Home Curiosita Perché i gatti sono curiosi? Scopriamolo insieme

Perché i gatti sono curiosi? Scopriamolo insieme

I felini sono animali molto famosi per la loro naturale curiosità. Ma vi siete mai chiesti perché i gatti sono così curiosi? Scopriamolo insieme.

perché i gatti sono curiosi
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un gatto è a conoscenza di quanto quest’ultimo possa essere curioso.

Infatti è possibile notare, molto facilmente, come i felini seguono il proprio umano per tutta casa o come si mettono davanti alla finestra ad osservare fuori per molto tempo.

Ma come mai i nostri amici gatti sono così curiosi? Scopriamolo qui di seguito.

Il gatto è curioso: ecco perché

Un famoso detto dice “la curiosità uccise il gatto…” eppure nella realtà è proprio il suo essere curioso che rende il gatto pieno di vita.

Il gatto curioso (Foto video)
(Foto video)

Ma come mai i gatti sono gli animali più curiosi del mondo animale? I motivi di tale caratteristica sono davvero molti, alcuni collegati ai loro istinti ed altri alla loro intelligenza.

Proteggono il loro territorio

I felini considerano la casa del proprio umano come il loro territorio, per questo motivo hanno l’istinto di proteggerlo.

Quindi se notate il vostro micio curiosare nelle buste della vostra spesa, sta semplicemente osservando tutto ciò che di nuovo entra nella vostra casa per proteggere voi e il vostro ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Organizzare la casa per il gatto: sicurezza, felicità e benessere

I felini sono intelligenti

L’intelligenza del gatto è così sviluppata tanto che quest’ultimo riesce a capire quando un oggetto viene spostato da una parte all’altra.

Quindi molto spesso il girovagare del felino per casa alla ricerca dell’oggetto smarrito, può essere interpretato dall’uomo come una semplice curiosità da parte del micio.

Istinto di caccia

Chi non ha mai notato il proprio micio guardare fisso fuori la finestra?

gatto
(Foto Adobe Stock)

La maggior parte degli esseri umani pensano che il loro stare ore ed ore davanti alla finestra è semplicemente la curiosità dei gatti nel vedere il mondo esterno.

Ma non è affatto così! È importante sapere che i gatti domestici nonostante abbiano sempre a disposizione del cibo, molto spesso seguono il loro istinto di caccia.

Quindi se il vostro micio guarda fuori la finestra, molto probabilmente sta osservando una preda, che si limiterà solo a guardare in quanto non può uscire.

Potrebbe interessarti anche: Gatto batte i denti quando vede una preda: ecco perché

Quando i gatti non sono curiosi?

Come abbiamo detto in precedenza la curiosità è molto importante per la sopravvivenza del nostro amico a quattro zampe, quindi difficilmente possiamo notare un gatto “non curioso”.

Tuttavia può capitare a volte che il nostro micio si lasci coccolare, accoccolandosi sul divano o sonnecchiando insieme a noi.

In questo preciso momento il gatto è sicuro che tutto intorno a sé è come deve essere e dedica un po’ della sua “curiosità” al suo umano.

Ma tutto ciò può svanire nel momento in cui accade qualcosa di interessante per micio, distogliendo così l’attenzione da noi.

Marianna Durante