Mekong Bobtail: prezzo, cuccioli, salute, alimentazione, curiosità

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Razze di gatti

Scheda completa sul Mekong Bobtail: ecco tutto quello che c’è da sapere su questo micio dall’aspetto aristocratico e di origini russe.

mekong bobtail
(Foto Adobe Stock)

Portamento elegante, sguardo magnetico, coda di lunghezza ridotta: sono molte le peculiarità che rendono il Mekong Bobtail un micio affascinante. Scopriamo di più sul suo conto, dalle origini e curiosità sulla razza fino alle informazioni per prendersi cura del suo mantello.

Informazioni generali sulla razza

Signori e signore, ecco a voi il Mekong Bobtail. Apriamo le danze presentando le caratteristiche generali di questo pelosetto.

mekong bobtail
(Foto Adobe Stock)
  • Soprannome: gatto dalla coda mozza
  • Origine: Russia
  • Vita media: 20-25 anni
  • Dimensioni: medie
  • Peso: 2-4 kg
  • Anallergico: no
  • Tendenza a fuggire: sì
  • Tendenza ad ingrassare: sì
  • Tendenza a miagolare: sì
  • Tendenza a soffrire la solitudine: sì
  • Clima: tende a soffrire le basse temperature
  • Compatibile con bambini: sì
  • Compatibile con altri animali: si adatta meglio alla vita con i cani, rispetto alla presenza di mici in casa

Quanto costa un Mekong Bobtail

Ti piacerebbe spalancare le porte del tuo cuore e della tua casa a un esemplare di Mekong Bobtail?

Purtroppo i pelosetti di questa razza sono estremamente rari e poco diffusi, tanto che in Italia non esiste alcun allevamento.

Il costo di questo micio è in media di 5000 rubli, che corrispondono a 60 euro.

Habitat e stile di vita ideale

Il Mekong Bobtail è un micio esuberante, vivace e giocherellone. Per questo, la sua routine deve risultare avvincente e stimolante.

L’obiettivo è non solo fare in modo che il gatto non si annoi, ma anche che si mantenga in forma, evitando di accumulare peso in eccesso.

L’ideale sarebbe mettere a sua disposizione uno spazio all’aperto, in cui possa trascorrere piacevoli momenti di svago durante le belle giornate.

In questo caso, però, è fondamentale che la zona sia posta in sicurezza per evitare che il micio si allontani, spinto dalla sua curiosità.

L’adozione di questo pelosetto è consigliata a famiglie con bambini e cani. Per coloro che trascorrono molte ore fuori casa, invece, non è il compagno di vita ideale. Questo pelosetto, infatti, tende a soffrire la solitudine.

Origini e storia della razza

Da dove viene il Mekong Bobtail? Scopriamo tutto sulla storia di questo micio.

mekong bobtail (1)
(Foto Instagram)

Gli esemplari di questa razza hanno origini antichissime. Secondo la leggenda, in passato, il loro compito era quello di sorvegliare preziosi vasi all’interno dei templi del sud-est asiatico.

Proprio per la grande concentrazione e devozione con cui svolgevano molti incarichi, questa storia afferma che molti gatti hanno sviluppato lo strabismo – tipico di numerosi esemplari della razza.

Ufficialmente, i progenitori di questi gatti furono importati in Russia come dono per lo zar Nicola II da parte del re del Siam.

Successivamente, i mici devono aver acquisito la peculiare coda mozza tipica della razza attraverso l’accoppiamento con esemplari portatori di questo gene dominante. Il Mekong Bobtail fu ufficialmente riconosciuto nel 2004.

Aspetto e caratteristiche fisiche

Quali sono le caratteristiche fisiche del Mekong Bobtail che rendono questo gatto tanto affascinante e irresistibile? Ecco cosa sapere a riguardo.

coda mozza
(Foto Adobe Stock)

Corpo

Il Mekong Bobtail è un micio di taglia media, con un peso compreso tra i 2 e i 4 kg.

La sua corporatura è muscolosa, ma slanciata ed elegante al tempo stesso. La coda è composta da almeno tre vertebre e non risulta più lunga di un quarto della lunghezza del corpo del micio.

In alcuni casi, l’appendice può essere ondulata o annodata su se stessa.

Testa

La testa del Mekong Bobtail è a forma di cuneo e dai contorni arrotondati. Sul muso sono incastonati due occhioni ovali e ravvicinati, di colore blu intenso.

Le orecchie del micio sono ampie e leggermente arrotondate alle estremità-

Manto

Il pelo di questo felino è corto, setoso e ben aderente al corpo. Il mantello del Mekong Bobtail ha un motivo colourpoint di tipo Siamese.

Zampe

Le zampe degli esemplari di questa razza sono slanciate, possenti e ben proporzionate rispetto al resto del corpo.

