Spazzole+adatte+al+gatto+con+il+pelo+lungo%3A+accessori+indispensabili
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-spazzole-adatte-pelo-lungo-accessori/94291/amp/
Gatti

Spazzole adatte al gatto con il pelo lungo: accessori indispensabili

Spazzole adatte al gatto con il pelo lungo, accessori idonei per la toelettatura del tuo animale domestico. Vediamo con cosa e come spazzolare il gatto.

(Foto AdobeStock)

Molto spesso la scelta di prendere un gatto in particolare è dettata da canoni puramente estetici, che possono essere il colore degli occhi, il colore del mantello o la lunghezza di quest’ultimo.

Come ben sappiamo, esistono mantelli di diversa lunghezza che possiamo distinguere in: corto, medio e lungo.

In questo articolo andremo a mostrare un maggiore interesse per i mantelli lunghi di questi meravigliosi felini che necessitano di più attenzioni e in particolare di spazzole adatte al gatto con il pelo lungo.

Quando spazzolare il gatto a pelo lungo

A prescindere dalla lunghezza del pelo del gatto, è un’operazione indispensabile rimuovere il pelo morto dell’animale, che oppone resistenza nel cadere.

Questo intervento non solo è fondamentale per il gatto, che elimina il pelo privo di vita dando spazio al nuovo pelo, ma è un’operazione utile anche per noi che non ritroviamo la casa invasa dal pelo del gatto.

Tramite questo lavoro di muta del gatto, il suo mantello si rinnova e rinvigorisce più di prima. Il gatto a pelo lungo in particolare necessità di maggiori attenzioni in merito alla toelettatura.

Sebbene il gatto sia famoso per la sua auto-pulizia, l’utilizzo della sua lingua a mo’ di spugna per lavare tutto il suo corpo, tante volte non basta.

Questa della spazzolatura del pelo è una di quelle volte che il micio deve dipendere dall’uomo.

Il gatto a pelo lungo necessita di un certo numero di spazzolature quotidiane, a causa della lunghezza che può generare nodi o lanugine di cui si libera nei cambi di stagione.

Potrebbe interessarti anche: Spazzole adatte al gatto con il pelo corto: accessori fondamentali

Spazzole adatte al gatto con il pelo lungo

(Foto AdobeStock)

Il gatto a pelo lungo ha bisogno di essere spazzolato, come appena detto, tutti i giorni, con l’utilizzo di accessori idonei al proprio tipo mantello.

In commercio, è possibile infatti trovare accessori per soddisfare le necessità di ogni animale. Possiamo perciò trovare, ad esempio:

  • slanatore: si tratta di un accessorio ottimo per tagliare i nodi e raccogliere il sottopelo morto. Su un lato ha denti ricurvi più stretti, sull’altro più larghi. Possiede un manico comodo e antiscivolo. Il consiglio degli esperti riguardo questa spazzola è quello di utilizzarla solo una volta a settimana, in quanto è un prodotto specifico per tagliare i nodi dal mantello del gatto e perciò va utilizzato con cautela.
  • pettine di metallo: realizzato in materiale in acciaio inossidabile, resistente alla ruggine e alla corrosione, oltre ad essere robusto e durevole. Possiede denti tondi per non graffiare la pelle dell’animale. Inoltre aiuta a rimuovere grovigli di peli di gatti e lo sporco, per di più stimola anche la pelle e migliora la circolazione sanguigna;
  • spazzola con doppia setola: possiede denti arrotondati e un foro di ventilazione che assicurano un tocco morbido e delicato sulla pelle del gatto. Rimuove facilmente i peli morti dal mantello e lo mantiene pulito. Dotato di un’ulteriore lato a setole morbide che stimola il flusso sanguigno e rende il mantello lucido;
  • guanti: i guanti per gatto entrano in profondità nel sottopelo e rimuovono i peli morti in modo semplice senza ferire la pelle né danneggiare il manto. I guanti sono dotati di 2 lati, con cui è possibile non solo eliminare il pelo morto, ma anche di eliminarlo dai propri mobili e divani. Quando i guanti si sporcano, basta lavarli in acqua tiepida e sapone, eliminando prima il pelo in eccesso che si attacca alle punte.

Potrebbe interessarti anche: Gatto a pelo corto: le caratteristiche principali delle razze più conosciute

Come e perché spazzolare il gatto a pelo lungo

(Foto AdobeStock)

A differenza di un gatto a pelo corto, dove è bene considerare lo strato di pelle sottostante e le eventuali ferite, per non provocare dolore all’animale, per il gatto a pelo lungo occorre fare attenzione, in particolare, ai nodi che si vengono a formare.

Un’operazione da fare eventualmente, districando con le dita, in modo delicato o tagliando con cura i peli più resistenti, utilizzando un paio di forbici con la punta arrotondata.

Di seguito alcuni consigli per spazzolare il gatto a pelo lungo:

  • separare il pelo del gatto utilizzando le mani, facendo strada alla spazzola e iniziando a separare eventuali nodi e lanuggine;
  • procurarsi degli snack e alternare la toelettatura con tante coccole e carezze;
  • proseguire con una spazzolatura verso il senso naturale del pelo.

Per evitare che questo momento di toelettatura diventi una situazione spiacevole a tratti drammatica, gli esperti suggeriscono di creare una routine tra il padrone e il gatto.

Di utilizzare un posto appartato e tranquillo e un’momento in particolare della giornata dove poter esercitare questo rito quotidiano.

Cercare di spazzolare il gatto in tutta tranquillità e senza alcuna fretta, in modo da poter effettuare un buon lavoro evitando di saltare parti del corpo con pelo da eliminare.

Raffaella Lauretta

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

2 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

11 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

14 ore ago