Giochi per gatti all’aperto: ecco cosa si potrebbe fare

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Quali sono i giochi da fare all’aperto più adatti ai gatti? Eccone un piccolo elenco per poter farli svagare fuori casa.

Gatto fa giochi all'aperto
Gatto rosso gioca con una foglia (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si ha un gatto si può scegliere tra diverse alternative. Si può tenerlo sempre in casa, farlo vivere un po’ in casa e un po’ fuori, oppure farlo rimanere sempre fuori. Questo dipende molto dallo spazio e dalle attitudini delle persone.

Ad ogni modo, al gatto serve sfogare l’energia e questo si può fare con una serie di giochi per gatti all’aperto. Quando il clima lo permette, quando le giornate sono carine e miti, vale la pena approfittarne.

D’altronde, anche i gatti amano stare all’aria aperta, esplorare, curiosare, correre e divertirsi come possono. Perché non dargli un piccolo aiuto in questo?

Giochi per gatti all’aperto: qualche suggerimento

Il gatto è un animale in origine selvatico che è stato addomesticato dall’uomo. Questo gli ha permesso di adattarsi e capire come convivere con gli esseri umani, ma non ha perso il suo istinto e la sua natura.

Infatti, in moltissime occasioni si può notare come l’istinto prenda il sopravvento sull’educazione che gli è stata data. Metterlo a giocare fuori è fondamentale per dare sfogo a questo istinto e ad avere poi un gatto tranquillo in casa.

Gattino rosso corre
Gattino rosso corre (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Per sfogare l’istinto predatorio

Abbiamo detto che il gioco permette al gatto di dare sfogo al suo istinto predatorio e per aiutarlo in questo bisogna prendere dei giochi che assomigliano alle sue prede naturali.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Quindi, meglio optare per dei pupazzetti colorati, oppure dei topolini che si ricaricano e si muovono da soli. Per il micio sarà uno spasso rincorrerli e cercare di prenderli.

Inseguimento

Se un gatto si interessa ad un oggetto lo insegue. Quindi, anche giochi come le canne da pesca che hanno un pupazzo o delle piume agganciate possono essere ottime per incuriosirlo e per far sì che insegua qualcosa fino a prenderla.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Su questo tipo di giochi la persona ha il controllo diretto e può muoverli come desidera. Molto stimolanti per i gatti sono i giochi che suonano, quindi, che hanno un sistema al loro interno oppure un campanellino all’esterno.

Gatto rosso fa giochi all'aperto
Gattino rosso gioca (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Permettergli di farsi le unghie

All’esterno ci sono molte cose che il gatto può usare per farsi le unghie. Pensiamo, ad esempio, alla corteccia degli alberi. Non sempre, però, il gatto fa quello che desideriamo o che sarebbe meglio per noi. Potrebbe concentrarsi su fiori e piante.

Allora, è meglio prendere degli oggetti in fibra naturale, dei veri e propri giochi da lanciare al gatto, ma che sono anche molto utili e funzionali come tiragraffi.

Obbedienza

L’esterno può essere ideale per addestrare il proprio micio. Certo, non sarà facile come con il cane, ma anche il gatto potrebbe imparare a riportare un pupazzetto o la pallina. Con la tecnica del rinforzo positivo è possibile.

Naturalmente, servirà tempo e molta pazienza, ma fare tutto questo con il proprio micio rafforzerà il legame con la persona. È, quindi, davvero molto utile e divertente.

Impostazioni privacy