I gatti 🐱🐾 di questo colore sono i più amati e la scienza ci dice perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Sono tutti bellissimi, ma perché i gatti rossi sono più amati rispetto ad altri? La spiegazione è scientifica: ecco qual è.

Gatto rosso
Gatto rosso fa l’occhiolino (Canva)

Questione di gusti o c’è ben altro sotto? In realtà pare ci sia una spiegazione scientifica al perché i gatti rossi sono più amati rispetto ad altri loro simili. Qual è la caratteristica che li rende tanto irresistibili e come fanno a conquistare sempre nuovi padroni? La spiegazione che tutti si aspettavano.

I gatti rossi più famosi del cinema

Se solo volessimo restare nell’ambito dei film d’animazione e cartoni animati, la lista di gatti rossi famosi sarebbe davvero lunga: da Garfield a Giuliano di ‘Kiss me Licia‘ fino al micione Romeo de ‘Gli Aristogatti‘, dall’indimenticabile accento romanesco.

Garfield film
Garfield e Odie nel film (Foto Fb)

Sul grande schermo ritroviamo il reale Orangey che ha lavorato in ‘Colazione da Tiffany‘ accanto all’iconica Audrey Hepburn fino al più recente Grattastinchi, fidato amico di Hermione nella saga di Harry Potter. Insomma sono tanti i gatti che sono stati scelti per interpretare i fedeli animali domestici dei protagonisti, ma come mai proprio di questo colore? Vediamo perché hanno una marcia in più.

I gatti rossi sono i più amati: ce lo dice la Scienza

A quanto pare il colore rosso del loro manto, con le varie sue sfumature, rende questi felini apparentemente più dolci e amorevoli agli occhi dell’essere umano. Da un sondaggio lanciato in forma anonima, pare che la maggior parte dei prescelti li abbia definiti ‘socievoli e amichevoli’.

Gattino rosso
Gattino rosso che vuole le coccole (Canva)

Tale giudizio poteva essere stato ‘influenzato’ solo dal colore del loro mantello, poiché non avevano avuto altro modo di sperimentare una conoscenza più approfondita con questi gatti.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché i gatti hanno strisce e macchie sul manto: risponde la scienza

Lo scienziato Gary Weitzmann, capo veterinario della San Diego Humane Society, ha abbinato al colore rosso una loro specifica personalità (a quanto pare vincente), mentre alcune ricerche condotte in Francia avevano non solo evidenziato un peso maggiore dei felini di questo colore ma anche una maggiore affluenza degli stessi nei centri meno urbani e più rurali.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutti i nomi per gatti rossi e tigrati: scegli tra più di 130 idee per femmine e maschi

I gatti rossi sono i più amati: altre cause possibili

Ma oltre alla spiegazione scientifica, se lo chiedessimo a un padrone di un micio rosso, ci confermerebbe che lo ha scelto per la sua indole passionale e affettuosa, a differenza di altri felini che tendono a conservare la propria indipendenza e privacy.

Gatto rosso
Micio dal mantello rosso si copre gli occhi (Canva)

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Inoltre trovare degli esemplari rossi di sesso femminile è una vera rarità, in quanto il colore dipende dal gene Orange che può essere dominante o recessivo. Se i maschi possono avere un solo gene Orange (in caso fosse dominante il micio sarà rosso), le femmine invece sono soggette a più combinazioni genetiche (quindi con maggiori possibilità di sviluppare altri colori del manto).

Impostazioni privacy