Il gatto ha mangiato un grillo? Ecco cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il gatto ha mangiato un grillo? Ecco cosa potrebbe accadere e cosa si deve fare per risolvere il problema.

gatto ha mangiato un grillo
Il gatto ha mangiato un grillo? Ecco cosa fare (foto iStock)

Solitamente mentre passeggia in giardino il gatto ha l’abitudine di inseguire gli insetti e di mangiarli. Ciò preoccupa molto i proprietari, in quanto quest’abitudine potrebbe provocare danni all’animale.

Ma come mai i gatti mangiano gli insetti? Vediamo in questo articolo come mai in generale il micio mangia gli insetti e nello specifico se il gatto mangia un grillo cosa potrebbe accadergli.

Il gatto mangia gli insetti: perché?

gatto insetto
Il gatto ha mangiato un grillo? Ecco cosa fare (foto Pixabay)

Esistono molte ragioni per cui un felino potrebbe mangiare un insetto, una tra tante è per compensare una carenza di vitamine.

Nonostante il micio li mangi, però, non sentirà alcun senso di sazietà in quanto gli insetti essendo piccoli contengono poche proteine.

Solitamente il gatto segue e mangia insetti, soprattutto quelli che saltano o volano, per il suo istinto di caccia. Inoltre i gattini piccoli, cacciano gli insetti semplicemente perché sono curiosi.

Il gatto ha mangiato un grillo

grillo
Il gatto ha mangiato un grillo? Ecco cosa fare (foto Pixabay)

E’ necessario dire che anche se la maggior parte degli insetti sono commestibili per il felino e non gli provocano nessun danno a lungo termine, il gatto potrebbe comunque riscontrare alcuni problemi.

I principali disturbi che potrebbe riscontrare il felino, dopo aver mangiato anche un solo insetto sono:

  • Problemi allo stomaco
  • Problemi generali di salute
  • Irritazione alla gola del gatto
  • Diarrea nel gatto

Tra i tanti insetti,il gatto preferisce rincorrere i grilli, in quanto per il felino sono croccanti e sfiziosi, ma fortunatamente non sono velenosi per loro. Se il gatto ha mangiato un grillo, non c’è da preoccuparsi.

Potrebbe capitare che il gatto stia male, solo nel caso in cui il grillo che ha ingerito, aveva in precedenza ingerito dei pesticidi, in quanto questi ultimi vengono utilizzati da molte aziende agricole per allontanare gli insetti.

Ma non preoccupatevi, a meno che il vostro gatto non gironzola per le campagne non va incontro a nessun rischio.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy