Perché il gatto guarda insistentemente quando faccio la doccia? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo amato felino miagola o ti fissa quando fai il bagno? Vediamo insieme perché il gatto guarda mentre facciamo la doccia.

gatto guarda quando faccio doccia
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanti comportamenti strani presenta quest’ultimo. Inoltre è risaputo che i gatti sono animali anche molto curiosi e attenti.

Uno dei comportamenti che può sembrare divertente ma a volte anche “inquietante”, che il proprio Micio potrebbe presentare, è stare in bagno con noi a fissarci mentre facciamo la doccia.

Perché il felino presenta questo atteggiamento? Vediamo insieme perché il gatto guarda o miagola quando facciamo la doccia.

Il gatto mi guarda quando faccio la doccia: ecco perché

Avere il proprio gatto che guarda insistentemente mentre facciamo la doccia, può essere divertente è vero, ma a volte anche un po’ angosciante.

Il gatto guarda il vuoto
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, per quanto possano essere strani alcuni comportamenti felini, è risaputo che ogni atteggiamento nasconde sempre un significato.

In questo caso i motivi per cui Micio ci guarda quando facciamo la doccia possono essere più di uno, vediamo qui di seguito quali.

Posizione della lettiera

Uno dei motivi principali per cui un gatto guarda il proprio umano mentre fa la doccia è la presenza della sua lettiera nello stesso bagno.

Infatti se la lettiera del vostro amico peloso è posizionata nella stanza in cui voi fate il bagno, molto probabilmente il Micio vi fissa per dirvi che dovete lasciare il bagno in quanto lui necessita di fare i suoi bisogni.

In questo caso il vostro amico a quattro zampe potrebbe, oltre che guardarvi insistentemente, miagolare finché non lo lasciate da solo in bagno.

Curiosità

È risaputo che i gatti sono animali molto curiosi, per questo motivo possono presentare comportamenti strani a causa della loro curiosità.

Uno di questi comportamenti è proprio il seguirvi in bagno, e osservarvi attentamente mentre vi fate la doccia. Potrebbe essere curioso dell’acqua che scorre, del profumo del bagnoschiuma che utilizzate o dei movimenti che fate quando vi lavate.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto mi segue in bagno: perchè lo fa e come farlo smettere?

Ricerca di attenzioni

Nel caso in cui il vostro amico peloso vi segui per tutta casa e cerchi costantemente coccole e strofinandosi alle vostre gambe, molto probabilmente vi guarda quando fate la doccia perché tiene molto a voi.

Infatti, recentemente è stato dimostrato che non solo i cani possono affezionarsi ai loro umani, ma anche i gatti. Per questo il Micio potrebbe presentare questo comportamento per assicurarsi che stiate bene o anche perché desidera che voi gli diate attenzioni.

Fa parte della routine

Molti felini non amano i cambiamenti ma la routine e la vostra doccia potrebbe essere motivo di interruzione della solita routine. Per questo motivo il Micio potrebbe irrompere nel bagno mentre fate la vostra rilassante doccia.

Inoltre se fare la doccia è l’attività che precede il dare da mangiare al gatto, molto probabilmente quest’ultimo vi guarda insistentemente quando vi lavate perché non desidera altro che vi sbrighiate per potergli dare la sua pappa.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto mangia la terra? I possibili motivi

Come evitare che il gatto mi guardi quando faccio la doccia

Sebbene essere guardati dal proprio Micio mentre facciamo la doccia, non sia un vero e proprio problema, spesso potrebbe risultare fastidioso per qualcuno.

gatto in bagno
(Foto Adobe Stock)

Se non amate molto lo sguardo del gatto mentre vi rilassate sotto la doccia, per evitarlo potete semplicemente chiudere il Micio fuori dal bagno.

Se il gatto inizia a miagolare, ignoratelo, in quanto se date segnali al Micio che avete sentito il suo miagolio, il gatto potrebbe miagolare di più in quanto percepirà i segnali come attenzioni verso di lui.

Nel caso in cui non resistiate al miagolio del vostro amato felino, potete, per evitare che vi guardi durante la doccia, indirizzare la sua attenzione su qualcos’altro, per esempio un giocattolo o perché no un nuovo cestino per la biancheria tutto per lui.

Inoltre se avete l’abitudine di fare la doccia prima di nutrire Micio, potrebbe essere utile cambiare l’ordine delle attività. In questo modo il gatto sarà distratto dal cibo mentre voi vi rilassate nella doccia.

Se invece il Micio ha bisogno di utilizzare la sua lettiera, potrebbe essere utile acquistare una lettiera chiusa, in modo tale da avere entrambi la propria privacy.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy