Check-up annuale del gatto: in cosa consiste e perché è importante

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Per tenere in salute il nostro amico a quattro zampe è necessario sempre un controllo. Vediamo in cosa consiste il check-up annuale del gatto.

check-up annuale gatto
(Foto Adobe Stock)

Quando si decide di prendersi cura di un amico peloso, è opportuno dedicarsi al Micio ogni giorno, facendo attenzione principalmente alla sua salute.

Tuttavia non basta una buona alimentazione o un’ottima igiene, è opportuno portare il proprio felino dal veterinario almeno una volta all’anno. Vediamo qui di seguito in cosa consiste il check-up annuale del gatto.

Check-up annuale: ecco come controllare lo stato di salute del gatto

Controllare la salute del proprio amico a quattro zampe è molto importante dato che i nostri amati felini “invecchiano” prima di noi.

gatto dal veterinario
(Foto Pexels)

Effettuare un check-up annuale al gatto, significa prevenire eventuali malattie. Inoltre secondo gli esperti, per i gatti anziani sarebbero necessarie 2 visite annue, in quanto sono più a rischio di contrarre malattie.

E’ risaputo che i felini, tendono a nascondere eventuali problemi di salute, ed un controllo regolare dal veterinario potrebbe essere utile per curare eventuali patologie presenti ma nascoste.

Inoltre un controllo annuo dà la possibilità anche al genitore umano di porre qualsiasi tipo di domanda al veterinario, e di esporre eventuali cambiamenti comportamentali del proprio  amico peloso.

Fare un controllo annuale al proprio amico a quattro zampe ci dà l’opportunità di capire non solo come prevenire e prendere in tempo alcune malattie comuni che possono colpire Micio, ma anche in che modo possiamo stimolare la mente del nostro amico peloso, in modo tale da evitare che si annoi o che presenti problemi comportamentali.

Potrebbe interessarti anche: Come abituare il gatto alla visita dal veterinario: i consigli da mettere in pratica

Che controlli fare al gatto?

Ma in cosa consiste il check-up annuale del gatto? Quali sono i controlli che fa il veterinario?

gatto dal veterinario
(Foto Adobe Stock)

Lo specialista durante il check-up annuale, oltre ad effettuare analisi del sangue complete e analisi delle urine, visiterà tutte le parti del corpo del gatto:

  • Bocca: per controllare un’eventuale presenza di infezioni orali;
  • Mantello: per controllare la presenza di parassiti come pulci e zecche;
  • Corpo: per verificare l’eventuale presenza di masse come ascessi, tumori o cisti;
  • Linfonodi: per verificare la loro grandezza;
  • Orecchie: per la presenza di eventuali parassiti o infezioni;
  • Occhi: per eventuali congiuntiviti o altre malattie che possono colpire gli occhi del felino;
  • Addome: per evidenziare un eventuale aumento di volume degli organi.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere quando portare il gatto dal veterinario: 11 segnali da notare

Lo specialista con lo stetoscopio controllerà anche la regolarità dei battiti cardiaci e il funzionamento dei polmoni del Micio.

Inoltre viene controllato e registrato anche il peso del nostro amico a quattro zampe, in quanto un cambiamento di peso può indicare problemi di salute nel felino.

Infatti una perdita di peso può indicare per esempio la presenza di un’insufficienza renale nel gatto, mentre un aumento di peso potrebbe indicare che il felino è in sovrappeso.

Grazie ad un check-up annuale del gatto, possiamo garantire al nostro amico a quattro zampe una buona salute, in modo tale da poter condividere più tempo possibile la nostra vita con lui.

Impostazioni privacy