Realizzare a casa il calendario dell’Avvento per gatti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Desideri fare un regalo al tuo micio per Natale? Ecco come realizzare in casa un calendario dell’Avvento per gatti, fai da te.

calendario dell avvento per gatti
(Foto Adobe Stock)

I felini nonostante siano considerati animali domestici indipendenti e solitari, desiderano proprio come i cani, stare con i loro umani soprattutto nelle festività natalizie. Anche se non festeggiano come noi, perché non rendiamo l’attesa del Natale un po’ più bella per i nostri amici pelosi?

Come? Potreste per esempio realizzare un bel calendario dell’Avvento per il vostro micio, in modo tale da offrirgli ogni giorno una sorpresa diversa. Vediamo insieme qui di seguito come creare un calendario dell’Avvento per gatti, in modo semplice e veloce.

Creare un calendario dell’Avvento per gatti

Il calendario dell’Avvento è un calendario composto da 24 finestrelle che vengono aperte una al giorno nei 24 giorni che precedono il Natale

sacchetti
(Foto Pinterest)

Al loro interno ci sono vari regali, che per noi esseri umani possono consistere in profumi, creme, dolci o anche gioielli mentre per i nostri amati gatti possono essere giochi o snacks.

In commercio ci sono calendari dell’Avvento per gatti di vario genere. Se desiderate però fare un grande regalo al vostro amato micio, perché non realizzare da soli un calendario dell’Avvento per il vostro amico peloso? Qui di seguito vi elencheremo tutto l’occorrente e il procedimento per realizzate un magnifico calendario personalizzato per il vostro gatto.

Occorrente

  • Pezzo di cartone o feltro
  • Carta regalo
  • Nastro colorato
  • 24 etichette adesive
  • Pennarello o penna
  • Forbici
  • 24 sorprese per micio (snacks o giochini)
  • Spago
  • Mollettine decorative (facoltativo)

Procedimento

Per realizzare il calendario dell’Avvento per il vostro gatto, dovete innanzitutto ritagliare un triangolo dal cartone o dal feltro, dipende da che materiale avete scelto. Se volete potete ritagliare anche la forma di un albero di Natale.

Dopodiché tagliate la carta da regalo in 24 pezzi, della grandezza tale da contenere il gioco o lo snack che avete deciso di inserirvi all’interno.

Successivamente tagliate dal nastro colorato 24 pezzi di circa 25 centimetri. Dopodiché inserite un gioco o uno snack in ogni foglio di carta regalo ricavato precedentemente e formate 24 piccoli sacchetti chiudendoli con il pezzo di nastro colorato.

Per rendere più personale la sorpresa potreste inserire nei sacchetti dei biscotti per gatti fatti da voi. A tal proposito potrebbe interessarvi l’articolo: Le nostre ricette per i biscotti per gatti: ottimi snack da preparare in casa

biscotti alla zucca per gatti
(Foto Adobe Stock)

Fatto ciò su ogni pacchetto realizzato, applicate l’etichetta adesiva e con la penna o il pennarello, numerate ogni regalino da 1 a 24. Per appendere i vari regalini all’albero ricavato dal cartone o dal feltro, dovete forare i bordi di quest’ultimo, in modo tale da tirare il filo attraverso. Controllate la tensione del filo legando ognuno di essi con un fiocco dietro il cartone.

Il numero di fili di spago da inserire sull’albero, dipendono dalla grandezza della forma realizzata. Dopo fatto ciò con le mollettine decorative appendete su ogni filo i sacchetti realizzati. Nel caso in cui non abbiate le mollettine, potete attaccare i vostri sacchetti con dello scotch.

Infine potete decorare il tutto con decorazioni natalizie. Il vostro calendario dell’Avvento per il vostro amico a quattro zampe è pronto, non vi resta che aprire ogni giorno un sacchetto diverso e offrire al vostro gatto la sorpresa presente al suo interno. Per rendere il tutto più divertente per il micio, lasciate che sia lui stesso a scartare la sua sorpresa giornaliera.

Potrebbe interessarti anche: Realizzare a casa un calendario dell’Avvento per cani

Marianna Durante

Impostazioni privacy