Pulizie di primavera con un gatto: i 10 oggetti che devi eliminare subito

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Ci sono almeno 10 oggetti da eliminare subito se hai un gatto e vuoi fare delle ottime pulizie di primavera. Ecco tutti i dettagli.

Gatto con giochino
Gatto che gioca (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

In questo periodo è d’obbligo affrontare le tanto temute e non piacevoli pulizie di primavera. Infatti, moltissime persone tendono a ritardare questo momento il più possibile, ma prima o poi bisogna farle e nel migliore dei modi.

Vanno fatte soprattutto se in casa c’è un animale domestico. Come fare, ad esempio, le pulizie di primavera con un gatto? Non bisogna pensare solo alla casa, ma anche a tutti i suoi accessori.

Qui di seguito vi daremo una lista di oggetti da cambiare immediatamente per la pulizia e la sicurezza del vostro piccolo amico pelosetto.

Pulizie di primavera con un gatto: almeno 10 oggetti da eliminare

Ci sono oggetti per la cura per gatto che devono essere controllati periodicamente. Quelli vecchi o rotti devono essere cambiati. È importante per la sua salute.

gatto bianco e nero
Gatto con collare (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Ecco la lista delle cose che devono essere sostituite con oggetti nuovi:

  1.  ciotole di plastica: le crepe e i graffi possono ospitare batteri, inoltre, i frammenti potrebbero essere ingeriti dal gatto; molto meglio usare ciotole in acciaio o silicone, molto più facili anche da pulire;
  2.  snack scaduti: controllare le date di scadenza e buttare quelli che non possono più essere mangiati;
  3.  trasportino danneggiato: brandelli di stoffa possono soffocare il gatto, così come aperture danneggiate potrebbero farlo scappare;
  4.  farmaci scaduti: sostituirli tutti con farmaci nuovi ed efficaci;
  5.  kit di pronto soccorso incompleto o vecchio: deve sempre essere aggiornato con prodotti nuovi e puliti;
  6.  medaglietta danneggiata: se il gatto ha una medaglietta con i recapiti in caso di smarrimento, bisogna assicurarsi che questi siano ancora leggibili;
  7.  lettiera graffiata: i graffi sul fondo trattengono di più il cattivo odore;
  8.  cuscino per dormire vecchio: se rotto e sporco è meglio sostituirlo con uno nuovo, con il tempo il gatto si abituerà;
  9.  giocattoli rotti e vecchi: attenzione alle parti che si staccano oppure allo sporco che può causare problemi alle gengive e problemi gastrointestinali;
  10.  accessori opachi: forbici, tagliaunghie e tutto ciò che serve per la sua pulizia e igiene quotidiana deve essere cambiato regolarmente.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Come avete visto, alcuni oggetti sporchi o datati possono rappresentare un pericolo per il micio. Sarebbe l’ideale non ridursi all’ultimo momento e dover cambiare tutto in blocco, ma fare queste cose in modo graduale.

In questo modo il gatto si abituerà senza problemi e la spesa non risulterà eccessiva. Si possono approfittare delle offerte nei negozi fisici oppure in quelli online.

 

Impostazioni privacy