Home Curiosita Il gatto più vecchio di sempre: qual è il record di longevità...

Il gatto più vecchio di sempre: qual è il record di longevità felina

Chi è il micio vissuto più a lungo di tutti? Scopriamo il gatto più vecchio di sempre, e gli altri felini che hanno sfiorato il suo record.

gatto più vecchio
(Foto Adobe Stock)

La vita dei nostri amici a quattro zampe non è mai abbastanza lunga. Ci sono degli esemplari, però, che hanno raggiunto fama e popolarità per via della loro sbalorditiva longevità. In questo articolo sveliamo chi è il gatto più vecchio di sempre, che ad oggi detiene il Guinness World Record per la sua incredibile longevità.

Quanto a lungo vive un gatto?

Prima di rivelare chi è il gatto più vecchio di sempre, scopriamo qual è la durata della vita media del micio.

gatto LaPerm
(Foto Pinterest)

Tendenzialmente, i felini domestici vivono tra i 13 e i 16 anni. Molto, però, dipende da una serie di fattori tra cui:

  • Stile di vita, poiché è risaputo che prendersi cura della salute del proprio amico a quattro zampe, sia sottoponendolo a controlli periodici dal veterinario che somministrandogli un’alimentazione di prima qualità, aumenta non solo la durata della sua vita, ma anche la qualità della stessa. Senza contare che, naturalmente, i mici che vivono in casa, all’interno di un ambiente ben protetto, risultano molto meno esposti a incidenti stradali, infezioni e via dicendo;
  • Razza, da cui può dipendere la longevità del proprio amico a quattro zampe. Infatti, ci sono delle razze di gatti estremamente longeve. Tra queste rientrano Ragdoll, Persiano, Sphynx e Main Coon.

Il gatto più vecchio di sempre

Curiosi di scoprire il gatto più vecchio di sempre? Stiamo per svelare il vincitore del Guinness World Record in materia di longevità felina.

gatto Chausie
(Foto Pinterest)

Oltre a questo esemplare, la cui durata di vita è stata davvero incredibile vista la sua specie di appartenenza, ci sono molti altri felini che, pur non avendo battuto il suo record, hanno dimostrato una longevità degna di nota.

Nella nostra top 3 dei mici più anziani al mondo, ci sono:

  • Creme Puff, che grazie alla sua veneranda età si è guadagnato il titolo di gatto più vecchio di sempre;
  • Baby;
  • Puss.

Potrebbe interessarti anche: Gestione del gatto anziano: assistenza, protezione e consigli

Creme Puff: la micia più longeva del mondo

Il gatto più vecchio di sempre, in realtà, è una lei: il suo nome è Cream Puff.

Demenza senile nel gatto
(Foto Adobe Stock)

Il pelosetto è nato il 3 agosto 1967 e morto il 6 agosto 2005, all’incredibile età di 38 anni e tre giorni.

Quantificata in anni umani, la sua età appare ancora più sorprendente: infatti, ammonta a ben 168 anni.

Nel 2010 Cream Puff è stato riconosciuto come il gatto più vecchio di sempre, conquistando il Guinness World Record, che ancora oggi detiene.

La sbalorditiva storia di questo micio, originario del Texas, è stata raccontata all’interno di un libro. Il quattro zampe viveva insieme a un altro felino domestico, di nome Granpa, vissuto per ben 34 anni e 2 mesi.

Nonostante il record di longevità, Cream Puff nel corso della sua vita ha mangiato alimenti totalmente inadatti ai felini, come bacon e caffè con la panna montata.

Secondo alcuni, proprio la sua bizzarra dieta sarebbe stata la causa principale dell’incredibile durata della sua vita. In realtà, però, l’assunzione di questi alimenti è fortemente sconsigliata dai veterinari.

Potrebbe interessarti anche: Emergenze nel gatto anziano: tutte quelle che bisogna conoscere

Longevità felina: gli altri “recordcat”

Come abbiamo visto, ci sono altri mici che, pur non avendo conseguito il titolo di gatto più longevo di sempre, sono vissuti davvero a lungo.

gatto anziano
(Foto Adobe Stock)

Nel nostro elenco rientrano Baby, proviente dagli Stati Uniti, e Puss, originario della Gran Bretagna, che sono vissuti rispettivamente 38 e 36 anni.

Tra i mici più anziani recentemente scomparsi c’è anche Rubble, uno splendido esemplare di Main Coon morto nel 2020 alla veneranda età di 32 anni.

La sua proprietaria, Michelle, lo ha ricevuto come dono per il suo ventesimo compleanno. Insieme, i due amici hanno percorso una lunga strada: Rubble è stato il suo fedele compagno fino ai 52 anni della donna.

A. S.