi al sicuro da eventuali attacchi; in casa, invece, gli permette di evitare delle situazioni di disagio, di pericolo o che non vuole affrontare;
  • avere privacy: un altro aspetto della loro natura è quello di isolarsi e di non farsi vedere dagli altri animali o dalle altre persone; in questo modo possono rilassarsi, dormire e pulirsi senza nessuna interferenza;
  • questione di temperatura: in alto c’è più caldo oppure più fresco; il calore sale e d’inverno stare su un mobile può essere più confortevole, così come lo è d’estate perché la temperatura della superficie del mobile in alto sarà più fresca;
  • allenare i muscoli: oltre a correre, e in questo modo allungarsi e allenarsi, un gatto ha bisogno di fare degli scatti in alto per mantenere i propri muscoli come si deve;
  • giocare: ci sono alcuni gatti più simpaticoni e giocherelloni, più vivaci di altri, quindi, potrebbero trovare i posti in alto molto utili per giocare con le persone o con gli altri animali; avventarsi dall’alto senza essere visti per loro è molto divertente.

Quest’ultimo è un comportamento che mettono in pratica nella caccia, ma naturalmente sapranno fare una differenza quando il momento è divertente e di gioco.

 

 

Impostazioni privacy