Maine Coon: carattere, prezzo, cure, alimentazione, cuccioli

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Razze di gatti

Il Maine Coon è un gatto davvero maestoso: ecco la scheda completa con tutte le informazioni da conoscere su questa razza.

gatto 1
(Foto Adobe Stock)

Soprannominato “il gigante buono” per via delle sue dimensioni notevoli, il Maine Coon è tra le razze di gatti più amate, sia per via del suo aspetto magnetico che grazie a un carattere affettuoso e giocherellone. Temperamento, storia, curiosità, salute e tanto altro: scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo splendido quattro zampe.

Maine Coon: informazioni generali sulla razza

Signori e signore, sua maestà il Maine Coon. Conosciamo meglio questo splendido micio con una carrellata di informazioni generali sul suo conto.

maine coon
(Foto Unsplash)
  • Soprannome: Gigante buono
  • Origine: Stati Uniti
  • Vita media: 14-20 anni
  • Dimensioni: grandi
  • Peso: 4-8 kg
  • Anallergico: no
  • Tendenza a fuggire: sì
  • Tendenza ad ingrassare: sì
  • Tendenza a miagolare: sì
  • Tendenza a soffrire la solitudine: no
  • Clima: si adatta bene ad ogni tipo di clima
  • Compatibile con bambini: sì
  • Compatibile con altri animali: sì, purché adeguatamente socializzati

Quanto costa un Maine Coon

Stai pensando di accogliere un Maine Coon nella tua casa e nel tuo cuore, e vuoi sapere qual è il prezzo per un esemplare di questa razza?

Il costo di questo micio è compreso tra gli 800 e i 1100 euro, a seconda di fattori come età, sesso e allevamento cui ci si rivolge.

Habitat e stile di vita ideale

Grazie al suo carattere placido e rilassato, il Maine Coon è un perfetto gatto da appartamento. Avere a disposizione uno spazio verde in cui divertirsi e fare movimento in sicurezza, lo renderà felice.

In caso contrario, basterà progettare delle apposite zone all’interno della propria abitazione, che stimolino il micio inducendolo al gioco e all’attività fisica.

Amante delle passeggiate ed estremamente intelligente, potrai insegnare al tuo quattro zampe a camminare al guinzaglio. Infatti, vista la tendenza al sovrappeso, è importante che gli esemplari di questa razza si mantengano attivi e in salute.

Origini e storia della razza

Curiosi di scoprire tutte le tappe che hanno caratterizzato la storia del Maine Coon? Vediamole insieme.

gigante buono
(Foto Unsplash)

Come si intuisce dal nome, la storia di questo quattro zampe affonda le sue radici nel Maine, negli Stati Uniti d’America. Il termine “coon”, invece, si riferisce alla sua forte somiglianza con un procione.

Le origini del Maine Coon sono piuttosto misteriose. Secondo alcuni, tra i progenitori di questa razza ci sarebbe il Norvegese delle foreste, giunto in Nord America con i Vichinghi intorno all’anno 1000.

L’ipotesi più probabile è che il gigante buono sia il frutto di incroci del tutto casuali tra razze diverse, nel periodo post-coloniale del nuovo mondo.

Aspetto e caratteristiche fisiche

Il Maine Coon è tra le razze di gatti più grandi al mondo. Questo micio, tuttavia, vanta altre peculiarità: vediamo tutto quello che c’è da sapere sul suo aspetto.

Adottare un Maine Coon
(Foto Unsplash)

Corpo

Il Maine Coon presenta un corpo lungo, dalla forma rettangolare e dal petto ampio. La sua pesante struttura ossea lo rende un micio possente e muscoloso.

Raggiunta l’età adulta, le dimensioni degli esemplari femmine sono comprese tra i 20 e i 36 cm, mentre quelle dei maschi tra i 25 e i 40 cm.

Testa

La testa del Maine Coon è rotonda, mentre il suo muso assume una forma quadrata ed è caratterizzato da un mento pronunciato.

