Chi è la talpa dal muso stellato: tra gli animali più strani al mondo

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Non solo Cani e Gatti

Conosci la talpa dal muso stellato? Si tratta di una creatura davvero bizzarra: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

talpa dal muso stellato
(Foto Adobe Stock)

La Condylura cristata è una animale appartenente alla famiglia degli insettivori, noto per il suo aspetto decisamente particolare. Non a caso, questa creatura è stata rinominata talpa dal muso stellato. Chi è, dove vive e qual sono le sue abitudini? Rispondiamo insieme a queste domande.

Identikit della talpa dal muso stellato: chi è questo bizzarro animale?

La talpa dal muso stellato è un piccolo mammifero appartenente alla famiglia dei Talpidi. Così come i suoi cugini, anche la Condylura cristata vive sottoterra, spostandosi all’interno di gallerie sotterranee.

Questo incredibile animale vive negli Stati Uniti e in Canada, in ambienti dalla vegetazione boscosa e ricca di paludi. Nonostante il clima estremamente rigido del suo habitat, nella stagione invernale la Condylura cristata non va in letargo.

Infatti, a differenza delle altre talpe, continua a procurarsi cibo anche in inverno ed è solita costruirsi una piccola tana all’interno della neve. Le dimensioni di questa creaturina sono decisamente ridotte: è lunga circa 20 cm, per un peso di 50 grammi.

Il corpicino è ricoperto da una pelliccia idrorepellente, mentre presenta grandi zampe squamate, essenziali per scavare tunnel, e una coda lunga e spessa, che svolge la funzione di riserva di grasso. Naturalmente, ciò che più colpisce di questa talpa è il suo incredibile muso: ad un aspetto così particolare corrispondono delle capacità non meno sorprendenti!

Potrebbe interessarti anche: Non solo la talpa: chi sono gli altri animali ciechi

Condylura cristata: una creatura da Guinness World Record

Condylura cristata
(Foto Facebook)

Il muso stellato di questa particolare talpa presenta un naso dotato di ben 22 appendici carnose. Muovendosi sottoterra, i prolungamenti si muovono per esplorare il territorio circostante, grazie ai suoi 25mila ricettori sensoriali.

In questo modo, non solo l’animale è in grado di individuare la presenza di cibo, ma anche di capire di quale preda si tratta. Tra le prede della Condylura cristata ci sono vermi, molluschi e crostacei.

La talpa dal muso stellato è stato definita il più veloce mangiatore tra i mammiferi. Basti pensare, infatti, che impiega appena 8 millesimi di secondi per divorare gli insetti catturati, anche grazie ai suoi 44 denti.

Le stupefacenti abilità di questa creatura, tuttavia, non finiscono qui. Questo animale, infatti, è l’unico essere vivente in grado di percepire gli odori sott’acqua, rilasciando delle bollicine d’aria che vengono nuovamente inalate dal suo apparato olfattivo.

Infine, secondo gli studi, la Condylura cristata ha una salute di ferro. Infatti, si tratta di un animale immune a qualsiasi patologia, compreso il cancro. La sua vita, in ogni caso, non è meno a rischio. Infatti, sono molte le specie che predano questo esserino: gufi, volpi, ma anche cani e gatti, che hanno l’obiettivo di proteggere il loro territorio dagli intrusi.

Potrebbe interessarti anche: Il grillo talpa: caratteristiche, habitat e alimentazione

Laura Bellucci

Impostazioni privacy