Carattere del Mekong Bobtail

Il Mekong Bobtail è un micio dal carattere davvero magico. Scopriamo insieme perché.

mekong bobtail
(Foto Adobe Stock)

Gli esemplari di questa razza hanno un temperamento vivace, curioso e intraprendente.

Amano giocare e dedicarsi ad avvincenti esplorazioni. Questi mici non sono sprovvisti di un lato dolce e coccolone: amanti delle attenzioni, amano concentrare su di sé tutti gli sguardi, che attirano con un miagolio incantevole e civettuolo.

Compatibilità con bambini e altri animali

Grazie alla loro indole socievole, questi esemplari sono dei perfetti compagni di gioco per i più piccoli.

Via libera anche alla convivenza con i cani, che tende a tollerare. Per il Mekong Bobtail, però, andare d’accordo con i gatti potrebbe essere leggermente più complicato.

A causa del suo temperamento territoriale, la scelta di affiancargli un altro felino domestico potrebbe non essere indicata.

Salute e cura del Mekong Bobtail

Gli esemplari di questa razza sono incredibilmente longevi.

Il gatto digrigna i denti
(Foto Adobe Stock)

Basti pensare, infatti, che la durata media della loro vita è compresa tra i 20 e i 25 anni.

Trattandosi di mici poco diffusi, ad oggi non sono molte le informazioni a disposizione sulla loro salute.

Nonostante si tratti di gatti di robusta costituzione, sono state osservate delle malattie comuni nel Mekong Bobtail, tra cui rientrano:

  • Parodontite;
  • Obesità.

Come prendersi cura al meglio del Mekong Bobtail? Spazzolarlo una volta a settimana è più che sufficiente per evitare la formazione di nodi e boli di pelo.

Alimentazione ideale

Cosa dare da mangiare al Mekong Bobtail, per far sì che questo gatto sia sempre in forma e sano?

Cibo secco per il gatto
(Foto Pixabay)

Essendo carnivori obbligati, esattamente come ogni altro membro della loro specie, questi mici devono assumere principalmente carne e pesce.

Le proteine di origine animale, infatti, contengono nutrienti essenziali per la salute del micio, come niacina e cobalamina, che l’organismo dell’animale non è in grado di produrre da solo.

Attenzione alle quantità di pappa: gli esemplari di questa razza tendono ad accumulare peso in eccesso.

Per questo, sarebbe opportuno rivolgersi al veterinario e formulare un piano alimentare appositamente ideato per il gatto.

Riproduzione e cuccioli

Ti piacerebbe far accoppiare il tuo Mekong Bobtail? Ecco cosa sapere su riproduzione e cuccioli della razza.

mekong bobtail
(Foto Adobe Stock)

La gestazione ha una durata media di 65 giorni, al termine dei quali vengono alla luce 2-4 gattini.

I cuccioli raggiungono le dimensioni adulte intorno al primo anno di vita.

Nomi per il tuo Mekong Bobtail

Hai finalmente deciso di adottare un Mekong Bobtail? Ora non ti resta che scegliere il nome più adatto per il tuo nuovo amico a quattro zampe.

mekong bobtail
(Foto Adobe Stock)

Come districarsi tra tante proposte? Il miglior consiglio è quello di focalizzarsi su una peculiarità del tuo pelosetto, che lo rende davvero unico ai tuoi occhi.

In questo modo, anche l’appellativo del micio rifletterà quanto il tuo nuovo compagno di vita è prezioso e speciale per te. Inoltre, non dimenticare di prediligere parole brevi e composte da suoni simili, come Sissi e Chicco.

La ragione? Il gatto riesce a capirle e memorizzarle meglio. Se sei alla ricerca di idee e proposte, consulta questo articolo con oltre 6500 nomi di gatto femmina e maschio.

Ti stai chiedendo quale siano gli appellativi più gettonati per i felini di questa razza? Eccoli!

  • Mekong Bobtail femmina: Kiki e Lola;
  • Mekong Bobtail maschio: Ivan e Ciro.

Curiosità sul Mekong Bobtail

Infine, non ci resta che chiudere la nostra scheda completa con una carrellata di incredibili curiosità sul Mekong Bobtail: pronti a scoprirle tutte?!

mekong bobtail
(Foto Adobe Stock)
  • Il nome originario della razza era Thai Bobtail, per via del disegno del suo mantello – caratterizzato dalla presenza di sfumature più scure alle estremità del corpo – che lo rende simile al gatto Thai. Successivamente, per sottolineare le antiche origini asiatiche del felino, la razza è stata ribattezzata Mekong Bobtail, in onore all’omonimo fiume;
  • Il termine Bobtail fa riferimento alla peculiarità del micio, ovvero la sua coda di lunghezza ridotta. Infatti, questa parola viene dall’inglese e significa “coda mozza“;
  • Attenzione a non confonderlo con il gatto Thai: sebbene si tratti di due esemplari incredibilmente simili, i due mici non appartengono alla stessa razza!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy