Pica nel gatto: cause, sintomi e rimedi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

La pica nel gatto è un disturbo che non bisogna sottovalutare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo problema.

pica nel gatto
Pica nel gatto: cause, sintomi e rimedi (foto iStock)

Solitamente quando un gatto morde qualcosa, lo fa semplicemente per giocare e magari non fate nemmeno attenzione alla pericolosità che potrebbe causare l’ingestione di qualche oggetto seppure piccolo.

La situazione risulta più grave e da non sottovalutare, nel momento in cui il vostro micio morde insistentemente un oggetto non per giocarci ma per mangiarlo.

In questo caso il felino soffre di picacismo. Vedremo qui di seguito la pica nel gatto in che consiste, quali sono le cause di questo disturbo e cosa è possibile fare per aiutare il micio.

Pica nel gatto: cause

pica nel gatto
Pica nel gatto: cause, sintomi e rimedi (foto iStock)

La pica è un disturbo alimentare molto comune nel cane ma è possibile riscontrarla anche nel felino. La causa principale che può provocare il picacismo nel gatto è la cattiva alimentazione o per meglio dire una carenza alimentare.

Infatti il felino cerca, mordendo e ingerendo gli oggetti che trova in giro, che siano di plastica, di lana o di carta, di assumere i nutrienti che mancano nella sua alimentazione. Altre cause che possono generare la pica nel gatto sono:

Inoltre come accade per altre patologie, esistono razze di gatto più incline a soffrire di picacismo, come per esempio il gatto Siamese o il gatto Burmese.

Picacismo gatto: sintomi

Uno dei primi sintomi del picacismo nel micio, consiste nel notare il gatto che inizia a leccare oggetti, per poi morderli e infine mangiarli.

Ovviamente questo è un comportamento molto pericoloso, in quanto il felino potrebbe soffocare o intossicarsi. Altri sintomi che sono la conseguenza dell’ingestione dell’oggetto da parte del micio, sono:

Se notate che il vostro gatto morde oggetti insistentemente, è opportuno contattare il veterinario.

Cura e soluzioni

gatto mangia carta
Pica nel gatto: cause, sintomi e rimedi (foto iStock)

La miglior soluzione per aiutare il gatto che presenta questo disturbo è capire quale sia la causa scatenante. Se il problema è scaturito da una mancanza alimentare è consigliabile ottimizzare la dieta del micio introducendo minerali e fibre.

Se invece la pica nel gatto si presenta a causa di stress o nervosismo del felino, è consigliabile giocare con lui o procurargli un tiragraffi in modo tale che il micio si distragga, inoltre è necessario che il gatto viva in un ambiente tranquillo.

Vi consigliamo di osservare sempre i comportamenti del vostro gatto e di riferirli al veterinario per un giusto trattamento.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy