Il tuo cane mangia scarpe e pantofole? Motivi e soluzioni

Foto dell'autore

By Redazione

Cani

Il tuo cane mangia le tue scarpe? Capita in tua assenza o in tua presenza? Ti aiutiamo a capire il perché, offrendoti soluzioni al problema

cane mangia scarpe
Il cane mangia le scarpe

Spesso noi esseri umani crediamo che il cane si diverta a fare dispetti mordicchiando e distruggendo le nostre scarpe. In verità il nostro amico a quattro zampe non fa i dispetti, né tanto meno si diverte a vederci arrabbiati.

Ma se allora il cane mangia le scarpe e non lo fa per divertimento, perché lo fa? La risposta a questo arcano comportamento del cane starebbe nella sua continua ricerca dell’odore del proprio padrone.

Infatti la sensibilità del nostro amico a quattro zampe porta a cercare oggetti con l’odore del padrone per tenerli vicino a sé in caso di sua assenza per colmare un ”vuoto”.

Sono molte le motivazioni per cui il cane mordicchia le nostre scarpe, potrebbe farlo sia in nostra assenza, sia in nostra presenza.

Il cane mangia le scarpe: motivazioni

Il cane mangia le scarpe
Foto di Kevin Phillips (Pixabay)

Come abbiamo già detto sono molte le motivazioni per cui cane mordicchia le nostre scarpe. Elencheremo qui di seguito le principali cause:

  • Noia: uno dei motivi per cui il nostro amico a quattro zampe morde le nostre scarpe o pantofole potrebbe essere la noia, fido potrebbe annoiarsi e non trovare oggetti in giro da usare per giocare.
  • Stress: il cane stressato potrebbe reagire mordicchiando le nostre scarpe, potremmo evitarlo facendolo giocare di più o facendolo uscire molto più spesso.
  • Cambio denti: quando il nostro amico a quattro zampe è cucciolo e si trova nella delicata fase di passaggio da denti da latte a denti definitivi potrebbe avere la necessità di mangiucchiare qualche oggetto, in questo caso sceglie le scarpe, in quanto mangiare qualcosa allevia il fastidio della fuoriuscita dei denti. In tal caso sostituire le scarpe con giocattoli appropriati.
  • Parassiti intestinali: potrebbe capitare che fido sia disturbato da parassiti intestinali, verificarne la presenza con apposite analisi e riferirsi al veterinario.
  • Ansia da separazione: la motivazione più ovvia potrebbe essere l’ansia da separazione, soprattutto se il nostro amico fedele non sia abituato già da cucciolo a restare in casa da solo per un po’.

Il nostro amico a quattro zampe non mordicchia le nostre scarpe solo in nostra assenza, ma potrebbe capitare che lo faccia anche in nostra presenza. In tal caso si tratterebbe di una forma di attenzione nei nostri confronti. Come reagire?

Sicuramente cercheremo di togliergli immediatamente la scarpa da bocca, sgridandolo e punendolo. Facendo cosi’ arriveremo solo al suo scopo, cioè attirare la nostra attenzione, ma questo non gli impedirà di rifarlo. L’unica soluzione sarebbe dedicargli più tempo, evitando cosi’ il suo bisogno di chiedere attenzioni.

Soluzioni per far smettere al cane di masticare le scarpe

Masticare oggetti è un’attività che appaga e aiuta a diminuire lo stress nel cane, quindi una delle soluzioni per far smettere fido di mangiucchiare le nostre scarpe potrebbe essere acquistare giocattoli appositi da mordere.

Un’altro piccolo accorgimento che potrebbe essere una soluzione per non trovare scarpe mordicchiate al nostro rientro in casa, è consegnare un osso al cane prima di uscire tenendolo cosi’ impegnato in nostra assenza.

Portarlo fuori a fare una passeggiata prima di uscire e subito dopo essere rientrati, potrebbe essere una soluzione al problema, in quanto il nostro amico fedele scarica la tensione accumulata in nostra assenza.

Ultimo consiglio, far percepire al cane quali siano i nostri e i suoi spazi, riponendo nella sua cuccia tutti i suoi giocattoli. Nel caso in cui fido portasse dei nostri oggetti nella sua tana li sostituiremo con giochi suoi. Nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe gioca con i suoi giocattoli congratuliamoci con lui.

Potrebbe interessarti anche >>> Perchè il cane morde oggetti e ospiti prima e durante visite?

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy