Il gatto si nasconde da me: il significato di questo strano gesto

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto si nasconde da me, una situazione che può capitare ad ogni padrone, prima o poi. Vediamo di capire cosa spinge il felino a comportarsi così e cosa fare a riguardo.

Il gatto si nasconde da me
(Foto Unsplash)

Vivere con un gatto ci permette di scoprire tante caratteristiche di questo curioso animale domestico. Ogni giorno, il micio partecipa alla vita in casa e a tutte le attività che ne fanno parte, mattino e sera. Come vale per noi esseri umani, anche il felino può comportarsi in modo strano se non incomprensibile in alcuni occasioni. Alla base di un suo gesto c’è sempre una ragione. Vediamo come mai il gatto si nasconde da me e come risolvere.

Il gatto si nasconde da me: le ragioni principali

Questo è un comportamento felino piuttosto diffuso ed è comprensibile che il suo padrone possa rimanerci male. Non è piacevole notare che micio scappa via al primo tentativo di contatto. Quale sarà la ragione che lo spinge a farlo? Leggiamo meglio qui di seguito.

Micio si vuole nascondere da me
(Foto Pexels)

Ciò che ci spinge ad adottare un tenero gatto è la gioia di avere un nuovo compagno domestico nella nostra vita.

Il gatto, insieme al cane, è considerato come uno tra i migliori amici dell’uomo, capace di adattarsi ad ogni ambiente e situazione familiare, purché venga amato e rispettato.

É proprio su queste esigenze, o meglio, preziosi valori che si basa la mentalità del felino, sempre alla ricerca di un proprietario comprensivo in grado di donargli benessere e salute.

Quando micio inizia ad assumere comportamenti inusuali o strani ai nostri occhi, ci sta comunicando qualcosa e vorrebbe essere “ascoltato”. Uno degli atteggiamenti più comuni è quello del gatto che si nasconde dal padrone.

Se ti succede di notare micio che cerca di nascondersi al tuo arrivo, scappando sotto il divano o in un’altra stanza quando provi ad avvicinarti, il suo gesto può avere vari significati da conoscere.

Il gatto si nasconde da me: tutto parte dall’istinto

All’inizio può far male vedere il peloso reagire così, ma occorre capire che può trattarsi, semplicemente, di istinto naturale. L’istinto a nascondersi è del tutto normale in questo animale, così come quello di volersi ritirare e restare solo per un po’.

Ansia e stress nel gatto sono fattori che possono portarlo a volersi allontanare dalla famiglia per rilassarsi in pace nel suo rifugio personale.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si nasconde sotto il divano: cosa occorre sapere

Il felino e il suo istinto di nascondersi: cosa fare

Come abbiamo accennato in apertura, quello di nascondersi non è un capriccio per il felino ma una caratteristica della sua natura di animale (anche se addomesticato). Continuiamo a vedere quali sono le altre ragioni che giustificano il suo gesto e come intervenire.

Il comportamento del gatto
(Foto Pixabay)

Caratteristica felina è l’istinto: strumento utilizzato in tutti gli aspetti della sua vita: nella caccia, nel nascondersi, nel diffidare inizialmente degli estranei.

Il peloso conserva i suoi tratti naturali e necessita di esprimersi seguendo la sua personalità.

La personalità del gatto non va sottovalutata, ma conosciuta e compresa, perché è unica e da essa dipendono i suoi comportamenti all’interno dell’ambiente domestico.

Personalità e voglia di conoscenza

Mentre alcune razze feline sono più propense al contatto quotidiano con il loro umano, per altre non è un pensiero fisso e non si preoccupano di soddisfare questo bisogno affettivo.

Ci sono gatti che cercano il padrone quando lo desiderano profondamente, dipende dal loro stato emotivo. Un micio poco socievole, inoltre, farà di tutto per allontanarsi da un momento di condivisione, per rifugiarsi nella sua quiete e nel suo silenzio.

In altri casi, però, può anche trattarsi di voglia di giocare con te. Se micio si nasconde sempre da te e ti osserva da lontano, potrebbe voler essere trovato e divertirsi insieme.

Allontanarsi e posizionarsi in un posto in alto, da cui poter avere una ottima visuale, serve al peloso per controllare il territorio e conoscere meglio il suo affezionato proprietario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy