Gigante di Afrodite: prezzo, carattere, cuccioli, alimentazione, curiosità

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Razze di gatti

Il Gigante di Afrodite è un gatto proveniente dall’isola di Cipro, ancora oggi molto raro e poco diffuso nel resto del mondo.

gigante di afrodite
(Foto Adobe Stock)

Misterioso, affascinante, dal fisico imponente: il Gigante di Afrodite cattura chiunque con la sua mole che non può lasciare indifferenti, e il suo carattere altrettanto irresistibile. Conosciamolo meglio, scoprendo tutto di lui: da origini e storia a curiosità sugli esemplari di questa razza.

Informazioni generali sulla razza

Iniziamo le presentazioni con questo micio elencando una carrellata di informazioni da conoscere sul Gigante di Afrodite.

  • Soprannome: gigante della montagna
  • Origine: Cipro
  • Vita media: 12-15 anni
  • Dimensioni: medio-grandi
  • Peso: 6-12 kg
  • Anallergico: no
  • Tendenza a fuggire: sì
  • Tendenza ad ingrassare: sì
  • Tendenza a miagolare: no
  • Tendenza a soffrire la solitudine: no
  • Clima: si adatta bene a ogni tipo di temperatura
  • Compatibile con bambini: sì
  • Compatibile con altri animali: sì

Quanto costa un Gigante di Afrodite

Ti piacerebbe spalancare le porte del tuo cuore e della tua casa a questo micio?

In realtà, il Gigante di Afrodite è un gatto molto raro: in Italia non esistono allevamenti di questa razza.

Nella sua terra di origine, invece, la maggior parte dei quattro zampe conduce una vita allo stato selvatico.

Habitat e stile di vita ideale

Gli esemplari di questa razza sono incredibilmente attivi e vivaci. Per questo, è fondamentale che la loro routine sia stimolante e ricca di attività.

Uno spazio all’aperto, in cui il Gigante di Afrodite possa correre, saltare e arrampicarsi, è indispensabile per il suo benessere psicofisico.

Allestire un giardino in sicurezza gli permetterà non solo di soddisfare i suoi bisogni etologici, ma contribuirà anche a tenerlo in forma. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che questo quattro zampe è predisposto all’obesità.

L’accortezza fondamentale consiste nel recintare accuratamente l’area, per evitare che il micio possa allontanarsi, in preda alla sua inarrestabile curiosità.

Via libera all’adozione di questo gatto da parte di famiglie con bambini e altri animali, che abbiano tempo ed energie da dedicargli.

Al contrario, il Gigante di Afrodite non è il pelosetto adatto per chi trascorre molto tempo fuori casa e per le persone più anziane, che desiderano un amico a quattro zampe più mansueto e meno impegnativo.

Origini e storia della razza

Da dove viene il Gigante di Afrodite e quali tappe hanno caratterizzato la sua storia? Scopriamolo insieme.

gigante di afrodite
(Foto Adobe Stock)

Questi mici appartengono a una delle razze feline più antiche del pianeta: basti pensare, infatti, che esistevano già 10.000 anni fa.

Originari di Cipro, hanno vissuto per millenni in ambienti montani, che ha forgiato la loro costituzione robusta e muscolosa, in grado di resistere alle intemperie e a un rigido stile di vita.

A partire dal 2012, alcune associazioni feline hanno iniziato a riconoscere la razza, ad oggi considerata ancora sperimentale poiché non esiste un preciso standard.

Aspetto e caratteristiche fisiche

Il Gigante di Afrodite è un micio dall’aspetto davvero regale: ecco tutto sulle sue peculiarità fisiche.

gigante di afrodite
(Foto Adobe Stock)

Corpo

Il Gigante di Afrodite – come si evince dal nome – è un micio di taglia medio-grande, che può raggiungere i 12 kg di peso corporeo.

La sua corporatura, massiccia e muscolosa, gli conferisce un aspetto prestante e agile.

Testa

Dalla testa tonda del micio fanno capolino le orecchie, ampie alla base e arrotondate sulle estremità.

Sul muso sono incastonati grandi occhi espressivi, ben distanziati tra loro. Il colore delle iridi del gatto include le tonalità di blu, celeste, giallo e verde.

Manto

Il mantello del Gigante di Afrodite può avere lunghezza variabile: ci sono esemplari a pelo corto e mici avvolti da una lunga e folta pelliccia.

Per quanto riguarda la colorazione del manto, tutte le cromie sono ammesse, ad eccezione di cioccolato, lilla e seppia.

I disegni della pelliccia più frequenti sono monocolore e bicolore.

Zampe

Le zampe di questo micio sono lunghe, muscolose e ben proporzionate rispetto al resto del corpo.

Carattere del Gigante di Afrodite

Il suo aspetto può incutere un timore del tutto ingiustificato. Il Gigante di Afrodite, infatti, ha un carattere davvero mite e buono.

gigante di afrodite
(Foto Adobe Stock)

Dolci, affettuosi, amanti delle coccole, questi mici sono dei perfetti compagni a quattro zampe, che sanno regalare momenti indimenticabili di incredibile tenerezza e fedeltà.

