La pica nel cane: cause, sintomi e soluzioni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

La pica è un disturbo che può presentarsi frequentemente nel cane. Vediamo quali sono i sintomi, le cause e le soluzioni di questo problema.

pica nel cane
La pica nel cane: sintomi, cause e soluzioni (foto Pixabay)

I disturbi comportamentali legati all’alimentazione sono molto frequenti nei cani. Quando si tratta di pica o picacismo il nostro amico a quattro zampe è capace di ingerire di tutto, dall’erba, alle pietre, alla carta e persino il legno.

Vediamo allora quali sono le cause di questo disturbo, quali sono i sintomi e cosa è possibile fare per aiutare fido a risolvere questo problema.

Pica nel cane: cause

pica nel cane
La pica nel cane: sintomi, cause e soluzioni

Solitamente si può riscontrare la pica nei cuccioli e nelle madri che partoriscono, in questo caso il disturbo è inteso come un comportamento fisiologico.

Invece le cause che provocano la pica nel cane in generale, possono essere:

Sintomi

Il sintomo principale del picacismo nel cane, non è difficile da notare, in quanto consiste nell’osservare il cane che mangia la carta, le monete, la terra ecc..

Questo tipo di comportamento può causare altri sintomi:

Nel caso in cui i sintomi persistono e sono legati al fatto che il cane ingerisce corpi estranei, è molto importante portare fido dal veterinario.

Cura e soluzioni

cane mangia carta
Cane mangia la carta: perché e cosa fare per evitarlo (foto iStock)

Non esiste una cura propria della pica nel cane, in quanto ogni soluzione dipende dalla causa che ha provocato questa patologia nel nostro amico a quattro zampe.

Solitamente se la causa è fisiologica, il veterinario vi prescriverà un trattamento per curare il problema. Se la causa è invece psicologica, quindi legata ad un comportamento ossessivo-compulsivo è importante contattare un etologo, cioè uno specialista che si occupa del comportamento canino.

E’ necessario trattare in tempo la pica nel cane prima che la situazione diventi irreparabile. Vi ricordiamo che se il vostro cane presenta un atteggiamento distruttivo, è importante portarlo al più presto dal veterinario.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy