Home Curiosita Adottare un Havana Brown: stile di vita, carattere e padrone ideale

Adottare un Havana Brown: stile di vita, carattere e padrone ideale

Adottare un Havana Brown, tutto quello che occorre sapere prima di portarlo a casa. I motivi per cui potrebbe essere la razza giusta.

havana brown
(Foto AdobeStock)

In questo articolo andremo a conoscere nel dettaglio, tutti i validi motivi per i quali condividere la propria vita e la propria casa con un Havana Brown e non un’altra razza.

Soprattutto cercheremo di capire se si tratta della razza di gatto che più è compatibile con il nostro carattere e il nostro stile di vita, poiché andremo ad analizzare il suo. Scopriamo perché adottare un Havana Brown.

Adottare un Havana Brown: carattere e padrone ideale

È sempre bene informarsi sul carattere e sulle esigenze della razza di gatto che si decide di adottare, poiché non è bello farsi trovare impreparati ed incapaci di trattare l’animale.

Havana brown
(Foto AdobeStock)

Il primo passo da compiere per far partire una sana e piacevole convivenza tra noi e il gatto, comincia dapprima che l’animale arrivi nella nostra casa.

In questo articolo andremo a conoscere il carattere di una razza in particolare, il gatto in questione è l’Havana Brown.

Prima di adottare un Havana Brown è importante capire se questo gatto sarà in grado di andare d’accordo con te e con la tua famiglia e viceversa.

Le domande a cui cercheremo di dare una risposta sono questa e tante altre.

Conoscere il carattere e lo stile di vita prima di adottare un Havana Brown è fondamentale per poter capire se ti rivedi nel profilo del suo padrone ideale.

Caratterialmente l’Havana Brown è un gatto vivace e giocherellone, molto legato al suo padrone e generalmente affettuoso e dolce con gli umani.

L’Havana Brown come padrone, sceglie una sola persona, della sua famiglia umana, alla quale si lega in un modo piuttosto possessivo.

Tuttavia proprio per questo suo modo di essere dimostrerà al suo padrone un senso incredibile e infinito di fedeltà e di lealtà.

Con gli estranei invece ha bisogno dei suoi tempi per prendere confidenza. Si lascia andare solo dopo un periodo di lunga conoscenza.

Per quanto attivo questo gatto, non disdegna una casa tranquilla ed un angolo dove poter godere della quiete quando ha bisogno di isolarsi.

Si tratta di un gatto molto intelligente in grado di apprendere molto facilmente l’addestramento basilare che si desidera dare.

Possiede elevate capacità mentali che contribuiscono al rapido apprendimento di vari giochi.

In merito al suo padrone ideale, si presta comunque facilmente ai bambini, non è adatto a chi ha poco tempo da dedicargli, in quanto soffre molto la solitudine, fino a cadere in depressione.

L’Havana Brown può convivere volentieri con altri gatti e persino con cani, basta dare ad entrambi il giusto tempo di abituarsi l’uno all’altro.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatto dal pelo marrone: elenco e caratteristiche

Stile di vita ed esigenze dell’Havana Brown

Come fare a capire quanto tempo ti impegnerà, questa razza di gatto? Questa domanda è più che lecita, in quanto alcune razze necessitano di più attenzioni di altre.

havana brown
(Foto AdobeStock)

Come possiamo capire se adottare un Havana è la scelta giusta? Se questa razza è adatta al nostro andamento familiare e alle nostre predisposizioni?

 La risposta è alquanto semplice, occorre conoscere oltre al carattere del gatto anche il suo stile di vita.

Sapere come l’Havana Brown ama trascorrere la giornata, ci permetterà di capire, come precedentemente accennato, quanto tempo questo gatto ci impegnerà.

L’Havana Brown è un gatto in grado di adattarsi bene alla vita in appartamento ma necessità di giochi (tiragraffi, qualche giocattolo, mensole alte) che possano tenerlo attivo e occupato.

Questa razza di gatto necessita di scaricare energia giocando, adora essere al centro delle attenzioni della sua famiglia umana e predilige le coccole di una persona in particolare.

Infatti adora trascorrere gran parte delle sue giornate in braccio o sul divano a rilassarsi in dolce compagnia.

Perciò se stai pensando di adottare un Havana Brown ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sull’Havana Brown.

Potrai conoscere tante storie su questa razza e persino trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo gattino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta