Perché il gatto mangia la terra? I possibili motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini spesso scavano e mettono il muso nei vasi dei fiori. Ma perché il gatto mangia la terra? Scopriamolo qui di seguito.

gatto mangia terra
(Foto Adobe Stock)

I felini presentano spesso dei comportamenti davvero strani, insignificanti per noi ma che hanno sempre e comunque un significato per il mondo animale e per il nostro veterinario.

Infatti tutti i gesti, strani e non, dei nostri amici a quattro zampe vogliono comunicarci qualcosa. In questo articolo vedremo nello specifico perché il gatto tende a mangiare la terra delle nostre amate piante.

Il gatto mangia la terra delle piante: perché?

Chi convive con un gatto è a conoscenza di quanto quest’ultimo possa presentare spesso comportamenti bizzarri, tra questi mangiare la terra.

Perché il gatto rompe le piante e come evitarlo
(Foto Adobe Stock)

Ci sono molti motivi per cui il nostro amico a quattro zampe può mangiare la terra delle nostre amate piante. Tali motivi possiamo dividerli in due categorie: ragioni comportamentali e ragioni mediche.

Ragioni comportamentali

Uno dei motivi principali per cui un gatto, soprattutto se piccolo, tende a mangiare la terra, è la curiosità. Tuttavia tale comportamento, se dovuto dalla curiosità del felino, svanirà dopo poco tempo.

Un altro motivo per cui i felini mangiano la terra delle piante è la noia. I gatti hanno bisogno nella loro routine quotidiana, non solo di mangiare, ma anche di giocare, riposarsi, inseguire. Quando viene a mancare anche solo una di queste attività, il gatto potrebbe annoiarsi e avere tale comportamento.

Inoltre la noia può causare anche altri problemi, come stress e ansia nel Micio. Un altro motivo che porta quest’ultimo a mangiare la terra della pianta o anche la sabbia della lettiera.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto mangia la sabbia: cause, rischi e i trucchi per evitarlo

Ragioni mediche

Le ragioni mediche per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe mangiare la terra, sono diverse:

  • Carenze nutrizionali: se il gatto che mangia la terra è adulto, molto probabilmente presenta una carenza nutrizionale. Ossia la sua alimentazione non è abbastanza completa per dare al gatto i nutrimenti di cui ha bisogno;
  • Pica: un gatto che presenta la pica, tende a mangiare tutto ciò che non è commestibile, dai tessuti, al legno e anche alla terra delle nostre piante;
  • Anemia: tale patologia si presenta quando nell’organismo del gatto non ci sono abbastanza globuli rossi, utili a trasportare l’ossigeno nel sangue del Micio. L’anemia nel gatto, può essere collegata sia ad una mancanza di nutrizione nell’alimentazione del Micio, sia ad un’altra patologia.

Se il vostro amico peloso tende a mangiare la terra, è opportuno contattare il veterinario, in quanto tale comportamento potrebbe causare danni alla salute del Micio.

Tra i pericoli dell’ingestione di terra da parte del gatto vi sono: pesticidi, soffocamento, danni alla gola e ai denti e danni al tratto digestivo del felino.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto rompe le piante e come evitarlo

Gatto mangia la terra: come evitarlo

Per evitare che il gatto mangi la terra, è necessario fare attenzione ad alcuni fattori.

gatto mangia le piante
(Foto Adobe Stock)

In primis sarebbe opportuno posizionare le piante in un luogo dove il nostro amico a quattro zampe non può entrare. Se ciò non è possibile, è necessario distrarre il nostro amico peloso ogni qual volta si avvicini alla nostra amata pianta.

Inoltre come abbiamo potuto notare nel paragrafo precedente, il gatto tende a mangiare la terra anche quando è annoiato o stressato. Quindi sarebbe opportuno offrire al Micio tutto ciò di cui ha bisogno.

Anche giocare con il gatto e dargli stimoli mentali, può essere utile ad allontanare il nostro amico a quattro zampe dalle piante. Infine potrebbe essere utile dare al felino dell’erba gatta, in modo tale che il Micio possa trascorrere il suo tempo a masticarla.

Non dimenticate di portare il vostro amico peloso dal veterinario, il quale con varie analisi potrà evidenziare la presenza di eventuali malattie o una carenza alimentare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy