Perché il gatto annusa tutto? La verità dietro questo strano comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Perché il gatto annusa tutto nella casa e non solo? Si tratta di un comportamento frequente che ha alla base una spiegazione importante. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Perché micio annusa ogni cosa
Miao annusa il suo umano (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Ogni padrone sa quanto sia curioso e vivace il suo felino domestico. Il peloso dall’energia inesauribile e dalla voglia di conoscere qualsiasi cosa, può assumere degli atteggiamenti davvero strano. Ad esempio, molti padroni si chiedono perché il gatto annusa tutto dentro e fuori casa. Qual è il suo scopo e quali sono i motivi per cui fa così? Vediamo insieme.

Perché il gatto annusa tutto: il motivo importante

Proprio come fa il cane, anche il felino ha questo comportamento costante nei confronti di cose e persone, contesti interni ed esterni, una condizione che sembra impossibile placare. Ma perché questo si verifica? Approfondiamo qui di seguito.

Felino annusa tutto in casa
Il pet vuole annusare tutto (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Sappiamo bene quanto un gatto sia attratto da tutto ciò che vede e trova sul suo cammino. Ogni volta che ci si ritrova a stretto contatto con lui, micio è pronto ad iniziare ad annusare tutto di noi, dalla testa ai piedi, compresi abiti e oggetti.

Anche in casa, il comportamento del felino si estende e lui deve poter analizzare qualsiasi cosa presente nel suo territorio. Quante volte capita di notare che il pet annusi cose inanimate, quindi mobili, oggetti vari sparsi in casa, anche piante ecc… Se il gatto annusa la faccia del padrone o se il gatto annusa i tuoi vestiti sporchi ci sono sempre dei motivi da conoscere, compreso uno che è alla base del comportamento.

Innanzitutto, bisogna ricordare che il felino annusa per avere informazioni, sugli umani e sulle cose che fanno parte della sua vita nel quotidiano. Esplorare e conoscere è nell’indole felina e permette al micio di vivere meglio e di sapere con cosa ha a che fare, nonché sopravvivere in tranquillità.

Quando il pet acquisisce informazioni, allo stesso tempo ne rilascia altre, sfregandosi contro ciò che ha trovato e annusato. Tra i sensi di cui è dotato, l’olfatto del gatto è quello più sviluppato e potente. Con esso, lui può riconoscere odori e profumi 14 volte in più rispetto all’essere umano.

Oltre a identificare il cibo, l’olfatto felino ha altre funzioni essenziali, tra cui riconoscere persone e oggetti, percepire un pericolo, sentire gli ormoni secreti nelle urine dei suoi simili.

I feromoni del gatto sono alla base di questa incredibile capacità, quella indispensabile di marcare il territorio, di avere interazioni sociali e stabilire la gerarchia tra felini. Questi sono presenti nelle ghiandole del muso, del viso e sulle zampe. Quando il micio solleva il labbro superiore mentre annusa, muovendo leggermente la lingua per pochi secondi, ciò accade perché vengono recepite informazioni riguardo una possibile preda o l’urina di un altro gatto.

Un altro evento che si verifica è quando il gatto annusa oggetti inanimati. Ciò avviene perché deposita i feromoni nel suo ambiente e territorio, su cose gli appartengono, e questo conferisce al felino una soddisfazione, aiutandolo a classificare oggetti conosciuti e sconosciuti.

Micio e il suo annusare continuo: persone e altri gatti

Sono tanti i modi di annusare di micio, in base a chi o cosa ha di fronte. Le preferenze del gatto possono essere molte, dalle persone ai suoi simili. Continuiamo a leggere più avanti, per capire di più sul curioso comportamento felino.

Il comportamento del micio
Gatto mentre annusa (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Come sappiamo, marcare il territorio è pratica abituale del gatto e a farlo di più è l’esemplare maschio, in particolare durante la fase del corteggiamento. In questo momento, infatti, il gatto maschio deposita i feromoni nel luogo in cui vive l’esemplare femmina in estro.

Si tratta di un feromone che ottimizza il corteggiamento sessuale, dando vita ad un rituale efficace per la procreazione. Con una castrazione, è normale che ci sia una riduzione drastica della secrezione di questi ormoni nell’animale.

Infine, il gatto annusa molto gli esseri umani, sempre per ottenere maggiori informazioni su chi sono e cosa fanno nella loro quotidianità, insomma per conoscerli meglio. Ci sono delle zone del corpo che micio preferisce annusare per avere migliori segnali, e sono viso, bocca e capelli; poi, ascelle e parti intime; ancora, piedi, scarpe e abiti.

É proprio annusando i nostri indumenti che il pet domestico può risalire, tramite l’odore percepito, a dove siamo stati durante il giorno, cosa abbiamo fatto e chi abbiamo visto. Il felino capisce subito se abbiamo visto un altro gatto oppure un cane.

Impostazioni privacy