Le orecchie sono simili a quelle della lince, per via della presenza sulla loro estremità di ciuffi di pelo più lunghi, chiamati lynx tips.

Gli occhi, ovali e distanziati tra loro, possono assumere colorazioni diverse.

Manto

Viste le rigide temperature del Maine, questo micio presenta un mantello folto, e caldo, che può raggiungere ben 7 cm di lunghezza.

Si tratta di un’eccezionale protezione dal freddo e dalle intemperie: il suo sottopelo, infatti, risulta isolante e impermeabile.

Il manto di questa razza può essere di diversi colori; lo standard, tuttavia, non ammette le seguenti cromie: cioccolato, cannella, point, fawne e lilla. Per quanto riguarda il motivo del pelo, tra i più comuni ci sono quello uniforme e rigato.

Zampe

Le zampe del Maine Coon sono lunghe, poderose e ben salde a terra. Grazie alla loro stabilità, infatti, permettono a questo splendido esemplare di camminare in mezzo alla neve senza alcun problema.

Carattere del Maine Coon

Mantello folto, espressione regale, dimensioni esagerate: il Maine Coon, tuttavia, non conquista solo per il suo aspetto affascinante, ma anche per il suo irresistibile carattere. Scopriamone di più!

maine coon malattie comuni
(Foto Adobe Stock)

Tendenzialmente, questo micio ha un temperamento docile ed estremamente affettuoso. Socievole e chiacchierino, ama la compagnia degli esseri umani, con cui si diletta in piacevoli conversazioni a suon di miagolii.

La sua indole mansueta, tuttavia, non cancella le tracce delle sue abilità predatorie. Amante del gioco e della caccia, si diletta in corse, balzi e arrampicate.

Tra gli altri passatempi cui il Maine Coon si dedica volentieri c’è la passeggiata al guinzaglio. Curioso e atletico, adorerà perlustrare il territorio circostante in totale sicurezza insieme al suo umano del cuore.

Compatibilità con bambini e altri animali

Il Maine Coon è un gatto decisamente amichevole: protettivo e paziente nei confronti dei più piccoli, si rivela anche un ottimo compagno di vita per gli anziani.

Nonostante la sua enorme mole, infatti, a prima vista possa incutere un certo timore, non risulta mai aggressivo o minaccioso.

Per la medesima ragione, questo quattro zampe è adatto anche alla convivenza con altri animali, sia che appartengano alla sua stessa specie o meno.

Salute e cura del Maine Coon

Il Maine Coon è un micio incredibilmente longevo. Basti pensare, infatti, che la durata media della sua vita è compresa tra i 14 e i 20 anni.

Maine coon
(Foto Pixabay)

In ogni caso, questa razza risulta predisposta all’insorgenza di determinate patologie, specialmente di natura genetica. Tra quelle più comuni ci sono:

  • Cardiomiopatia ipertrofica;
  • Displasia dell’anca;
  • Obesità;
  • Malattia del rene policistico.

Per questo, è importante affidarsi ad un allevamento serio, che possa certificare le condizioni di salute del Maine Coon che ci apprestiamo ad adottare, e dei suoi genitori.

Come prendersi cura del pelo del Maine Coon? Il suo mantello soffice e lucente è tra le peculiarità che rendono questo quattro zampe così irresistibile.

Per questo, è fondamentale spazzolarlo almeno tre volte a settimana, con una spazzola a setole larghe.

In ogni caso, è consigliabile ripetere questa operazione quotidianamente, per riuscire a districare eventuali nodi, evitando la formazione di boli di pelo, ed eliminare il pelo morto.

Visto l’amore del Maine Coon per l’acqua, lavarlo non sarà affatto un’operazione difficile. Tuttavia, si dovranno mettere in pratica una serie di accortezze: in primo luogo, ricorrere a questa procedura esclusivamente laddove sia veramente necessario.

