Se il tuo 🐱 gatto si nasconde, non è detto che stia per morire: possibili cause

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Se il tuo gatto si nasconde non significa solo che sta per morire. Vediamo insieme nel seguente articolo quali sono i motivi del comportamento.

Gatto nascosto
Gatto nascosto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono animali indipendenti, sebbene possano essere anche affettuosi con i loro umani può capitare che si nascondano da questi ultimi.

Uno dei motivi principali per cui i gatti tendono a nascondersi è perché stanno per morire. Tuttavia non sempre è così, ci sono anche altri motivi per cui i nostri amici a quattro zampe si nascondono. Se anche il tuo gatto si nasconde, dovresti continuare a leggere l’articolo.

Se il tuo gatto si nasconde non significa che stia morendo

I nostri amici a quattro zampe molto spesso presentano comportamenti che per noi possono non avere significato. Tuttavia, come abbiamo imparato nel corso degli anni, ogni comportamento del nostro gatto presenta sempre un significato.

Gatto nascosto
Gatto nascosto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Quando un gatto scappa e si nasconde si tende a pensare solitamente che lo faccia perché sta per morire. Secondo gli esperti questo non è l’unico motivo per cui i nostri amici a quattro zampe decidano di nascondersi da noi.

Infatti uno dei principali motivi per cui il gatto si nasconde è perché presenta una patologia. Ciò perché i felini in natura non mostrano la loro sofferenza ai predatori e quindi tendono a nascondere i sintomi di ogni dolore o malattia.

Tale istinto è presente anche nei nostri gatti domestici. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione, perché se il gatto tende a nascondersi quando è malato possiamo scoprire la sua patologia troppo tardi.

Tuttavia non tutti i gatti si nascondono, molto spesso tale caratteristica dipende dalla personalità del Micio. Se quest’ultimo ha un forte legame con il suo umano, quando sta male può avvicinarsi di più a quest’ultimo, nel caso contrario potrebbe nascondersi. Altri motivi per cui il gatto si nasconde sono:

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Come sapete se il gatto è malato

Come ben sappiamo ogni cambiamento, sia comportamentale che fisico, presente nei nostri amici a quattro zampe è un campanello d’allarme.

Infatti oltre a notare il proprio amico peloso nascondersi quando è malato, possiamo osservare anche altri sintomi nel gatto come:

Potrebbe interessarti anche: Lettiera del gatto in casa: quali sono i rischi e come garantire l’igiene

Come genitore di un amico peloso quando notiamo ogni minimo cambiamento in quest’ultimo è importante contattare il veterinario, il quale può diagnosticare e risolvere il problema.

Impostazioni privacy