Vaccinazioni cani e gatti: quali sono obbligatorie e quali sono i costi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Le vaccinazioni dei cani e dei gatti sono consigliabili per la loro salute, soprattutto quando sono cuccioli. Vediamo insieme quali sono le vaccinazioni obbligatorie e i loro costi.

Vaccinazioni cani e gatti: quali sono obbligatorie e quali sono i costi (foto Pixabay)
Vaccinazioni cani e gatti: quali sono obbligatorie e quali sono i costi (foto Pixabay)

Assicurare la salute del proprio animale domestico, che sia un gatto o che sia un cane, è una priorità per ogni famiglia che decide di adottarne uno.

Molti sono convinti che alcune vaccinazioni sono obbligatorie, non è del tutto così. Infatti in Italia non esiste nessuna legge, nel senso che se il proprietario dell’animale non esegue nessuna vaccinazione, non avrà nessuna sanzione o altro.

La situazione cambia nel momento in cui voi decidiate di portare fido o i micio in viaggio con voi all’estero. Infatti esistono delle prevenzioni obbligatorie se si decide di viaggiare con l’animale domestico, come per esempio l’antirabbica.

Anche se non vi è una legge i proprietari scelgono di vaccinare i propri cani e gatti domestici. Come abbiamo detto i vaccini sono molti ma per essere più sicuri su quelli più importanti da fare esiste una lista fatta dall’associazione globale dei veterinari. Sarà comunque il veterinario dopo la prima visita del cane o del gatto a stabilire un calendario delle vaccinazioni.

Vaccini cani e gatti: quelli più consigliati

Cane adulto e gatto cucciolo
cane e gatto

Come abbiamo detto precedentemente, i vaccini per cani e gatti non sono obbligatori, però è consigliabile seguire le indicazioni dall’associazione globale dei veterinari che ha stabilito le vaccinazioni più importanti per i nostri amici a quatto zampe.

Ecco un elenco specifico delle vaccinazioni consigliate per i cani e per i gatti:

Queste patologie sono letali per il cane o invalidanti, soprattutto per i cuccioli e i cani di piccola taglia.

E’ compito del veterinario decidere qual è la dose giusta da somministrare e stabilire qual è il periodo giusto per eseguire la vaccinazione.

Costi vaccini

Determinare il costo del vaccino che sia per un gatto o per un cane è difficile in quanto il prezzo varia in base a vari fattori.
Questi ultimi sono :

  • Tipo di vaccino : per esempio la tetravalente costa di più di un eptavalente
  • Regione o Provincia di appartenenza: infatti molte applicano tariffe differenti che dipendono anche dal tariffario del veterinario.
  • Protocollo richiesto: se vi è la somministrazione di una soluzione o di più dosi

A titolo informativo possiamo dire che le vaccinazioni possono variare dai 20 ai 50 euro, quelli più specifici come per esempio la Piroplasmosi o la Leishmaniosi il costo può arrivare anche a 100 euro.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy