Il gatto si mangia le unghie: perchè lo fa e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Gatti

Può sembrare strano, ma in realtà capita spesso di vedere che il proprio gatto si mangia le unghie. Quali sono i motivi dietro a questo comportamento?

gatto mangia unghie
Il gatto si mangia unghie: cosa fare? (Pixabay)

Se hai adottato un gatto, saprai benissimo quanto questi animali siano attenti alla propria igiene e alla cura di se stessi: un felino domestico può trascorrere ore a leccarsi e pulirsi il pelo, in un vero e proprio rituale di bellezza che include anche zampe, muso e orecchie.

Tra le attività incluse nell’abituale pulizia dei gatti, può rientrare anche il mangiarsi le unghie: vedere il gatto che si mangia le unghie, quindi, può essere normale. Tuttavia, se questo comportamento si cronicizza e assume i contorni di un problema ossessivo, è probabile che sia il segnale di un malessere del gatto.

In questo articolo affronteremo il tema del gatto che mangia le unghie individuando i contorni che delineano un comportamento normale e quelli che, invece, sono tipici di un’anomalia comportamentale.

Il gatto si mangia le unghie: normalità o problema comportamentale?

Malattie della pelle del gatto

Iniziamo a definire l’abitudine del gatto a mangiarsi le unghie quando rimane nei confini della normalità: se il tuo gatto si rosicchia le unghie una volta ogni tanto, magari nel bel mezzo del suo rituale di pulizia quotidiana, non c’è nulla da preoccuparsi.

A volte il gatto si mangia le unghie per pulirle oppure perchè l’artiglio si è spezzato: in questi casi l’abitudine è finalizzata alla normale pulizia quotidiana ed è più frequente nei gatti che hanno minori possibilità di farsi le unghie su tiragraffi o altre superfici.

Completamente diverso è il discorso di un gatto che si mangia le unghie in maniera eccessiva, troppo spesso e mettendo in atto un comportamento ossessivo: in questi casi possono esserci delle motivazioni sottese anche gravi e il comportamento è legato a disagio, stress e ansia.

Quando i gatti non stanno bene, magari a causa di un infortunio o di un’infezione in corso, oppure perchè stressati da un problema ambientale, un cambiamento drastico, troppa solitudine possono provare sentimenti di ansia e stress che si traducono in comportamenti ossessivi.

Un gatto ansioso o stressato può iniziare a mangiarsi le unghie per ridurre la tensione, proprio come facciamo spesso noi esseri umani: in questo caso, è fondamentale prendersi cura del nostro amico felino dandogli una routine stabile e i giusti stimoli. Se il problema non accenna a scomparire, è meglio rivolgersi a un veterinario.

Anche la presenza di infezioni e ferite a unghie e zampe potrebbe portare il gatto a rosicchiarsi gli artigli: queste possono essere causate da batteri o lieviti, che causano problemi della pelle tipicamente comuni di alcune razze, come accade nel Gatto Persiano.
Attenzione anche a quando si tagliano le unghie al gatto: non bisogna mai accorciarle troppo perchè si rischia la comparsa di fastidiose infezioni.

Potrebbe interessarti anche >>> Perché il nostro gatto non usa la lettiera e come aiutarlo

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy