Home Cani Inflazione che sale, un cane o un gatto costano sempre di più...

Inflazione che sale, un cane o un gatto costano sempre di più 💰 come risparmiare

Il costo della vita aumenta? Come risparmiare per mantenere un cane o un gatto nonostante l’inflazione che sale.

Spese per cane e gatto
Quanto costa mantenere un cane e un gatto (Canva)

A volte pare che  i soldi non bastino mai e in effetti soddisfare le esigenze potrebbe comportare spese piuttosto onerose. Ovviamente in questo discorso dovrà essere considerato anche la spesa per il mantenimento dei nostri cari animali domestici: ma se mantenere un cane o gatto costa di più, come possiamo risparmiare? Ecco una serie di consigli utili per non rinunciare ai nostri amici a quattro zampe senza spendere una fortuna.

Mantenere un cane o un gatto: quanto costa

Si tratta di una domanda che si pongono spesso i potenziali nuovi padroni di animali prima di prenderne in casa uno: è ovvio che le spese facciano paura, soprattutto in un periodo in cui non è sempre semplice ‘far quadrare’ i conti a casa. E’ ovvio che i benefici e la gioia di avere un cane o un gatto o magari entrambi non ha prezzo, eppure per molti è importante capire a quale spesa andranno incontro prima di assumersi questa responsabilità.

Spese per cane e gatto
Cane e soldi (Canva)

Più della metà delle famiglie italiane possiede almeno un animale domestico per tenere compagnia agli umani di qualsiasi fascia d’età, soprattutto per i più piccoli e quelli in là con l’età.

In linea di massima quando si adotta un cucciolo di cane, tra cure iniziali tra salute e alimentazione, la spesa oscilla dai 1600 ai 2400 euro circa. Negli anni successivi il costo si abbassa sensibilmente, oscillando tra i 1400 euro per gli esemplari piccoli e oltre i 2000 per quelli più grandi.

I gatti paiono essere più ‘economici’, tanto da far spendere ai loro padroni una cifra compresa tra gli 800 e i 1100 euro circa. Qualora si scegliesse un altro animale di compagnia, come ad esempio il coniglio, i costi di mantenimento si abbassano in modo vertiginoso.

Mantenere un cane o un gatto: come risparmiare sull’alimentazione

Premessa: con ‘risparmio’ non si intende rinunciare alla qualità per la quantità di cibo, anche perché una dieta sbagliata comporta alla lunga problemi di salute anche gravi e spesso non risolvibili. Però possiamo confrontare i prezzi dei prodotti migliori e approfittare delle occasioni: le offerte infatti spesso ricadono anche sugli alimenti per animali. Approfittiamone!

Spese per alimentazione di cane e gatto
Cibo per cane e gatto (Canva)

Meglio preferire le confezioni più grandi, così da avere sempre un piccolo risparmio sul prodotto poiché solitamente sulla quantità maggiore il costo si abbassa, rispetto al pacco più piccolo. Meglio fare caso al prezzo al kg!

In molti preferiscono pensare autonomamente alla dieta del proprio animale, dietro consiglio del veterinario, con una dieta casalinga. Oltre ai pasti potremmo anche preparargli degli snack fatti in casa e con gli ingredienti migliori, che gli piacciono di più.

Mantenere un cane o un gatto: come risparmiare per la sua salute

Il rispetto del calendario delle vaccinazioni e delle visite periodiche dal veterinario ci aiuteranno di sicuro a prevenire l’insorgere di malattie tanto pericolose quanto dispendiose. Ovviamente anche noi padroni abbiamo la responsabilità di curare a casa l’igiene dei nostri amici animali e adottare delle profilassi contro parassiti e zecche.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come costruire una cuccia per il gatto riciclando un vecchio monitor: la procedura da seguire

Anche procedure che per molti padroni sono ancora un tabù, come la castrazione del gatto o la sterilizzazione del cane, non solo evita gravidanze indesiderate ma limita anche il rischio di malattie gravi e costose da curare.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come risparmiare soldi con un cane senza negarsi la gioia di vivere

Mantenere un cane o un gatto: come risparmiare circa il suo benessere e gli accessori

Sebbene le sedute dal toelettatore esperto siano necessarie, soprattutto per i padroni inesperti che hanno tutto da imparare, prenderci cura a casa del nostro animale domestico (considerando ad esempio il costo della pulizia dei denti del cane) ci farà risparmiare e non poco. Possiamo approfittare di questi momenti di coccole per rafforzare il nostro legame con lui e rilassarci insieme.

Accessori per cani e gatti
Tutti gli accessori per cane e gatto (Canva)

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Ogni padrone è poi naturalmente libero di comprare al suo Pet preferito tutti gli accessori che vuole e scegliere anche quelli più costosi: in commercio la scelta è molto vasta, quindi potremmo optare anche per prodotti di buona qualità ma a prezzi accessibili (magari senza badare troppo al marchio e al fattore estetico). E poi il fai-da-te potrebbe essere un momento creativo dedicato tutto ai nostri amici animali!