Inoltre, è importante assicurarsi che la temperatura dell’acqua non sia inferiore ai 36 gradi e utilizzare prodotti delicati, formulati appositamente.

Alimentazione ideale

Se ti stai chiedendo cosa dare da mangiare al Maine Coon, affinché questo quattro zampe si mantenga forte e in salute, rispondiamo a questa domanda nel seguente paragrafo.

maine coon
(Foto Pixabay)

Considerata la sua stazza, il fabbisogno nutrizionale del Maine Coon deve essere pianificato adeguatamente al fine di fornire a questo gattone le energie necessarie, senza rischiare l’accumulo di peso, cui questa razza risulta predisposta.

Per tale ragione, è consigliabile affidarsi al veterinario, che potrà formulare un piano alimentare specifico, basato su età, salute e stile di vita del proprio amico a quattro zampe.

In generale, tra i nutrienti che non dovrebbero mai mancare nella dieta del micio ci sono: proteine animali e vegetali, carboidrati, grassi, sali minerali, vitamine e acqua.

A seconda delle tue esigenze, potrai optare per mangimi industriali di alta qualità, o per una dieta casalinga, in cui sarai tu a preparare dei gustosi e sani manicaretti per il tuo Maine Coon.

Riproduzione e cuccioli

Vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere su accoppiamento, gestazione e cuccioli di Maine Coon? Ecco le informazioni da conoscere sull’argomento.

Mamma gatta e cuccioli
(Foto Pixabay)

Per lo standard, è consentito solo l’accoppiamento tra due esemplari della stessa razza. Normalmente, la gestazione di mamma gatta dura circa 63 giorni.

Solitamente le cucciolate sono composte da tre o quattro mici, il cui svezzamento si conclude intorno alle 8 settimane.

Le femmine raggiungono la maturità sessuale tra i 6 e i 12 mesi, mentre i maschi intono al decimo mese di vita.

Nomi per il tuo Maine Coon

Hai deciso di adottare un Maine Coon e sei alla ricerca di spunti e suggerimenti per trovare il nome perfetto per il tuo amico a quattro zampe?

gatto maine coon crescita età gatti smettono crescere
(Foto Pixabay)

All’interno di questo articolo, potrai trovare oltre 6500 idee tra cui scegliere per  nomi di gatto femmina e maschio. Tra gli appellativi più gettonati per il Maine Coon ci sono:

  • Femmine: Elettra e Dora;
  • Maschi: Poseidone e Rocky.

Curiosità sul Maine Coon

Infine, chiudiamo la nostra scheda completa sul Maine Coon con una serie di imperdibili chicche che tutti gli amanti di questa razza dovrebbero conoscere.

maine coon
(Foto Pixabay)
  • Nonostante la presentazione di questa razza alle prime esposizioni feline risalga al XIX secolo, il Maine Coon è giunto in Italia solo in tempi più recenti, nel 1986;
  • Il Maine Coon è un felino dalle abitudini davvero bizzarre, che somigliano più a quelle di un cane. Quali? Passeggiare al guinzaglio e fare il bagnetto;
  • Il primo vincitore di una mostra di gatti negli Stati Uniti è stato proprio un esemplare di questa razza, nel lontano 1895;
  • Il Maine Coon è il terzo gatto più popolare negli USA, ma è anche molto amato in Europa e in Giappone;
  • A questa razza appartiene il primo gatto sottoposto al processo di clonazione. Si tratta di Nicky, alla cui morte il suo proprietario ha speso 50mila dollari pur di avere un micio che somigliasse caratterialmente e fisicamente al suo quattro zampe defunto. A realizzare il suo sogno, la Genetic Savings & Clone, Inc. della California, che ha trapiantato frammenti di DNA di Nicky in una nuovo ovulo;
  • In questa razza non mancano felini VIP: si tratta dei pelosi di Argus, tra i personaggi della saga di Harry Potter.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy