Havana: il gatto orientale color cioccolato

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Gatti

havana-brown-2Fin dall’antichità, i gatti dal mantello marrone erano ammirati nel Siam (Thailandia) per la loro bellezza. L’Havana deve il suo nome allo splendido mantello, che presenta la calda tonalità marrone del costosissimo sigaro cubano, e ha un aspetto del tutto caratteristico, quasi esclusivo. Si tratta in effetti di un Orientale color cioccolato.

STORIA: La razza ebbe origine in Gran Bretagna negli anni Cinquanta del secolo scorso grazie a un accoppiamento tra un Siamese seal point e un gatto nero a pelo corto di ascendenza Siamese, entrambi portatori del gene cioccolato. L’Havana Inglese ha le caratteristiche del Siamese ed è un gatto orientale color cioccolato a pelo corto, mentre l’Havana Americano si discosta dalle caratteristiche fisiche tipiche del Siamese e presenta una conformazione pù vicina a quella del Blu di Russia. L’allevamento selettivo europeo e britannico continuò a impiegare i Siamesi negli incroci, ma gli allevatori statunitensi decisero di proibirne l’uso, preferendo un gatto dall’aspetto meno orientale che fu chiamato Havana brown.

TEMPERAMENTO: L’Havana è un gatto affettuoso, pieno di vita e molto intelligente.

havana-brownCARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Una varietà dalla delicata ombreggiatura lilla (nota come Frost point) è esclusiva degli USA, dove la razza è diversa dallo standard britannico. L’Havana americano brown, deriva dagli incroci tra Havana britannici e American shorthair e ha occhi ovali, invece che a mandorla, e profilo della testa dalla forma ricurva, invece che diritta. Testa: Lunga, cuneiforme, con il naso corto e diritto, dalla pelle marrone o rosata. Occhi: A mandorla, obliqui, dal colore verde chiaro al verde deciso. Orecchie: Larghe, con le punte leggermente arrotondate. Corpo: Lungo, snello e muscoloso. Mantello: Corto e lucido. Deve avere un bel colore uniforme, di un intenso marrone-castano. Coda: Lunga ed elegante. Piedi: Piccoli e ovali, con i cuscinetti marrone o rosati. Zampe: Lunghe e magre. Le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori.

Origini esotiche
Il nome originale dell’Havana era Orientale a pelo corto color castano, che descrive forse con una maggior accuratezza le sue origini.

Impostazioni privacy