Allo stesso modo, hanno un’indole curiosa, perspicace e molto attiva, che li spinge ad esplorare l’ambiente circostante con entusiasmo e vivacità.

Le loro origini montane, infatti, rendono questi quattro zampe incredibilmente energici e bisognosi di una routine ricca e stimolante.

Compatibilità con bambini e altri animali

Il Gigante di Afrodite è un perfetto compagno di giochi e avventure per i più piccoli, grazie al suo temperamento paziente e vivace al tempo stesso.

Via libera anche alla convivenza con altri pelosetti. Socievole e amichevole, va d’accordo sia con i cani che con i gatti.

Salute e cura del Gigante di Afrodite

Gli esemplari di questa razza hanno una costituzione robusta e godono di buona salute.

veterinario
(Foto Pixabay)

La loro durata media della vita è compresa tra i 12 e i 15 anni. Sebbene si tratti di una razza ancora poco conosciuta, a proposito della quale si dispone di poche informazioni, sono state individuate alcune malattie comuni nel Gigante di Afrodite. Tra queste ci sono:

  • Obesità;
  • Infezioni alle orecchie;
  • Formazione di boli di pelo.

Come prendersi cura al meglio del Gigante di Afrodite? Gli esemplari di questa razza possono presentare sia un mantello corto che semi-lungo.

A seconda della lunghezza della pelliccia, dovremo determinare la frequenza con cui spazzolare il micio.

Nel caso di felini longhair, questa operazione dovrà essere effettuata ogni giorno. In questo modo, riusciremo ad evitare la formazione di nodi e boli di pelo.

Alimentazione ideale

Cosa dare da mangiare al Gigante di Afrodite, per far sì che questo micio si mantenga sano e forte?

Cibo secco
(Foto Pixabay)

Gli esemplari di questa razza sono predisposti all’accumulo di peso in eccesso.

Per questo, è indispensabile pianificare un piano nutrizionale con l’aiuto del veterinario, che possa fornire al micio l’apporto energetico necessario senza rischiare che possa ingrassare.

Tra gli alimenti che non possono mancare nell’alimentazione perfetta del quattro zampe ci sono carne e pesce.

Esattamente come ogni altro felino domestico, infatti, il Gigante di Afrodite è un carnivoro obbligato, che ha bisogno di assumere nutrienti essenziali per la sua salute attraverso l’assimilazione di proteine di origine animale.

Riproduzione e cuccioli

Ti piacerebbe far accoppiare il tuo Gigante di Afrodite? Ecco cosa sapere su riproduzione e cuccioli della razza.

gigante di afrodite
(Foto Adobe Stock)

La gestazione ha una durata compresa mediamente tra i 63 e i 68 giorni, al termine dei quali vengono alla luce 2-4 gattini.

I cuccioli raggiungono le dimensioni adulte intorno al primo anno di vita.

Nomi per il tuo Gigante di Afrodite

Hai finalmente deciso: vuoi adottare un Gigante di Afrodite. Bene, ora non ti resta che scegliere il nome più adatto per il tuo nuovo pelosetto.

gigante di afrodite
(Foto Adobe Stock)

Più facile a dirsi che a farsi: districarsi nella miriade di proposte in circolazione può non essere semplice.

Per facilitarti nell’impresa, ecco alcuni suggerimenti. Prima di tutto, opta per parole brevi, composte dalla ripetizione di sillabe simili o uguali tra loro.

In questo modo, aiuterai il gatto a memorizzare e capire il suo nome. Secondo poi, focalizzati su un tratto peculiare del tuo micio, che lo rende davvero unico e speciale ai tuoi occhi.

Se sei alla ricerca di idee e suggerimenti, consulta questo articolo, dove troverai oltre 6500 nomi di gatto femmina e maschio. Tra gli appellativi più gettonati per il Gigante di Afrodite ci sono:

  • Femmine: Idra e Susy;
  • Maschi: Grigio e Lillo.

Curiosità sul Gigante di Afrodite

Non ci resta che chiudere la nostra scheda completa con una carrellata di imperdibili curiosità sul Gigante di Afrodite.

gigante di afrodite
(Foto Adobe Stock)
  • Attenzione a non confonderlo con il gatto Egeo: sebbene siano mici simili, si tratta di due razze diverse;
  • Originari di Cipro, ancora oggi nella loro terra natia la maggior parte di questi felini conduce una vita semi-selvatica;
  • Nonostante si tratti di una razza molto antica, ad oggi numerose associazioni feline non hanno ancora riconosciuto ufficialmente il Gigante di Afrodite;
  • Al contrario della maggior parte dei gatti, questo quattro zampe non teme l’acqua;
  • Intelligente e avventuroso, il Gigante di Afrodite può essere facilmente addestrato e condotto al guinzaglio. Viste le sue origini montane, se il micio lo gradisce è un perfetto compagno di trekking e passeggiate nella natura.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy