Cambiamenti inaspettati nel 🐱 gatto? Ti spieghiamo cosa sta succedendo al micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Hai notato dei cambiamenti inaspettati nel tuo gatto? Vediamo insieme nel seguente articolo cosa sta succedendo al Micio.

Gatto con zampa sul naso
Gatto con zampa sul naso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico a quattro zampe è a conoscenza di quanto quest’ultimo posso presentare spesso cambiamenti anche comportamentali.

Ciò può accadere anche all’improvviso. Tuttavia c’e sempre un significato dietro ad ogni cambiamento che presenta un felino. Vediamo nel seguente articolo cosa vogliono dire i cambiamenti inaspettati nel gatto.

Cambiamenti inaspettati nel gatto: ecco cosa sta succedendo

Molto spesso possiamo notare nei nostri amici a quattro zampe dei cambiamenti inaspettati di comportamento. Infatti possono all’improvviso passare da uno stato di tranquillità ad uno di aggressività, tanto da domandarci cosa stia succedendo al nostro felino.

Gatto guarda in alto
Gatto guarda in alto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I cambiamenti di temperamento nei gatti sono legati principalmente a problemi con i loro umani, con l’ambiente o con altri fattori che possono far cambiare umore al nostro amico a quattro zampe. Tuttavia ci sono ben quattro motivi principali che possono dirci perché il gatto presenta un cambiamento inaspettato.

Punizione

Molto spesso chi convive con un felino tende a punire quest’ultimo quando non vuole ascoltare. Tuttavia quando si tratta di educare un gatto o qualsiasi altro animale domestico, la punizione non è mai l’azione giusta per far comprendere al proprio animale ciò che è sbagliato. Infatti punire il felino può portare quest’ultimo a presentare problemi comportamentali come:

  • Sintomi stress
  • Rifiuto

Secondo gli esperti, il modo migliore per far comprendere al Micio che quella cosa non deve essere fatta basta pronunciare semplicemente un “No”.

Potrebbe interessarti anche: Come punire il gatto in modo efficace e come educarlo senza fare errori

Rumori forti

Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe presentano un udito molto sviluppato, esporli a rumori o suoni forti può causare in loro un cambiamento comportamentale.

Infatti il rumore degli elettrodomestici o le urla possono causare nei nostri amici pelosi stress, fastidi e angoscia. Per evitare ciò è molto importante tenere il proprio gatto lontano dai forti rumori fornendogli un rifugio tranquillo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Carezze

Differentemente dai loro cugini cani, i gatti sebbene si facciano coccolare hanno dei limiti. Infatti i nostri amici a quattro zampe non amano essere accarezzati o coccolati per molto tempo.

Abbracciare il gatto
Abbracciare il gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Vi è mai capitato di accarezzare il vostro gatto sulla pancia, e vedere quest’ultimo passare da uno stato di felicità ad uno di aggressività improvvisamente?

Per evitare ciò è importante rispettare i tempi del felino. Aspettate che sia quest’ultimo a venire da voi per essere coccolato e non costringete il vostro amico a quattro zampe a ricevere carezze o altro.

Potrebbe interessarti anche: Troppe carezze al gatto fanno male alla salute: ecco quante coccole puoi fare a micio

Cambiamento nella routine

Un altro motivo per cui i nostri amati gatti presentano cambiamenti inaspettati è causato dal cambiamento della routine. I felini sono animali abitudinari ogni minimo cambiamento nella loro giornata quotidiana può causare stress e aggressività.

I cambiamenti nella routine che possono portare il Micio a cambiare carattere sono un eventuale trasloco, un cambio improvviso degli orari di pasto, un cambio improvviso del tempo di gioco o anche del tempo di riposo.

Impostazioni privacy