Quali sono i costi per crescere un gatto nel 2025?

Quali sono i costi per crescere un gatto nel 2025? Tutto quello che devi sapere tra spese iniziali, cure, alimentazione e imprevisti.

cuccioli con mamma gatta
Quali sono i costi per crescere un gatto nel 2025? (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nel 2025, vivere con un gatto è una gioia, ma anche un impegno che si puo far sentire nel portafoglio.

Con l’aumento di prezzi (un po’ ovunque), prendersi cura di un micio richiede più attenzione, anche sul piano economico.

Ma realmente quali sono i costi per crescere un gatto nel 2025? Attenzione, la spesa può sorprenderti più di quanto immagini.

Quali sono i costi per crescere un gatto nel 2025

Se stai pensando di accogliere un gatto in casa, è naturale chiedersi quali siano le implicazioni economiche di questa scelta, in particolare in questi anni dove i prezzi sono aumentati un po’ per tutto.

Di seguito, potrai scoprire quali sono i costi per crescere un gatto nel 2025, in modo da poterti fare un’idea di spesa.

Una valutazione che tiene conto un po’ di tutto, dall’adozione alle visite veterinarie, passando per crocchette di buona qualità, lettiere, giochi e imprevisti vari.

Adozione o acquisto: da dove si parte

Accogliere un gatto e un gesto d’amore, ma anche una decisione pratica.

gattino piccolo
Gattino da adottare. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Adottare un gatto da un rifugio è l’opzione più economica (50-100 euro) e spesso il gatto è già vaccinato, sterilizzato e microchippato.

Prendendolo da un privato invece, tutte queste spese sono a carico tuo e possono superare i 200 euro.

Se scegli un allevamento, preparati a spendere tra i 500 e 1.500 euro, ma in cambio il gatto arriva con pedigree e controlli sanitari. Ogni scelta ha i suoi pro e contro, l’importante è essere consapevoli.

Cibo di qualità quanto incide al mese

Dare da mangiare al proprio gatto, non è solo una questione di quantità, ma soprattutto di qualità.

cibo gatto
La qualità del cibo per il gatto fa la differenza nel budget. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se si opta per crocchette e cibo umido per gatti economici, la spesa mensile può essere di circa 20-30 euro.

Con marche di fascia media, si sale intorno ai 40-60 euro, mentre chi sceglie solo il meglio prodotti, come prodotti premium naturali o specifici per esigenze particolari può arrivare anche a spendere tra i 70 e 100 euro al mese.

Lettiera e igiene: una spesa continua

La lettiera è una di quelle spese che tornano puntuali ogni mese. Puoi scegliere tra sabbia agglomerata e quella in silicio che trattiene meglio gli odori, oppure le più ecologiche degradabili.

In base alla scelta, la spesa può andare dai 10 ai 25 euro al mese. Poi ci sono palette per pulire, i sacchetti per smaltire e magari qualche deodorante per ambiente. La lettiera per gatti, non è una spesa enorme, ma è continua.

Accessori indispensabili

Per raccogliere un gatto in casa, servono ciotole, trasportino, un lettino comodo, giochi, fontanella d’acqua per gatti.

Questi possiamo considerarli extra per tenerlo attivo e si possono aggiungere col tempo per rendere la casa ancora più accogliente. Altro accessori, invece sono essenziali fin da subito.

Visite veterinarie e prevenzione

Portare il gatto dal veterinario fa parte della routine di chi ama davvero il proprio micio. Vaccini, antiparassitari, sterilizzazione o castrazione sono spese importanti, ma necessarie per garantirgli la salute e benessere.

Assicurazione e fondo emergenze

Le spese impreviste dal veterinario possono arrivare, quindi una assicurazione può essere utile per non farsi trovare impreparati. In alternativa a mettere da parte un piccolo fondo emergenze, ti da tranquillità quando serve.

Cure quotidiane: le spese invisibili

Prendersi cura di un gatto va oltre il cibo e la lettiera, ci sono piccoli dettagli che spesso passano inosservate come i prodotti per mantenere la casa pulita, qualche graffio qua e là, la toelettatura, specialmente se il pelo è lungo e quando ti capita viaggiare, devi poter considerare il costo del cat-sitter o della pensione per gatti.

Potresti trovare interessante anche:

Costo medio mensile qualche esempio pratico

Per farti un’idea, per crescere un gatto nel 2025, può costare in modo diverso a seconda delle scelte.

Ecco due esempi:

  • opzione base economica: crocchette semplici, la lettiera classica per gatti, accessori essenziali e visite veterinarie di routine, in questo caso la spesa si aggira intorno ai 50-70 euro mensili;
  • opzione più curata: cibo di qualità superiore, lettiera premium, qualche gioco, qualche toelettature in più, controlli veterinari extra, in questo caso si può spendere 100-150 mensili.

Queste cifre, possono variare in base alle esigenze del tuo gatto e gli imprevisti, ma ti danno un’idea chiara di cosa aspettarti.

Gestione cookie