Il gatto ruba le mie cose: cosa è importante sapere su micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto ruba le mie cose. Se ti capita di affermarlo spesso, è bene conoscere alcuni aspetti del tuo felino. Vediamo insieme qui.

Il gatto ruba le mie cose
(Foto Unsplash)

Micio è un peloso estremamente curioso, spinto dalla sete di conoscenza verso qualsiasi aspetto del mondo che lo circonda. Il suo istinto lo porta a compiere gesti, spesso, incomprensibili per noi. Vediamo di capire, qui, perché il gatto ruba le mie cose e come intervenire a riguardo.

Il gatto ruba le mie cose: le ragioni principali

É uno dei comportamenti più frequenti nel felino domestico. Capita a tutti, prima o poi, di non trovare degli oggetti nella propria stanza o in casa. Ma perché micio fa così? Approfondiamo qui nell’articolo.

Il micio prende le mie cose
(Foto Pexels)

La vita insieme al micio domestico è sempre molto affascinante e stimolante. Il peloso e il suo padrone umano si relazionano in modo costante e con un linguaggio unico.

Il felino, infatti, ha una comunicazione particolare con il proprietario, fatta di sguardi speciali, miagolii, gesti e comportamenti che vanno interpretati nel modo giusto.

Convivendo con il micio, è facile vedere sparire i propri effetti nel nulla, oggetti e calzini, ma non si tratta di avere le visioni. Il pelosetto ha il vizio di rubare le cose e nasconderle ovunque.

Come mai il gatto si comporta così? Esistono varie ragioni. Dobbiamo sapere che micio agisce seguendo il suo istinto e, quando lo desidera, vuole ricevere attenzioni dall’umano.

Per ottenere questo, si impegna nel rubare i suoi oggetti, in particolare quelli di uso quotidiano, come calzini e scarpe, perché sa bene che ci presterà attenzione e capirà che è stato lui.

Così facendo, il felino sta chiedendo di dedicargli del tempo.

Altre ragioni per cui il gatto ruba le mie cose

Una seconda ragione riguarda il piacere del trasgredire, che fa parte della natura felina, in maniera più o meno eccessiva, poiché poi dipende dalla razza di appartenenza.

Rubando i nostri oggetti, micio è consapevole di aver commesso una marachella e sa che verrà ripreso. Quindi, sarà portato a farlo spesso di nascosto.

La terza ragione è quella di voler giocare. Se non si manifestano altri segnali strani, probabilmente il gatto ha una gran voglia di giocare e divertirsi.

Forse, essendoci pochi giochi per divertire il gatto, micio va alla ricerca di altri oggetti per poterci giocare. Una volta nelle loro zampe, le cose prese possono finire in qualsiasi zona della casa.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ruba gli oggetti del vicino: cosa rischia il proprietario? Cosa dice la legge

Il felino e il suo comportamento: come agire

Come comportarsi, allora, con un micio che ha questa fastidiosa abitudine in casa? Ecco dei consigli utili su come agire a riguardo, senza commettere errori o far sentire micio troppo in colpa.

Il comportamento del micio
(Foto Pixabay)

Non è facile fare in modo che micio non si annoi mai. Il felino ha un bisogno continuo di stimoli e desidera muoversi sempre, tra passeggiate lunghe ore e avventure fuori casa.

Anche da solo, il gatto deve potersi esprimere nella sua natura e poter occupare il suo tempo in tante stimolanti attività quotidiane.

Facciamo sì che micio abbia tanti giocattoli tutti per sé e nel suo angolino preferito della casa. Questi giochi, insieme al tiragraffi, lo aiutano a dedicarsi alle sue passioni e a sfogare la sua natura.

Oltre alle attività ludiche, il peloso, naturalmente, può sentire la mancanza del suo padroncino.

Essere presenti e organizzati

Troviamo le ore migliori per poterci dedicare a lui, trascorrere dei momenti di coccole e riposo condiviso, così che micio non trovi curiose strategie, per noi problematiche, per attirare l’attenzione.

Rendere l’ambiente domestico confortevole e attrezzato per il suo stile di vita è altrettanto importante.

Punire micio per questo tipo di comportamento è sbagliato e inutile, basta essere più presenti e fargli avere tutto ciò che gli può servire.

Impostazioni privacy