Il gatto si rifugia sotto la macchina: cosa è importante sapere sul felino

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto si rifugia sotto la macchina? Si tratta di un atteggiamento tipico del felino. Vediamo i motivi principali di questo gesto e come intervenire.

Il gatto si rifugia sotto la macchina
Micio nascosto sotto la macchina (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sono tanti i comportamenti misteriosi e affascinanti del felino domestico. Questo straordinario pelosetto ci sorprende, ogni giorno, con pratiche incredibili e curiose per i nostri occhi. Ogni suo gesto ha un significato e occorre interpretarlo bene. Vediamo, qui, perché il gatto si rifugia sotto la macchina e cosa fare.

Il gatto si rifugia sotto la macchina: i motivi principali

Un gatto può allontanarsi e nascondersi per gioco o per rilassarsi ma, spesso, ci sono dei motivi ben più seri per cui si comporta così. Soprattutto se questo si verifica in più occasioni. Approfondiamo qui di seguito.

Felino vuole nascondersi sotto la macchina
Gattino si sta rifugiando sotto l’auto (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Si è consapevoli di quanto il gatto sia un animale indipendente e autonomo (in alcuni aspetti) nella sua vita, anche se è insieme al padrone umano.

Gran parte del comportamento felino non fa che affascinare chi ha la fortuna di conviverci. In effetti, rispetto ad un cagnolino, micio mette alla prova la nostra capacità di comprenderlo.

Non sempre è facile intuire lo stato d’animo del proprio gatto e capire perché stia compiendo un’azione invece di un’altra. Tutto sta nell’osservarlo con attenzione e interpretare i suoi messaggi.

Tra le attività più comuni del felino c’è quella di nascondersi. Ogni volta che vede avvicinarsi l’occasione, micio sfugge ai nostri occhi e si rifugia nei posti più impensabili della casa e non.

É nell’istinto predatorio naturale del gatto che risiede il bisogno di esplorare tutte le zone che lo circondando e che non conosce, andando alla ricerca di spazi soltanto per .

Capita di vedere micio nascondersi nelle stanze poco frequentate della casa, negli angoli in cui mai penseremmo di andare, angusti e bui, dove a lui piace vivere un po’ di solitudine.

Ma se il luogo dove sceglie di nascondersi è lontano dall’ambiente domestico, come una macchina, cosa può significare? Se, ad esempio, il gatto si rifugia sotto la macchina ogni giorno?

Conoscere i motivi per cui il gatto domestico sceglie di rifugiarsi in un luogo lontano dalla presenza umana è molto importante. Vediamo meglio qui.

Un posto dove riscaldarsi e ripararsi

Con l’arrivo del freddo, il micio non vuole certo rinunciare alle sue esplorazioni quotidiane fuori casa. Ed ecco che, allora, il motore di una macchina spenta risulta confortevole per il peloso.

Sotto la macchina, tra le ruote, il felino trova conforto e si ripara da freddo o pioggia improvvisa. Questo lo fa proprio per poter stare fuori casa e resistere in mancanza del suo padrone.

Le macchine sono sempre oggetto di attrazione, in particolare per i gatti selvatici senza casa. Un micio domestico non può comunque resistere al piacere di nascondersi e osservare tutto.

Mancanza di comfort nella casa

Di conseguenza, un altro motivo che può spingere micio a rifugiarsi sotto le macchine è il fatto di provare poco calore nella sua casa. Se i riscaldamenti non sono accesi o se non riesce a sentirsi a suo agio, il gatto esce fuori per cercare posti più caldi.

In inverno, il felino, così come gli altri animali domestici, deve poter ricevere queste attenzioni maggiori, per non soffrire le basse temperature e non rischiare problemi di salute. Continuiamo a leggere più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si nasconde sotto il tavolo: il significato del suo comportamento

Micio e l’attività del nascondersi: come intervenire

Oltre il desiderio di giocare e osservare il suo territorio, il gatto può avere l’abitudine di rifugiarsi in posti più particolari. Allora, come comportarsi con micio se si trova sempre lì sotto?

Il gatto e il suo comportamento
Esemplare nascosto tra le ruote (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo visto, il felino ama trascorrere il suo tempo nei posti ben riscaldati, ancora di più durante la stagione fredda.

Dai gusti raffinati e con il desiderio di essere sempre circondato da comodità nella casa, il gatto adora dormire al calduccio.

Probabilmente, se il micio si rifugia sotto la macchina è per raggiungere questo obiettivo e riposare del tempo indisturbato, con la sicurezza di proteggere il suo corpo durante i pisolini.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Il gatto si rifugia sotto la macchina: come evitarle problemi

Quando si trova in casa, a contatto con gli strumenti posizionati dal padrone umano, il peloso può rifugiarsi sui termosifoni, in prossimità di stufe o proprio sotto le coperte, immerso nel calore.

Dormire acciambellato accanto alle migliori fonti di calore è una responsabilità del suo proprietario, garantire benessere e mai sofferenza nei periodi più freddi dell’anno.

Le notti invernali possono mettere a dura prova la resistenza del felino. Bisogna fare in modo di offrire tutti i comfort necessari al gatto, che gli permettano di riposare per ore in totale serenità.

Se non si vogliono avere preoccupazioni e si vuole impedire a micio di uscire di notte e rifugiarsi (pericolosamente) sotto una macchina, lui deve poter soddisfare tutte le sue esigenze.

Impostazioni privacy