Razze di gatti a pelo lungo: i più belli e le loro caratteristiche

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I gatti a pelo lungo: alcune razze sono davvero bellissime. Vuoi scoprire quali sono? Ecco i mici più adorabili da adottare.

razze di gatti a pelo lungo
(Foto Pixabay)

Innanzitutto bisogna dire che i gatti sono tutti belli, ma quelli a pelo lungo hanno un qualcosa di unico, sarà per il loro manto soffice e appunto lungo. Se avete deciso di adottare un gatto dal pelo lungo, in quanto potrebbe sembrarvi più dolce e propenso a coccolarvi ecco alcune razze di gatti con questa caratteristica.

Razze di gatti a pelo lungo

Il pelo del gatto è un elemento di cui si deve avere molta cura, soprattutto se esso è lungo. Questi lunghi manti che presentano i felini, non sono solo un aspetto estetico affascinante, ma svolgono un’importante funzione, cioè proteggono la pelle del micio.

gatto persiano
(Foto Pixabay)

Se avete pensato di adottare un gatto dal pelo lungo sappiate che dovete spazzolarlo spesso, in quanto mutano il pelo costantemente. Fatta questa premessa ecco a voi una lista di razze di gatti a pelo lungo.

Queste razze includono:

  1. Persiano;
  2. Gatto Norvegese delle foreste;
  3. Maine Coon;
  4. Siberiano;
  5. Angora Turco;
  6. Gatto sacro di Birmania.

1. Persiano

Il gatto a pelo lungo più conosciuto è il gatto Persiano in tutti i suoi colori e sfumature. I gatti persiani hanno dimensioni medie e possono pesare fino a 9 kg.

(Foto Adobe Stock)

Questa specie di gatto è molto docile, intelligente e molto affettuoso, inoltre è socievole e può benissimo stare a contatto con i bambini e con altri animali domestici.

2. Gatto Norvegese delle foreste

Un altro felino appartenente alle razze di gatto a pelo lungo è il Gatto Norvegese delle foreste, il quale presenta un manto adatto a proteggerlo dalla neve e dal freddo.

Gatto Norvegese delle Foreste
Gatto Norvegese delle Foreste (Foto Pinterest)

Ama le coccole, ma non troppe in quanto ha un carattere molto fiero e orgoglioso. Il gatto Norvegese è indipendente e non ama essere ”comandato”, inoltre è molto giocherellone quindi adatto anche ai bambini.

3. Maine Coon

Il Maine Coon, oltre ad essere uno dei gatti più grandi al mondo, è considerato uno dei felini più popolari per il suo lungo e soffice manto.

maine coon malattie comuni
(Foto Adobe Stock)

I gatti di questa specie nonostante il loro pelo lungo, sono molto veloci e curiosi. Non amano stare in braccio al proprio padrone ma lo seguono ovunque lui vada. Sono ottimi amici dei bambini in quanto amano molto giocare.

4. Siberiano

Il gatto Siberiano è un micio a pelo lungo molto pesante, ha la particolarità che il suo manto è formato da 3 strati, quindi è opportuno spazzolarlo regolarmente.

siberiano gatto
(Foto Pixabay)

Il gatto siberiano è uno dei gatti adatti a chi soffre di allergie, in quanto nonostante il suo manto lungo produce poca proteina Fel D1 che è responsabile delle reazioni allergiche.

Questa specie di gatto è ideale anche per le persone dolci e che amano la tranquillità, in quanto loro non sopportano i rumori. Vanno d’accordo con i loro simili, con i bambini e con i propri padroni.

Potrebbero interessarti anche: Gatti piccoli: razze di gatti che restano delle stesse dimensioni

5. Angora Turco

angora turco
(Foto Pixabay)

L’Angora turco ha la particolarità di avere oltre agli occhi di diverso colore, il manto più soffice e bello rispetto al resto dei gatti che hanno il pelo lungo.

E’ un felino molto agile, elegante, molto intelligente e affettuoso. Questa specie di gatto è anche molto socievole, si abitua alla vita d’appartamento ma ama molto anche passeggiare all’aria aperta.

6. Gatto sacro di Birmania

Un altro gatto appartenente alla razza dei felini a pelo lungo, è il gatto sacro di Birmania. Esso si presenta con una statura grossa e con un carattere tranquillo e non aggressivo.

Gatto Birmano (Foto AdobeStock)
(Foto Adobe Stock)

Non ama molto la confusione ma nemmeno restare da solo, è una specie di gatto ideale sia per i bambini, in quanto è giocherellone, sia per gli anziani o comunque per chi trascorre molto tempo a casa in sua compagnia.

Potrebbero interessarti anche: Gatti nudi: le razze di gatti senza pelo più affascinanti

M. D.

Impostazioni privacy