Perché i gatti si siedono sulle cose che usiamo? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini amano appoggiarsi su ogni cosa, sulla tastiera di un computer, su un pezzo di carta. Ma perché i gatti si siedono proprio sulle cose che noi usiamo? Ecco la verità.

i gatti si siedono sulle cose che usiamo
Perché i gatti si siedono sulle cose che usiamo? Scopriamolo (Foto Adobe Stock)

I felini come ben sappiamo presentano spesso dei comportamenti strani, ma che comunque hanno significato, almeno per loro. Uno di questi è proprio il loro sedersi o sdraiarsi sulle nostre cose, come per esempio: la tastiera del nostro computer, sul giornale che stiamo leggendo o anche sulla maglia che abbiamo appena lavato.

Ma perché micio presenta questo comportamento? Vediamo insieme i vari motivi per cui i gatti si siedono sulle cose che usiamo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si siede come l’uomo? Scopriamolo insieme

Il gatto si siede sulle nostre cose: ecco perché

Il gatto al pc (Foto Pixabay)
Il gatto al pc (Foto Pixabay)

Capita a volte che mentre state lavorando al pc, il vostro amato felino si avvicini a voi e si sdrai sulla tastiera del computer. Il vostro primo pensiero sarà sicuramente che micio vuole farvi smettere di lavorare e che vuole essere accarezzato. Ma se le ragioni di tale comportamento fossero altre?

I motivi per cui i felini si sdraiano o si siedono sulle cose che stiamo usando o che abbiamo usato sono molti. In primis, la ricerca di attenzione. Infatti il gatto capisce che la vostra attenzione è rivolta ad altro, come per esempio al pc e quindi pensa che se si posiziona al posto dell’oggetto, riceverà la vostra attenzione.

Un altro motivo per cui micio si siede sulle nostre cose è perché queste ultime sono ricoperte del nostro odore ed il gatto è felice di stare a contatto con qualcosa che ci appartiene. Inoltre non dimentichiamoci che i felini sono animali territoriali, e appoggiandosi sulle nostre cose possono contrassegnare l’oggetto come il loro, lasciandovi sopra i loro feromoni. In questo caso potrete notare anche il vostro gatto strofinarsi sulle vostre cose.

Altri motivi per cui micio si siede sulle nostre cose

Smart working con il gatto
(Foto Adobe Stock)

Ci sono alcune teorie che spiegano che i nostri amati felini si sdraiano o si siedono sulle cose semplicemente perché gli piace farlo. Per esempio possono scegliere un oggetto solo per sentirsi un po’ più in alto, in quanto i felini amano le altezze, oppure un oggetto che emana calore per poter riposare tranquillamente.

Inoltre come ben sappiamo il senso più sviluppato del felino è l’olfatto, proprio per questo alcuni esperti pensano che il suo sdraiarsi sulle vostre cose, magari su una maglia appena tolta, possa essere un modo per il micio di sentire il vostro profumo più forte e raccogliere le varie informazioni su di voi.

Cosa fare?

Qualsiasi sia il motivo per cui il gatto si siede sulle vostre cose, non è sintomo di un problema comportamentale, quindi non ci sono addestramenti per poter far smettere il vostro micio di sedersi sul vostro pc, sul vostro giornale o sulla vostra maglia.

Ma essendo molti i motivi di tale gesto, potreste individuare la causa ed agire di conseguenza. Se magari il vostro gatto presenta tale atteggiamento perché cerca calore, potrete offrirgli un posto caldo dove il micio potrebbe posizionarsi senza che salga sulla vostra tastiera del computer. Oppure se il felino è in cerca della vostra attenzione, magari tra una pausa e l’altra coccolatelo un po’, d’altronde farà bene anche a voi.

Marianna Durante

Impostazioni privacy