Il gatto annusa i tuoi vestiti sporchi? 😱 Il motivo c’è e fa anche tenerezza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Come mai un animale tanto pulito è attratto dal cesto della biancheria da lavare? Tutti i motivi per cui un gatto annusa i tuoi vestiti sporchi.

Gatto e vestiti sporchi
Gatto col naso nei vestiti sporchi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non solo ci sono oggetti e indumenti più profumati da annusare, perché magari appena lavati, ma risulta molto strano anche che un animale tanto ‘fissato’ con la pulizia provi piacere nel ‘mettere il naso’ (letteralmente) nei nostri panni da lavare. Ecco dunque perché un gatto annusa i tuoi vestiti sporchi e perché alla fine dovremmo ritenerci onorati per questa sua abitudine.

Un animale fissato con la pulizia, eppure…

Se ci chiedessero qual è l’animale più pulito al mondo probabilmente tutti o quasi risponderemmo indicando lui, il gatto. L’immagine del micio che si lecca il pelo nella continua attività di grooming e che lo rende pulito da ogni sporcizia e impurità è bene impressa nella mente di ciascuno di noi. E non solo: infatti Micio stesso ci tiene molto alla pulizia della sua lettiera e al posto dove mangia.

Gatto tra i vestiti
Gatto si infila nei nostri vestiti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti non utilizzerebbe mai una lettiera sporca (magari sporcata da lui stesso) e non si appresterebbe a consumare il pranzo se la ciotola fosse vicina alla lettiera, insomma al luogo dove deposita i suoi bisogni. Si tratta di un animale particolare ma non del tutto coerente quini, poiché ama annusare i vestiti sporchi del suo padrone. Ma come mai ne è tanto attratto?

Il gatto annusa i tuoi vestiti: le cause principali

Ma come è possibile che i felini domestici non sentano la puzza dei nostri vestiti? Eppure li abbiamo messi a terra o nel cesto della biancheria usata proprio per lavarli ma il loro naso finisce sempre lì, dove l’olezzo non è dei migliori.

Eppure una spiegazione c’è e non riguarda tanto la questione della sporcizia quanto una manifestazione d’amore nei nostri confronti: pare che infatti la puzza delle nostre secrezioni, in primis il sudore, non dà affatto fastidio ai nostri amici felini. Infatti nel loro linguaggio c’è quello di rilasciare feromoni per sottolineare appartenenza e proprietà, e nel caso dei vestiti sporchi è come se annu9sassero i nostri feromoni.

Infatti il motivo per cui amano ficcare il naso nella biancheria sporca è perché ‘sa di noi’, ci appartiene, e per loro tutto questo è molto confortante. Addirittura può avere dei poteri rilassanti sul loro fisico e la loro mente, quasi come se fosse un antidoto all’ansia e allo stress.

Il gatto annusa i tuoi vestiti: gli studi a riguardo

Un gruppo di ricercatori proveniente dalla Oregon State University ha chiarito proprio questo comportamento del micio, che ama l’odore di famiglia sia della mamma sia del suo padrone. Infatti pare che questi animali, tacciati spesso di essere indifferenti e superficiali, sanno affezionarsi e lo dimostrano a modo loro: riescono perfino a sentire l’odore della mamma gatta anche dopo diverso tempo che ne sono stati allontanati.

Gatto sul padrone
Gatto sente odore del padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per quanto riguarda l’umano vale lo stesso discorso: amano stargli a contatto non solo per spargere il loro odore (pensiamo a quando il gatto si struscia contro la gamba) ma anche per avvertire bene il nostro.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Non dimentichiamo inoltre che annusare il padrone è per lui una sorta di indagine in corso: avvertendo i nostri odori può capire da dove veniamo, dove siamo stati e soprattutto può calmare la sua ansia e il suo disagio.

Impostazioni privacy