Perch%C3%A9+al+gatto+non+piacciono+le+coperte%3F+I+vari+motivi
amoreaquattrozampeit
/gatti/perche-al-gatto-non-piacciono-le-coperte/120192/amp/
Gatti

Perché al gatto non piacciono le coperte? I vari motivi

Le coperte non attirano l’attenzione del tuo amico a quattro zampe? Vediamo insieme perché al gatto non piacciono le coperte.

(Foto Adobe Stock)

Quando parliamo delle abitudini dei felini, non possiamo non parlare della loro tendenza ad accovacciarsi sulle coperte o sulla pila di vestiti puliti o sporchi che siano.

Tuttavia non tutti i felini presentano tale comportamento. Infatti molti pelosi preferiscono il pavimento ad un tessuto morbido. Vediamo qui di seguito perché al gatto non piacciono le coperte.

Perché al gatto non piacciono le coperte?

I gatti spesso presentano comportamenti davvero strani, ma significativi.

(Foto Unsplash)

Infatti ogni atteggiamento del felino, vuole comunicarci qualcosa, sta a noi saper interpretare i suoi gesti. E’ risaputo che i gatti amano molto sdraiarsi sulle coperte in quanto sono morbide, confortevoli, calde e danno un senso di sicurezza.

Tuttavia non tutti i felini preferiscono rannicchiarsi sulle coperte, ma trovano morbidezza, sicurezza e confort in una scatola o persino su di un foglio di giornale. Come mai? Perché Micio non si stende sulla coperta?

I motivi per cui al gatto non piace sdraiarsi sulla coperta sono tanti:

  • Il gatto non è dell’umore giusto per rannicchiarsi sulla coperta;
  • Il tessuto della coperta non piace al Micio o irrita il suo corpo;
  • La coperta non ha più l’odore del gatto;
  • La coperta lo riscalda troppo.

Inoltre il nostro amato felino potrebbe non stendersi sulla coperta non perché non gli piaccia quest’ultima ma perché non gradisce il luogo dove è stata posizionata.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto scuote le zampe? Quando è motivo di preoccupazione

Il gatto non si stende sulla coperta: cosa fare

I felini, come abbiamo potuto notare nel paragrafo precedente, non sempre si stendono sulla coperta datagli per riposare, ma preferiscono fare il proprio pisolino sul pavimento o in una scatola.

(Foto Pixabay)

Come possiamo evitare ciò? In primis è opportuno capire qual è la causa per cui il gatto evita la coperta. Se il problema è il materiale della coperta, è consigliato sostituire quest’ultima con una che presenta una consistenza diversa.

Inoltre è consigliato lavare di meno la coperta del Micio, per evitare che la essa possa perdere l’odore del gatto. Se il problema è la posizione della coperta, invece, sarebbe necessario spostare quest’ultima in un luogo più tranquillo e amato dal felino.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto guarda insistentemente quando faccio la doccia? Scopriamolo

Infine il gatto potrebbe non sdraiarsi sulla coperta semplicemente perché Micio riesce a controllare il calore corporeo. In questo caso sarà un comportamento passeggero.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Gatti

Capirà che mi sto sentendo male? E il mio gatto saprà aiutarmi?

Il mio gatto capisce quando sto male, come fa a saperlo? Svelati i segreti del…

6 ore ago
  • News

Dei rumori sinistri dal tetto non mi facevano dormire, poi li ho trovati

Sentire dei rumori provenire dalla soffitta durante la notte non è augurabile a nessuno e,…

9 ore ago
  • Curiosita

Attenzione il cane sta per attaccarti: i 4 segnali da non sottovalutare

Scopri come non sottovalutae reazioni improvvise nel cane riconoscendo segnali anomali volti a indicare che…

12 ore ago