Proteggere il gatto dai primi freddi

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

RIPARO

cuccia gatto9aEvitare ovviamente di somministrare all’animale dell’acqua troppo fredda e se il gatto vive all’esterno valutare un riparo dove possa trovare una fonte di calore riparata dal vento. Il gatto ama avere la visuale ed è un po’ restio agli spazi angusti. Nel caso di un riparo esterno per il gatto è possibile creare un piccolo ricovero ricoperto di plastica con all’interno dei cuscini o un pile dove poterlo far stare al caldo e che deve essere leggermente rialzato da terra. Pensare ad individuare un luogo protetto in cui il gatto può stare in tranquillità e da dove al contempo può avere controllo sull’esterno.

In base alle stagioni i gatti perdono il pelo e nel periodo delle stagioni più fredde tendono a mettere il pelo più folto. Per cui spazzolandolo si aiuta l’animale a togliersi il vecchio pelo dando la possibilità di far crescere quello invernale.

Nelle case bisogna sempre prestare attenzione alle sorgenti di calore come stufette portatili, scladini elettrici o cuscinetti termici che potrebbero essere un vero e proprio rifugio per gli amanti del calore ma che al contempo potrebbero rivelarsi pericolosissimi sei gatti iniziano a rosicchiare il filo della corrente.

Impostazioni privacy