Perch%C3%A9+il++gatto+ama+gli+spazi+piccoli%3A+la+risposta+degli+esperti
amoreaquattrozampeit
/gatti/perche-gatto-ama-spazi-piccoli/177373/amp/
Gatti

Perché il gatto ama gli spazi piccoli: la risposta degli esperti

Perché gatto ama gli spazi piccoli? Questa è un’abitudine comune in molti felini domestici. La spiegazione dietro questo curioso comportamento ti sorprenderà. Leggiamo, nell’articolo, la risposta che ci danno gli esperti.

Peloso vuole nascondersi (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Se c’è una cosa che i felini, domestici e non, adorano fare tra le tante attività, è quella di mettersi negli spazi piccoli e stretti, lontani da qualsiasi pericolo e nascosti agli occhi di tutti. Una famosa abitudine dei mici che ci fanno chiedere come mai, anche in casa, sia una cosa così importante per loro. Ebbene, una risposta è arrivata dagli esperti. Vediamo, allora, perché gatto ama gli spazi piccoli.

Perché il gatto ama gli spazi piccoli: i motivi principali

CI sono cose che il caro amico gatto adora fare nella sua quotidianità e nascondersi nei posti più improbabili e piccoli della casa rientra tra quelle. Micio adora fare così per alcuni importanti motivi. Leggiamo quali sono qui di seguito.

Micio sotto il letto (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Il gatto domestico può esprimersi con azioni e gesti frequenti di ogni tipo. Sono tanti i comportamenti curiosi e strani che miao può assumere durante le sue lunghe e avventurose giornate. Anche quando è in casa con noi, il pet può dedicarsi alle sue attività preferite, come dormire, giocare e nascondersi nei luoghi più impensabili.

Micio, infatti, è uno di quegli animali da compagnia che, nonostante la presenza umana rassicurante nel suo territorio, può preferire in molte occasioni andare a mettersi da qualche parte, con lo scopo di non essere mai trovato, se non lo vuole.

Si tratta di una caratteristica felina molto diffusa: prediligere gli ambienti e spazi piccoli, stretti e bui per poter restare da soli per qualche ora, quando si preferisce la solitudine o sta succedendo qualcosa che non è di suo gradimento o, semplicemente perché così richiede la sua natura.

Esistono dei motivi perché il gatto ama gli spazi piccoli e non devono sorprenderci, ma aiutarci a capirlo meglio! Il primo motivo per cui micio adora nascondersi nelle scatole di cartone, nei vasi di ceramica, dietro le piante, sotto i letti e i divani, così come sotto il tavolo o dietro le tende e in mezzo ai mobili, è proprio per sentirsi più al sicuro.

Anche se il peloso si trova nell’ambiente sicuro e protetto dal suo padrone umano, può avvertire la necessità di rifugiarsi in un piccolo posticino tutto suo, il più minuscolo possibile, dal quale poter osservare la zona e percepire ogni movimento.

Se il tuo gatto si nasconde, non è detto che stia per morire perché, come abbiamo detto, è un’esigenza che ha che fare con il suo istinto naturale e che deve ascoltare e soddisfare per sopravvivere, anche quando viene adottato e preso in cura dall’umano. Uno spazio piccolo e stretto dona al micio un grande senso di sicurezza e protezione, in particolare dalla minaccia di possibili animali predatori.

Inoltre, un felino nascosto dove è impossibile notarlo, può non solo proteggersi ma anche osservare e cacciare le sue piccole prede da lontano, consapevole di poter agire nel momento giusto. Ma quali sono gli altri motivi per cui miao lo fa? Continuiamo a leggere più avanti.

Micio e la preferenza degli spazi nascosti: altre ragioni

Il gatto è un animale molto interessante, anche nei suoi rituali che possono essere incomprensibili per il padrone inesperto. Col passare del tempo e conoscendolo meglio, però, è possibile capire di più la sua natura e il perché dei suoi gesti. Ecco quali sono le altre ragioni del suo nascondersi negli spazi piccoli.

Esemplare e lo spazio piccolo (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Quello di sentirsi sempre al sicuro è un fattore predominante nella natura del gatto. Insieme a questa caratteristica, ritroviamo altri elementi nel suo comportamento curioso, cioè gli oggetti della famiglia oppure quelli che appartengono soltanto a lui e che significano casa e calore. Parliamo dei suoi giocattoli, la copertina oppure i cuscini, qualsiasi cosa inanimata abbia l’odore del suo umano.

Se micio si circonda di questi oggetti, all’interno di un piccolo rifugio che nessuno conosce, lì potrà sentirsi sempre bene e vivere ogni suo stato emotivo in totale libertà e intimità.

Anche la curiosità è un’altra ragione perché gatto ama gli spazi piccoli. Il gatto annusa tutto perché vuole conoscere tutto, capirne il significato e associarlo agli umani che fanno parte della sua famiglia. Osservare lo aiuta a capire meglio le persone e può farlo bene dal suo posticino nascosto in casa.

Gli spazi piccoli e stretti di ogni angolo della casa permettono al micio di esplorare il mondo e gli umani, senza far sentire loro il suo sguardo attento, vivendo in un luogo di comfort, morbido e caldo, in cui può alternare il riposo all’attività.

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

53 minuti ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

4 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

7 ore ago