La prima visita del cucciolo dal veterinario: ecco cosa sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

La prima visita del cucciolo dal veterinario non dovrebbe essere stressante per voi o per il vostro amico a quattro zampe. Ecco cosa succede durante la prima visita di fido.

la prima visita del cucciolo dal veterinario (foto Pixabay)
la prima visita del cucciolo dal veterinario (foto Pixabay)

Quando si adotta un cucciolo, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario per la prima vaccinazione. Potrebbe capitare che il cane ha paura del veterinario, per questo sarebbe opportuno far fare una conoscenza tra il cucciolo e il veterinario.

Potreste per esempio portare il vostro amico a quattro zampe nello studio medico qualche giorno prima della vaccinazione, in modo tale che il veterinario facendo una visita di controllo generale possa creare un rapporto di fiducia con il cucciolo.

Avere un buon veterinario è importante per la cura del vostro cucciolo, ecco un elenco per scegliere al meglio il medico per il vostro amico a quattro zampe:

  • Posizione: deve essere facilmente raggiungibile
  • Strumentazione: Struttura pulita e curata
  • Reputazione: conoscenti che si affidano a lui, oppure specialisti nello staff
  • Servizi: domandare di quali servizi di medicina preventiva dispone e se è attivo h24

La prima visita dal veterinario

Il cane ha paura del veterinario (foto iStock)
cucciolo dal veterinario (foto iStock)

Nella prima visita del cucciolo, il veterinario ha bisogno di più informazioni possibili riguardanti il vostro amico a quattro zampe.
Ecco un elenco di cose da preparare prima della visita:

  • Alimentazione attuale del cucciolo, compreso la quantità e la marca
  • Trattamento antiparassitario, specificando la dose e la data dell’ultima somministrazione
    Cambiamenti di comportamento del cane per esempio nell’alimentazione, appetito, sete cambiamento di peso
  • Tutti i documenti riguardanti il cucciolo

Una volta che avete preparato tutto ciò che serve per la prima visita dal veterinario, potete recarvi allo studio medico.

Come si svolge la visita

La prima visita dal veterinario è una visita approfondita del cucciolo, il medico sarà capace di confermare la salute del cucciolo e vi assicurerà che non ci siano problemi.

Dopodiché vi darà un libretto sanitario per il cucciolo dove segnerà tutte le vaccinazioni del cane, questo libretto bisogna tenerlo sempre aggiornato. Il veterinario vi informerà anche dei comportamenti specifici della razza a cui appartiene il vostro amico a quattro zampe.

Ti consiglierà infine il programma di vaccinazioni, un’informazione su trattamenti antiparassitari e la dieta adatta al tuo cucciolo in base all’ambiente in cui si trova e al suo stile di vita.

Microchip

Oltre a fare una visita molto approfondita, il veterinario metterà al vostro cucciolo un microchip. Il microchip viene inserito nel collo del cane e contiene tutte le informazioni su di lui.

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe si perda o si ferisca, qualsiasi veterinario può identificarlo. La prima visita del cucciolo dal veterinario non deve essere un’esperienza negativa, prendetevi tutto il tempo necessario per trovare un ottimo veterinario per il vostro amico a quattro zampe.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy