Perchè ai gatti piace buttare le cose per terra? (VIDEO)

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti

Perchè i gatti buttano le cose per terra? Cerchiamo di capire insieme il perchè di questo strano comportamento dei nostri amici felini

gatti botti
Gatti: perchè amano buttare le cose per terra?

Chi ha un gatto non può aver fatto a meno di notare la stranissima abitudine di buttare le cose per terra: ci chiediamo spesso perchè lo faccia, se per dispetto o per attirare l’attenzione. Ma qual è la verità? Perchè i gatti buttano le cose per terra?

Dietro questo comportamento strano e dispettoso, che spesso vediamo in video virali sui social e che ci fa anche sorridere, ci sono delle motivazioni davvero strambe che ci faranno amare ancora di più il nostro gatto: alcune sono anche divertenti, anche se bisogna fare attenzione a non lasciare in giro cose troppo fragili e pericolose!

Perchè i gatti buttano le cose per terra? 3 motivi strani e come evitare che accada

Perchè al gatto piace buttare le cose per terra e come evitarlo

Il primo motivo per cui il gatto ama buttare le cose per terra è piuttosto semplice: il tuo gatto pensa molto tranquillamente che quell’oggetto lo intralcia, lo disturba nel suo cammino. Quando questo è il motivo, la risposta al quesito “perchè i gatti buttano le cose per terra?” è semplicemente che il gatto fa cadere le cose per toglierle di mezzo. Questo succede molto spesso con gatti un po’ pigri o poco attivi, che preferiscono buttare a terra l’oggetto in questione piuttosto che spendere le loro energie per saltare o cambiare strada.

Altre volte, invece, capita che il tuo gatto si annoia e quindi non fa abbastanza esercizio, non gioca quanto dovrebbe e soprattutto non libera tutta l’energia accumulata. Ecco che il gatto annoiato inizia a combinare guai in giro per casa: il gatto che butta le cose a terra lo fa spesso semplicemente per passare il tempo.
Altri comportamenti tipici dei gatti annoiati che hanno bisogno di bruciare energie sono il graffiare tutto e l’arrampicarsi ovunque.

In ultimo, al tuo gatto piace buttare le cose per terra perchè cerca di attirare la tua attenzione: in alcuni casi semplicemente per farti correre da lui e dargli retta, in altri perchè cercano di chiederti qualcosa e non trovano modo migliore per chiamarti.

Ma una volta capito perchè i gatti buttano le cose per terra, esistono dei modi per evitare che continuino a farlo?

La soluzione per evitare che il gatto butti le cose per terra cambia a seconda del motivo per cui lo fa. In generale, se il gatto butta gli oggetti che trova sul suo cammino a terra per non sprecare energia, la soluzione da adottare è eliminare gli oggetti che si trovano sul percorso che di solito micio segue. Inoltre, cura la sua alimentazione e gioca con lui per aiutarlo a fare esercizio e perdere peso se necessario.

Se invece il tuo gatto è annoiato e butta le cose per terra per divertirsi, devi impegnarti a giocare con lui per stancarlo e divertirlo. Oltre a trascorrere più tempo assieme al tuo amico micio, prova a dargli giochini nuovi e magari a creare un’area interamente adibita al gioco, da attrezzare anche con tiragraffi e oggetti pendenti.

Il problema è che il gatto vuole attirare la tua attenzione? In questo caso non servirà a nulla dirgli di no, perché lui avrà comunque raggiunto il suo obiettivo.
Quando il gatto butta per terra le cose, guardandoti dritto negli occhi in attesa della tua rezione, ignoralo e continua a fare ciò che stavi facendo.
Quando invece si comporta bene, coccolalo e gioca con lui per premiarlo: ricorda sempre che il rinforzo positivo è l’arma più grande a tua disposizione!

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy