Come capire se il gatto è in sovrappeso: tecniche e consigli

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Come capire se il gatto è in sovrappeso: riconoscere, affrontare e prevenire l’eccesso di peso nel felino. Vediamo come gestire la condizione.

gatto obeso
Come capire se il gatto è in sovrappeso. (Foto AdobeStock-Aomreaquattrozampe.it)

A chi, non piace vedere il faccione del proprio micio, bello e paffuto mentre richiama l’attenzione con quei suoi occhioni dolci?

Per quanto ci possa piacere, occorre fare attenzione a non esagerare con il cibo e cercare di mantenere in forma il proprio gatto.

Ma come capire se il gatto è in sovrappeso? Quali sono i segnali che si possono individuare? E quali sono le cause di questa condizione? Scopriamolo insieme!

Come capire se il gatto è in sovrappeso due fonti segnali, sintomi e test

Quando si parla si sovrappeso, si considerano alcuni chili in più rispetto al peso ideale, mentre la forma più grave del sovrappeso è l’obesità. Il segno più ovvio di obesità, è l’aumento del peso corporeo dell’animale.

Un gatto in sovrappeso, potrebbe avere la perdita della forma del girovita e invece di una figura snodabile, potrebbe avere un aspetto più arrotondato.

Oltretutto, un gatto meno interessato al gioco o che gran parte del tempo lo passa a riposare, potrebbe anch’esso essere un segnale di sovrappeso.

Un altro segnale, è un eccessivo appetito e la richiesta costante di cibo. Tuttavia, per aiutarci a capire se il gatto è in sovrappeso ci sono dei test diagnostici che il veterinario può eseguire per una valutazione precisa.

Si tratta dei seguenti esami:

  • misurazione del peso corporeo e calcolo dell’indice di massa corporea felino (BMI);
  • esame fisico approfondito per valutare la quantità di grasso corporeo e la sua distribuzione;
  • esami del sangue per rilevare condizioni come il diabete;
  • radiografie per valutare la condizione articolare e le ossa.

Solo in questo modo, il veterinario potrà affermare con certezza che il gatto è in una condizione di sovrappeso.

I rischi

L’eccesso di peso nel gatto che causa obesità, può comportare alcuni rischi anche piuttosto seri.

gatto obeso
I rischi del gatto sovrappeso o obeso.(Foto AdobeStock-Aomreaquattrozampe.it)

Tra i rischi più comuni ci sono:

  • diabete felino: una condizione che necessita di un controllo disciplinato della dieta del gatto;
  • problemi cardiaci: l’obesità mette pressione sul cuore del gatto aumentando il rischio di malattie cardiache;
  • problemi articolari: il peso eccessivo fa pressione sulle articolazioni del gatto portando a condizione dolorose come l’osteoartrite nel gatto.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Le cause dell’obesità nel gatto

Per risolvere il problema, è fondamentale comprendere le cause in modo da poterlo anche prevenire.

cibo per il gatto
Alimentazione inadeguata del gatto. (Foto AdobeStock-Aomreaquattrozampe.it)

Le principali cause di obesità felina includono:

  • dieta inadeguata: nutrire il gatto con troppe calorie rispetto al suo fabbisogno energetico giornaliero, può portare un accumulo di grasso. Anche l’uso eccessivo di cibo secco per gatti ad alto contenuto calorico può essere influente;
  • cattivi e abitudini alimentari: ad esempio viziare il gatto dandogli troppe ricompense. Cedere alle richieste eccessive di cibo può essere dannoso;
  • inattività: i gatti con problemi di salute o fermi a causa di infortuni, possono diventare meno attivi e di conseguenza aumentare il loro peso;
  • mancanza di esercizio: lo scarso movimento e la mancanza assoluta di esercizio fisico contribuisce all’accumulo di grasso e al rallentamento del metabolismo;
  • predisposizione genetica: sono quei gatti che anche con una dieta e uno stile di vita adeguato, potrebbero essere inclini a prendere peso;
  • sterilizzazione del gatto: in particolare la castrazione può influenzare il peso del gatto, poiché tende ad avere il metabolismo leggermente più lento e un aumento dell’appetito;
  • stress: anche lo stress può portare a comportamenti alimentari anomali nel gatto e di conseguenza, accumulare del peso eccessivo.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Gestione del peso del gatto

Quando nel vostro gatto notate questa condizione di sovrappeso o obesità, è bene rivolgersi al veterinario, il quale potrà adattare il piano in base alle esigenze specifiche dell’animale e assicurarsi che la perdita di peso avvenga in modo sicuro.

Occorrerà, perciò, seguire le raccomandazioni e suggerimenti del veterinario in modo costante e serio.

Sappiate che il gatto, potrebbe non gradire i cambiamenti nella sua dieta e soprattutto di sicuro non gradirà la riduzione delle porzioni.

Misurate, perciò le porzioni con attenzione, non lasciate cibo a disposizione tutto il tempo, fornite al gatto opportunità per fare esercizio, concedetegli giocattoli interattivi per gatti, sessione di gioco e l’uso di posti per arrampicarsi.

Infine, pesate il gatto regolarmente per capire se la cura sta funzionando il gatto sta perdendo peso in modo sicuro.

Ricordatevi che la perdita di peso deve avvenire gradualmente, seguendo le indicazioni del veterinario, scrupolosamente.

Impostazioni privacy