Avvelenamento da permetrina nel gatto, il rischio è alto: i prodotti da evitare

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Gatti

Avvelenamento da permetrina nel gatto, una condizione molto dannosa per la salute. Vediamo, nello specifico, i rischi a cui va incontro il felino e quali sono i prodotti assolutamente da evitare.

L'avvelenamento da permetrina nel micio
Miao avvelenato (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Con un micio domestico in casa, sono tanti i pericoli per la sua sicurezza e la sua salute. Spesso, i proprietari di questo peloso non sanno bene come gestirlo e quali sono i maggiori rischi per lui, di conseguenza la casa può arrecargli dei danni, quando è in movimento tutto il giorno. Uno dei problemi più comuni è l’avvelenamento da permetrina nel gatto. Leggiamo tutto nell’articolo.

Avvelenamento da permetrina nel gatto: cause e sintomi

Si tratta di un vero e proprio avvelenamento nel felino, che può provocargli anche gravi reazioni. I sintomi si manifestano sin da subito e sono chiari allarmi del suo stato di sofferenza. Leggiamo meglio qui di seguito.

Felino e l'avvelenamento da permetrina
Avvelenamento nel pet (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando parliamo di avvelenamento da permetrina, quindi intossicazione che causa diversi danni alla salute del peloso domestico, ci riferiamo ad una sostanza con la quale micio può entrare in contatto con estrema facilità, ogni giorno.

Questo tipo di avvelenamento è molto diffuso, purtroppo, e anche pericoloso perché ci sono molti rischi per la salute del felino. Ma che cos’è la permetrina? É una sostanza che si trova soprattutto in altre sostanze e prodotti spesso utilizzati nel mondo animale, che dovrebbero essere evitati nell’ambiente, se si convive con il gatto.

Appartenente ai piretroidi, la permetrina viene impiegata come prodotto tossico nella disinfestazione di insetti comuni che possono infestare le abitazioni, come le blatte, riportando un effetto come neurotossina.

Questa sostanza, quindi, si trova in molti prodotti di uso abitativo, impiegati come antiparassitari, e la sua tossicità è pericolosissima per i gatti ma anche per altre specie, come le api e quelle marine.

Ogni proprietario di un gatto o di un cane, deve sapere sin da subito che convivendo con questi animali la presenza di questa sostanza tossica in casa è troppo rischiosa. Il comportamento di utilizzare tale prodotto nell’ambiente in cui vive micio è davvero da irresponsabili e, invece, occorre fare molta attenzione.

Il contatto diretto con la pelle dell’animale con la permetrina provoca l’intossicazione. Se micio soltanto annusa l’insetticida in casa o se mangia erba che è stata precedentemente trattata con la sostanza tossica. Ricorda anche che esistono 5 piante con effetti allucinogeni per il gatto.

Vittima dell’avvelenamento da permetrina, il gatto manifesterà dei sintomi importanti che vanno intesi come seri campanelli d’allarme, quali tremore, vomito, dispnea, problemi nel deambulare e le convulsioni nel gatto. Tutti questi segnali non devono essere mai trattati con sufficienza ma, anzi, spingere a contattare subito il veterinario di fiducia. L’avvelenamento da permetrina nel gatto può provocarne la morte.

Il felino e l’avvelenamento: i prodotti che non devi usare

In seguito all’avvelenamento da permetrina nel gatto, occorre sapere come comportarsi e cosa non deve essere assolutamente utilizzato nella propria casa. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per proteggere la salute del tuo micio.

Micio soffre per l'avvelenamento
Gatto è sofferente (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Appena si notano sintomi strani e sofferenza nel proprio animale domestico, si consiglia di contattare immediatamente il veterinario esperto e fornire tutte le informazioni sull’avvelenamento accaduto, se è possibile.

In caso di questa particolare intossicazione nel pet, devi sapere che esistono varie terapie farmacologiche, per cui è opportuno individuare il prodotto tossico che ha messo a rischio la sua salute.

Se si vuole proteggere la vita stessa del proprio felino, è necessario fare prevenzione, evitando i prodotti per la casa che contengono questa sostanza tossica e leggendo con attenzione le etichette di tutti i prodotti.

In commercio, ci sono tante offerte diverse di facile accesso, perciò intervieni sempre per la sicurezza del tuo micio.

Impostazioni privacy