Razze di gatti più permalose: gli esemplari dal carattere difficile

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti più permalose e con cui è sempre difficile relazionarsi in famiglia. Scopriamo, nell’articolo, tutte le caratteristiche e curiosità di questi pelosi.

Razze di gatti più permalose
Micetto non è contento (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici felini sono ottimi animali da compagnia ma, qualche volta, a causa del loro carattere un po’ difficile (per alcuni), può essere pesante avere a che fare con loro e ricevere dei dispetti o capricci costanti. Conosciamo, in questo articolo, le razze di gatti più permalose, soffermandoci su tante curiosità.

I felini e il loro essere permalosi

Sono tante le caratteristiche uniche dei felini e, tra esse, spicca senza dubbio la predisposizione alla permalosità, difficile da trattare e con cui imparare a convivere, considerando l’amore per loro. Leggiamo meglio qui di seguito.

Razze feline più permalose
Gatto innervosito (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Non tutti i micetti domestici sono dotati di un carattere tranquillo e accomodante, neanche con il loro padrone. Ci sono degli esemplari felini che vogliono avere sempre la meglio su di noi.

Alcune razze di gatti sanno come rendere difficile la vita quotidiana nell’ambiente domestico e non smettono di fare dispetti se non ottengono ciò che desiderano e anche quando non vengono ben compresi dall’umano.

Questa indole appartiene ad alcuni felini con il quale, sia chiaro, è fantastico convivere ma con cui, semplicemente, occorre fare attenzione a come ci si muove, perché possono prendersela molto, a causa del loro essere permalosi.

Per via della loro natura più selvatica, questi pet tendono ad essere un po’ più provocatori verso il caro padrone umano, più di quanto farebbero i cani, che si adattano con più rapidità.

Bisogna comprendere, poi, che i gatti non vogliono farci arrabbiare e che non godono nel compiere dei gesti fastidiosi ai nostri occhi, ma sono reazioni a qualcosa che non tollerano.

Iniziando ad essere più consapevoli e complici con gli amici pelosi, scopriamo più avanti le razze di gatti più permalose, per sapere come relazionarci con esse.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti che odiano i rumori: i felini dall’orecchio sensibile

Razze di gatti più permalose: ecco gli esemplari

Questi felini non sono adatti a tutte le persone, per via della loro caparbietà e dei modi un po’ dispettosi, nelle situazioni che non apprezzano. Sono esemplari a cui tenere testa! Ecco quali sono.

Gatti più permalosi
Pet tiene il broncio (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Le razze di gatti più permalose sono le seguenti:

  • Abissino;
  • American Wirehair;
  • Bengala;
  • Burmilla;
  • Gatto Europeo.

Abissino

Il primo felino un po’ permaloso è l’Abissino. Si tratta di un micio molto affettuoso verso il padrone, ma anche vivace e dallo spirito libero. Leggiamo di più su di lui.

Le razze di mici più permalose
Felino è scontroso (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il gatto Abissino adora mantenersi attivo e trascorrere il suo tempo avventurandosi e arrampicandosi nel mondo esterno.

A questo pet non piace stare troppo in casa, per cui bisogna assecondarlo e lasciargli più spazio e libertà possibili.

Nel momento in cui gli si va contro e gli si impedisce di fare ciò che vuole, allora sarà pronto a farci capire che è arrabbiato, con qualche piccolo dispetto.

American Wirehair

Tra le razze di gatti più permalose c’è sicuramente un gatto unico e pieno di risorse come l’American Wirehair. Vediamo di più qui.

Il gatto si è infastidito
Esemplare è permaloso (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

L’American Wirehair è conosciuto per essere un felino di grande compagnia, soprattutto nei giochi con i piccoli e con altri gatti, verso cui però fa sempre dispetti, perché è nel suo carattere.

Un gatto dalla grande indole da predatore, per il quale è stimolante uscire e mettersi a caccia di piccole prede, come insetti e lucertole.

Esemplare molto curioso di conoscere gli altri e il mondo che lo circonda, ma che necessita di molta attenzione da parte dell’umano, altrimenti assumerà uno sguardo contrariato.

Leggi anche: Curiosità sull’American Wirehair: le chicche imperdibili su questa razza

Bengala

C’è anche il Bengala tra le razze di gatti più permalose, perché è molto selvatico e davvero imprevedibile nelle sue scelte.

Peloso reagisce male
Gattino è contrariato (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Esemplare dagli occhi curiosi e dal carattere testardo e vivace, il Bengala non ama insistere il padrone per fare le attività che ama.

Si tratta di un grande ribelle nella casa, che ama esplorare la realtà esterna ed è portato a sgattaiolare fuori appena ne vede la buona occasione.

Per lui, tutto ciò che è al di fuori dell’ambiente domestico è estremamente curioso e non ci può mai rinunciare.

Sempre in movimento e impegnato in diverse attività ludiche, questo micio può soffrire lo stress di stare rinchiuso troppe ore in appartamento. Perciò, lasciamogli la via libera!

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Burmilla

Non poteva mancare il meraviglioso e affettuoso gatto Burmilla. Un pet giocherellone, amatissimo dai bambini. Leggiamo ancora su questo esemplare permaloso.

Micetto si è offeso
Il gatto smette di giocare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il gatto Burmilla ha un carattere abbastanza pacifico con tutti, compresi i suoi simili, anche se preferibili quelli di altre razze.

É il compagno di giochi preferito dai più piccoli, vivace, rumoroso e tanto dolce con gli umani che ama.

Si adopera subito con i capricci in casa se qualcosa non va per lui e se non viene preso in considerazione come si aspetta, in particolare nelle attività di gioco condivise.

Gatto Europeo

Altro esemplare un po’ permaloso e dal carattere indipendente, rispetto ad altri, è il Gatto Europeo. Felino davvero capriccioso.

Gli occhi del felino
Gatto con sguardo di sfida (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Un pet che non esterna molto l’amore che prova per i suoi umani, il Gatto Europeo sta molto sulle sue e tiene alla sua autonomia. Questo selvatico gatto adora uscire di casa e vivere esplorando le zone che non conosce, incontrando altri gatti.

Se il pet non si sente capito dal suo padrone, può restare così male da allontanarsi per ore e fare ritorno a casa quando vorrà lui. Occhio a lasciargli la libertà che si aspetta, altrimenti sono guai in casa!

Gestione cookie