I Discus: come riuscire a gestire la loro aggressività, tutte le soluzioni

Foto dell'autore

By Irene Forte

Non solo Cani e Gatti

I discus sono dei pesci solitamente calmi e pacifici ma potrebbero diventare aggressivi gli uni con gli altri: ecco come evitare che ciò accada.

I discus
(Foto: Pinterest)

I discus, pesci che fanno parte della famiglia dei ciclidi, potrebbero diventare violenti l’uno con l’altro, in particolar modo quando c’è un tentativo di accoppiamento e di deporre le uova.

Spesso, quando parliamo dei discus, si è soliti definirli “Re dell’acquario” per via del loro fascino dovuto alla loro colorazione così vivace. Non sono propriamente indicati per dei principiati, in quanto, la loro gestione e manutenzione dell’acquario è tutto fuorché semplice…

Infatti, l’allevamento è solo consigliato a chi ha un po’ più di esperienza ed è in grado di occuparsene.

I discus: come saper gestire la loro aggressività

Partiamo subito col dire che, non appena ci si rende conto che uno dei pesci presenti nell’acquario, non è all’altezza di competere, la prima cosa da fare è rimuoverlo dall’acquario. Inoltre, un grave errore che spesso si commette è quello di affiancare i discus con pesci qualsiasi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il pesce Discus costa tanto? I principali motivi

I discus
(Foto: Pinterest)

Esistono dei compagni specifici che possono far parte dell’acquario dei discus, come ad esempio: il pesce tetra neon, tetra cardinale ed il pesce imperatore.

Grazie all’aiuto di Gabe Posada, un esperto del settore, possiamo fornirvi diverse tattiche per evitare che i discus si aggrediscano. Per evitare che avvengano aggressioni bisogna stare attenti a due momenti in particolar modo: 

  • L’ora del pasto: quando darai loro del cibo, noterai che chi andrà a mangiare per prima saranno i “capi branco” e questo potrebbe causare conflitti…

Il consiglio è: non spargere cibo soltanto in una zona dell’acquario, in tal modo, per loro sarà praticamente impossibile perlustrare tutto lo spazio e tutti potranno avranno l’occasione di nutrirsi.

Potrebbe interessarti: Pesce Discus: caratteristiche e allevamento

I discus
(Foto: Instagram)
  • Il momento della riproduzione: se possiedi un serbatoio molto piccolo, sicuramente i tuoi discus saranno già stati, e continueranno (purtroppo) ad essere aggrediti, perché? è semplice, avendo poco spazio, per loro sarà impossibile scappare.

La cosa migliore da fare infatti è situarli in un acquario con molto spazio, così che i pesci possano fuggire nel momento di pericolo e spostarsi, in questo modo il pesce si stancherà e smetterà di inseguirlo.

Potrebbe interessarti anche: Perché l’acquario puzza? Come eliminare il cattivo odore

Dopo aver seguito i nostri consigli, saprete sicuramente come gestire la situazione qualora ci fosse un tentativo di aggressione nel vostro acquario!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy