Home Non solo Cani e Gatti Pesce Discus: caratteristiche e allevamento

Pesce Discus: caratteristiche e allevamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:13
CONDIVIDI

Tra i pesci più belli da tenere in un acquario troviamo il pesce Discus. Ecco quali sono le sue caratteristiche e come allevarlo.

pesce discus
Pesce discus: caratteristiche e allevamento (foto Pixabay)

Il Symphysodon Discus più noto come pesce Discus è uno dei pesci d’acqua dolce più belli e con movenze davvero delicate, da tenere nel proprio acquario per renderlo davvero stupendo.

Ciò nonostante è una specie di pesce che richiede cure ben specifiche. Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche e come è possibile allevarlo nel migliore dei modi.

Pesce Discus: caratteristiche e alimentazione

pesce
Pesce Discus: caratteristiche e alimentazione (foto Pixabay)

Il pesce Discus appartiene alla famiglia dei ciclidi, è presente soprattutto presso le rive del Rio delle Amazzoni, in quanto sono scarse di vegetazione.

Questo esemplare visto di profilo sembra un disco, in quanto presenta un corpo schiacciato ai fianchi. Inoltre le sue pinne anale e dorsale sono arrotondate, aperte e molto eleganti. Mentre le pinne ventrali sono lunghe e molto sottili.

Il pesce Discus si presenta con striature e può essere di vari colori: giallo, arancione, bianco, azzurro, blue, nero, marrone e verde.

Alimentazione

L’alimentazione è molto importante per avere pesci sani e belli nel vostro acquario. I pesci Discus sono esemplari onnivori, in cattività è importante somministrare a questi ultimi almeno 3 tipi di mangime differenti, come:

  • Liofilizzato: composto da cibi proteici che vengono prima surgelati e poi essiccati
  • Surgelato: gamberetti e altri crostacei
  • Granulato: mix di vegetali e proteine, composizione base dell’alimentazione del Discus

È consigliabile aggiungere a questi mangimi anche integratori vitaminici, molto importanti per la salute del pesce. Ai pesci più piccoli si può somministrare del cibo anche 5-6 volte al giorno per la loro crescita, mentre agli adulti è sufficiente la somministrazione 3 volte al giorno.

Pesce Discus: l’acquario giusto e i pesci compatibili

l’acquario giusto e i pesci compatibili (foto Pixabay)

Come abbiamo detto differentemente dai pesci Guppy i pesci Discus sono esemplari che hanno bisogno di particolari attenzioni. Tra le tante è importante che il pesce abbia un acquario ideale per la sua sopravvivenza.

In natura il pesce Discus abita in acque ferme e con una temperatura abbastanza elevata. Per questo motivo è importante che l’acquario sia disposto in maniera tale da poter far sopravvivere questi esemplari. È consigliabile per questo una vasca con una capacità di 200 litri, in modo tale da dare abbastanza spazio al pesce di muoversi, ed è importante anche mantenere una temperatura dell’acqua di 28-30°C.

Inoltre è consigliabile aggiungere nell’acquario delle piante galleggianti. È bene ricordare che i pesci Discus non amano vivere in ambienti illuminati, quindi è necessario che il suo habitat sia posizionato in un luogo non esposto alla luce del sole o a lampade. Sul fondo dell’acquario è importante introdurre sabbia e non sassolini, in quanto i discus sono abituati a soffiare sul fondo per cercare il cibo.

Pesci compatibili con il pesce Discus

I pesci Discus sono abituati a vivere in branco, per questo l’ideale è far convivere 5-6 pesci insieme. Essendo animali pacifici possono condividere il loro acquario anche con altri pesci, come i Neon e i Pulitori. L’importante è che la vasca sia abbastanza grande per far convivere in modo tranquillo e sereno tutti i pesci.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.