Perché il gatto scuote le zampe? Quando è motivo di preoccupazione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Hai mai notato il tuo piccolo felino che strofina le sue zampe? Ti sei mai chiesto il perché di tale comportamento? Vediamo perché il gatto scuote le zampe.

gatto scuote zampe
(Foto Adobe Stock)

I gatti presentano spesso dei comportamenti strani, che possono essere insignificanti per noi ma che non lo sono. Tuttavia bisogna fare sempre attenzione ad osservare gli atteggiamenti di un felino, in quanto possono comunicarci anche quando c’è qualcosa che non va.

Come per esempio vedere il proprio gatto scuotere le zampe, potrebbe essere un gesto insignificante per noi uomini, ma può dirci che Micio non sta bene. Vediamo insieme perché il gatto scuote le zampe.

Perché il gatto scuote le zampe?

Un gatto che scuote le zampe, può essere paragonato ad un cane che scuote il suo manto o anche ad un essere umano che pulisce le sue mani.

Alimenti utili al pelo del gatto
(Foto Pixabay)

Tuttavia, i motivi per cui il gatto può presentare tale comportamento possono essere davvero tanti, alcuni anche molto gravi.

Il primo motivo per cui il gatto può scuotere le sue zampe, è per asciugare queste ultime, soprattutto se il Micio ha camminato su una superficie bagnata.

Scuotendo le zampe, il felino elimina le gocce d’acqua dai cuscinetti e dal pelo delle zampe. Oltre ad eliminare l’acqua dalle zampe, il felino può scuotere queste ultime anche per rimuovere i detriti o la polvere che si attacca alle loro zampe.

Alcuni felini, se non riescono ad eliminare lo sporco dalle zampe scuotendole, tendono a rimuoverlo masticando le loro zampe.

Se il vostro Micio scuote le zampe dopo essere stato nella lettiera, probabilmente lo fa per eliminare la sabbia di quest’ultima dalle zampe, d’altronde i felini sono animali super puliti.

Se il vostro amico a quattro zampe invece risulta pulito, molto probabilmente scuote le zampe per esprimere disgusto, per un cibo che non ama, per la presenza di un cane, o per alcuni rumori che il gatto non sopporta.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si mangia le unghie: perchè lo fa e come farlo smettere

Quando bisogna preoccuparsi

Quando il gatto scuote le zampe, potrebbe nascondere anche un disagio. È nostro dovere, per il bene della sua salute saper riconoscere la sofferenza nel Micio.

Il gatto ha le zampe posteriori deboli
(Foto Adobe Stock)

Infatti i gatti quando scuotono le zampe possono farlo anche per ridurre il dolore che potrebbe provare proprio a queste ultime. Il dolore potrebbe essere causato da:

Nel caso in cui il gatto presenti tale comportamento a causa di un problema alla zampa, noterete il Micio leccarsi la zampa. In questo caso è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si alza su due zampe? I segreti della comunicazione del micio

Lo scuotere delle zampe nel gatto può essere anche sintomo di spasmi muscolari. Questi ultimi possono essere causati da una malattia sottostante come:

Anche in questo caso è opportuno contattare immediatamente il proprio veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy