Non tutti i gatti amano essere abbracciati: tutte le possibili reazioni feline

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Non tutti i gatti amano essere abbracciati e questo può dipendere da tanti fattori che occorre conoscere. Vediamo, insieme, quali sono i principali motivi del rifiuto da parte del nostro felino.

Non tutti i mici vogliono essere abbracciati
Miao abbracciato dalla padrona (Canva – amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici felini sono sempre un po’ diffidenti e sono anche sulla difensiva, timorosi che possa succedere loro qualcosa. Anche il momento delle coccole può essere complicato con un micio e non tutte le dimostrazioni d’affetto possono avere successo. Infatti, non tutti i gatti amano essere abbracciati. Leggiamo, nell’articolo, i diversi motivi di tale comportamento.

Non tutti i gatti amano essere abbracciati: i motivi principali

Un gatto, si sa, miagola, si agita e tende a graffiare quando si trova in una situazione che non gli piace. Spesso, questo può verificarsi anche se si cerca di abbracciarlo e coccolarlo un po’. Ma perché il pet si comporta così con noi? Ecco tutti i motivi.

Non tutti i felini amano l'abbraccio
Gatto viene abbracciato (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Un padrone lo sa bene, mentre con un cane, forse, è più facile avere un contatto fisico anche quando lui non è interessato, con un felino domestico è tutt’altro discorso. Il micio, oltre a non averne voglia, può avere delle reazioni negative all’abbraccio, nonostante a volerlo sia il suo padrone.

Quando il proprietario cerca di abbracciare il suo pet, lui reagisce agitandosi, miagolando e, a volte, graffiando. L’abbraccio è un tipo di approccio molto intimo e delicato, per cui ci sono delle ragioni alla base del comportamento felino. Molto dipende dalla personalità e dal vissuto del gatto. Vediamo meglio qui.

Devi sapere che sono già 10.000 anni che i felini convivono e condividono gli stessi spazi con l’essere umano ma, essendo più particolari rispetto ad altri animali da compagnia, questi sono ancora oggi vittime di pregiudizi e credenze popolari.

L’affetto che provano e l’approccio che i gatti hanno verso l’umano che si prende cura di loro può sembrare freddo e distaccato, senza interesse alcuno. Invece, semplicemente, non tutti i gatti amano essere abbracciati e baciati, perché non si sentono a loro agio in questo, in quanto non ricevevano abbracci quando erano ancora cuccioli.

Ma se trattati nel modo corretto, tutti i felini possono dimostrare il grande amore che provano nei confronti dell’umano con cui vivono. Il loro lasciarsi andare allo stretto contatto può dipendere dal carattere e dalla socializzazione che ha avuto.

Se al gatto piace quando lo accarezzi non avere alcun dubbio: lui ti ama e vuole stare in tua compagnia, dimostrandoti quanto ci tiene a te. Soltanto, bisogna conoscere i giusti suggerimenti per approcciare con micio nel modo migliore. Continuiamo a leggere più avanti.

I mici e il rifiuto dell’abbraccio umano: consigli su cosa fare

Per fare in modo di abbracciare con serenità e facilità il proprio micio domestico, che sembra non apprezzare questa dimostrazione d’affetto, bisogna avvicinarsi a lui con intelligenza e tatto. Il pet deve abituarsi a stare in tua compagnia, così come con quella di altre persone. Leggiamo meglio qui sotto, per conoscere i consigli utili.

I mici che non amano l'abbraccio
Pet non vuole essere abbracciato (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Se i felini ricevono un buon trattamento da parte del loro umano, si comportano anche loro come noi desideriamo. Approcciare con un micio sulla difensiva e che ha avuto una scarsa socializzazione non è facile, ma con i giusti consigli si può migliorare la convivenza e rendere più solido il rapporto tra voi.

Se tu vuoi un rapporto più forte con il tuo gatto imparare a interagire è il primo consiglio e il più importante. Ci sono ben 5 suggerimenti da memorizzare e che possono rendere il tuo micio più affettuoso verso di te. Ecco quali sono:

  • Permetti al felino di abituarsi, senza fretta, alla nuova casa e al suo nuovo padrone umano.
  • Non usare mai toni aspri o severi ma, al contrario, una voce delicata e gentile.
  • Il gatto deve abituarsi con il tempo al tuo odore, memorizzandolo.
  • Il gatto deve annusare la tua mano, sempre, prima di essere accarezzato e/o abbracciato da te.
  • Impiega il tuo tempo con lui, tra giochi ed esperienze da condividere. Tramite questo, micio prende confidenza e impara a conoscere il suo proprietario.

Ricorda che, in generale, nessun micio vuole essere trattenuto contro la sua volontà, perché teme di vivere una minaccia intorno a sé e vuole sentirsi libero di potersene andare nel momento in cui lo ritiene opportuno. Perciò, devi imparare a conquistare tu la sua fiducia, seguendo questi semplici trucchetti.

Impostazioni privacy