Perché il gatto fa la pipì nella cuccia del cane? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il gatto fa pipì nella cuccia del tuo cane? Perché Micio presenta questo comportamento? I motivi possono essere tanti, vediamoli insieme.

perché gatto fa pipì nella cuccia del cane
(Foto Pixabay)

Convivere con un felino e un cane potrebbe essere divertente, ma a volte anche molto faticoso. Può infatti capitare che il proprio gatto faccia improvvisamente pipì nella cuccia del cane.

Una situazione che sicuramente ci farà arrabbiare ma che allo stesso tempo potrà confonderci, in quanto ci faremo mille pensieri, tra cui “non è che Micio non ama la compagnia di Fido?”.

Tuttavia tale pensiero potrebbe essere sbagliato, infatti vi sono molti motivi per cui un felino potrebbe presentare tale comportamento. Vediamo insieme perché il gatto fa la pipì nella cuccia del cane.

Il gatto fa la pipì nella cuccia del cane? Ecco perché

Quando i felini urinano da tutte le parti tranne che nella propria lettiera, la situazione è abbastanza frustrante, in quanto non è molto facile pulire la pipì del Micio.

il gatto non fa la pipì
(Foto Pinterest)

Tuttavia quando ciò accade, quando il nostro amico peloso presenta questo comportamento, significa sempre che c’è qualcosa che non va nel nostro animale domestico.

I motivi per cui il gatto fa pipì nella cuccia del cane sono molti e alcuni di essi possono essere più comuni di altri. Qui di seguito esamineremo 4 ragioni per ci il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare tale comportamento.

Problemi con la lettiera

Il principale motivo per cui il gatto potrebbe fare pipì nella cuccia del cane è collegato esclusivamente alla sua lettiera. I felini sono animali molto puliti, infatti trascorrono la maggior parte della loro giornata a pulirsi, e preferiscono che anche l’ambiente intorno a loro sia pulito, compreso la lettiera.

Quindi se questa è sporca, il Micio non la utilizzerà e farà i suoi bisogni da un’altra parte: nella cuccia del cane. Inoltre i felini amano fare i propri bisogni in luoghi solitari, quindi accertatevi che la lettiera di Micio sia lontana dai luoghi caotici.

Forse la cuccia del vostro amico a quattro zampe è posizionata in un luogo più tranquillo e comodo, per questo il felino sceglie di fare la pipì lì.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire la lettiera del gatto correttamente: i cinque segreti

Marcatura del territorio

I gatti marcano il territorio con la pipì per segnalare agli altri animali la proprietà di un oggetto o un luogo, soprattutto se il cane o il gatto in questione sono nuovi. Tale comportamento possiamo riscontrarlo principalmente nei felini non castrati.

Inoltre possiamo notare tale comportamento anche in un gatto femmina non sterilizzata che sta nel periodo di calore, in quanto le gatte quando sono in calore tendono ad urinare sugli oggetti per diffondere il loro odore e attirare l’attenzione dei gatti maschi.

Stress nel gatto

I felini sono animali abitudinari e quando qualcosa cambia nella loro routine quotidiana i nostri amici possono stressarsi, presentando comportamenti “sbagliati”, come urinare nella cuccia di Fido.

Cucciolo soffre di stress
(Foto Unsplash)

Alcuni motivi per cui un gatto può essere stressato sono:

  • Traslochi
  • Un nuovo animale o persona in casa
  • Cambiamento della posizione della lettiera o delle ciotole
  • Rumori forti

Se il vostro amico a quattro zampe ha presentato questo comportamento “sbagliato” in concomitanza di un cambiamento, questo potrebbe essere il motivo.

Potrebbe interessarti anche: Riconoscere se il gatto è stressato: i segnali di stress nel micio

Problemi di salute

Un gatto che urina sulla cuccia del cane, potrebbe farlo perché presenta problemi di salute. Infatti la maggior parte dei felini che non fa pipì nella lettiera non sta bene. Alcuni disturbi che possono indurre il gatto a presentare tale comportamento sono:

In questo caso è opportuno contattare il proprio veterinario, il quale saprà quali analisi dovrà effettuare al Micio.

Impostazioni privacy