Un vaccino contro le allergie al gatto

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti, Salute dei Gatti

Vaccino contro le allergie al gatto

allergia pelo gatto
Donna allergica

Un gruppo di ricercatori dell’università di Zurigo ha condotto uno studio per rendere i gatti ipoallergenici. A breve, i risultati saranno pubblicati sulla rivista specializzata Journal of Allergy and Clinical Immunology.

I ricercatori avrebbero infatti realizzato un siero chiamato HypoCat che viene direttamente applicato sul gatto e in grado di neutralizzare la proteina Fel-d1, presente nella saliva, nelle ghiandole sebacee e sul pelo del gatto nonché sulla forfora che viene rilasciata nell’ambiente. La proteina provoca reazioni allergiche nelle persone. In alcuni casi, le reazioni sono così gravi, da portare alla morte.

Colpita da una grave crisi allergica, muore dopo aver spazzolato il gatto

Per oltre 10 anni, i ricercatori hanno studiato 54 gatti che sono stati in grado di produrre degli anticorpi o cellule difensive in grado di neutralizzare questa proteina.

Grazie a questa scoperta, i ricercatori stimano di poter commercializzare il vaccino entro tre anni. Non solo sarà utile per proteggere la salite dei proprietari, ma anche per ridurre gli abbandoni dei felini che scaturiscono dalle allergie. Ogni anni, infatti, si contano centinaia di migliaia di felini domestici abbandonati per questo motivo.

 

Ti potrebbe interessare–> Le infezioni che può provocare il graffio di un gatto

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy