Acne felina: come si manifesta e il miglior trattamento

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Come si manifesta l’acne felina e qual è il miglior trattamento per il micio? Ecco tutte le informazioni che possono darci gli esperti.

gatto
Gatto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono alcune malattie di cui possono soffrire le persone che possono manifestarsi anche negli animali. Si sente parlare spesso di problemi intestinali nel cane, di otite nel gatto e via dicendo. Sono tutte patologie che possono interessare esseri umani e animali domestici.

Una di queste è l’acne, anche se si manifesta in modi differenti e noi ci concentreremo maggiormente in questo articolo sull’acne felina. Vedremo come si manifesta nel gatto, da cosa è caratterizzata e cosa bisogna fare se si manifesta nel proprio micio.

Non bisogna farsi prendere dal panico. Basta individuare il problema e poi intervenire il prima possibile. Scopriamo tutte le informazioni utili che possono fornirci gli esperti in modo tale da essere pronti.

Acne felina: come si manifesta e il miglior trattamento

L’acne felina è abbastanza comune nei gatti ed è una condizione della pelle caratterizzata dall’iperattività delle ghiandole del mento del gatto. Ci sono vari stadi di questa patologia ed è utile conoscere quanti più dettagli possibili.

gatto bianco e nero
Gatto bianco e nero (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Può manifestarsi con dei semplici punti neri sul mento del gatto e non essere troppo fastidiosa. Oppure, potrebbe causare delle pustole infiammate e non molto belle da vedere. Tutti i gatti possono essere soggetti all’acne, maschi o femmine, gatti cuccioli oppure gatti anziani, in tutte le fasce d’età.

Le cause possono essere diverse:

  • malattia concomitante
  • infezione
  • batteri provenienti dalle ciotole del cibo
  • scarsa pulizia del pelo
  • stress
  • dermatite da contatto
  • produzione anomala di sebo
  • sistema immunitario debole
  • allergia

Molti sottovalutano la pulizia delle ciotole del cibo, queste dovrebbe essere in acciaio oppure in ceramica, essere lavate spesso e posizionate in alto per non far entrare in contatto il mento del gatto con quello che c’è all’interno.

Anche variare l’alimentazione è consigliato dagli esperti per capire se c’è qualche alimento della sua dieta che gli fa male, che gli provoca un’allergia che si manifesta attraverso l’acne.

Cosa fare

Naturalmente, se o quando si nota l’acne nel proprio micio non bisogna stare fermi, ma intervenire il prima possibile andando dal veterinario.

gatto rosso assonnato
Gatto rosso assonnato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto inizierà a grattarsi per il prurito e il fastidio provato, ma questo non farà altro che aggravare la situazione. Ecco perché è necessario intervenire quanto prima. I sintomi dell’acne possono essere simili ad altre malattie ed altri problemi, quindi, l’esperto dovrà fare una serie di accertamenti che consistono in analisi o biopsia.

Una volta escluse le altre patologie e individuata l’acne, il veterinario potrà determinare una terapia adeguata in base al grado di infiammazione. Se la situazione è grave potrebbe somministrare un’iniezione di antibiotico o sotto forma di compresse. Potrebbe applicare direttamente l’antibiotico sulle ferite. Infine, potrebbe prescrivere farmaci cortisonici.

L’importante è continuare la cura a casa che consiste in lavaggi del mento una o due volte al giorno con prodotti specifici per attenuare l’infiammazione. Inoltre, sono molto utili degli impacchi di acqua tiepida o bustine di tè.

 

Impostazioni privacy